aiuto,driver scheda video incompatibili con windows 7 su ssd

gcodrut

Nuovo Utente
5
0
Salve,ho installato windows 7 64 bit su un intel 520 series da 120 Gb ma dopo aver installato gli ultimi driver della scheda grafica,l'SO non funziona più.
nel senso che una volta acceso arriva fino all'immagine del desktop e rimane li,non compaiono le icone e tutto il resto.
e come se il sistema funzionasse sotto ma si vede solo l'immagine e basta,neanche la freccetta del mouse.
se provo a fare ctrl+ alt+ canc viene la schermata nera e dai rumori sembra che in realtà sta eseguendo i comandi.
la mia scheda grafica è una msi 6950 twin frozr iii e la scheda madre una asus m3n HD-HDMI.
ho gia aggiornato tutti i driver sia del chipset che della scheda video ma niente.
sulla scheda grafica ho provato anche quelli della msi ma non funziona nemmeno con quelli.
potete aiutarmi per favore,grazie
(p.s. sul ssd ho creato 3 partizioni : una da 5gb per la cache,una da 40 gb per il sistema e una da 68gb per i programmi)
è giusto mettere la cache sul ssd oppure si rovina + in fretta ?
 

blest90

Utente Attivo
583
55
CPU
AMD Phenom II x6 - 1090t @3.6 + Hyper tx3
Scheda Madre
Asus m5a78l-m-lx
HDD
Samsung 830 64GB + Barracuda - 500GB
RAM
Corsair DDR3 - 4GB - 1333MHz
GPU
MSI - HD 6950 2GB
Audio
Ampli Onkyo + Diamond 10.4 - JBL Control One surround - Centrale autocostruito - Sub Onkyo
Monitor
LG 26" FullHD
PSU
Corsair - CX600
Case
Vento A8
OS
W7 - 64bit
no, non ha senso.. formatta tutto e non creare partizioni! :ok:
 

gcodrut

Nuovo Utente
5
0
in effetti hai ragione...non ha molto senso essendo che non devo + deframmentare.invece per l'altro probl,quello dei driver video,mi sapresti consigliare?
p.s. ho provato a mettere il disco in ahci ma con la mia scheda madre asus m3n hd hdmi non ho l'opzione per ogni disco ma solo per tutto e mettendolo su tutto non va,mi si riavvia..
grazie
 

blest90

Utente Attivo
583
55
CPU
AMD Phenom II x6 - 1090t @3.6 + Hyper tx3
Scheda Madre
Asus m5a78l-m-lx
HDD
Samsung 830 64GB + Barracuda - 500GB
RAM
Corsair DDR3 - 4GB - 1333MHz
GPU
MSI - HD 6950 2GB
Audio
Ampli Onkyo + Diamond 10.4 - JBL Control One surround - Centrale autocostruito - Sub Onkyo
Monitor
LG 26" FullHD
PSU
Corsair - CX600
Case
Vento A8
OS
W7 - 64bit
in tanto formatta e reinstalla i driver della msi.. poi vedi che combina..
per la modalitá ahci : tienila attivata e reinstalla l'os cosí
 

gcodrut

Nuovo Utente
5
0
ho reinstallato tutto su una sola partizione e poi i ultimi driver della scheda video e poi del chipaset motherboard e cosi funziona.grazie mille,davvero
non pensavo che potesse non funzionare solo perchè disco partizionato.
l'unica cosa che l'ho fatto prima che leggessi la parte su ahci e non l'ho fatta.
reinstallo attivando l'ahci?cosa cambia dal ide?
sulla mia motherboard c'è solo un'opzione in cui posso mettere su ide,raid o ahci ma non su ogni disco in particolare ma su tutto penso e io ho hdd da 2tb insieme al ssd.
devo cmq,mettere su ahci prima di installare windows?non mi comporta probl sull'altro hdd magnetico?
grazie per l'aiuto
 

blest90

Utente Attivo
583
55
CPU
AMD Phenom II x6 - 1090t @3.6 + Hyper tx3
Scheda Madre
Asus m5a78l-m-lx
HDD
Samsung 830 64GB + Barracuda - 500GB
RAM
Corsair DDR3 - 4GB - 1333MHz
GPU
MSI - HD 6950 2GB
Audio
Ampli Onkyo + Diamond 10.4 - JBL Control One surround - Centrale autocostruito - Sub Onkyo
Monitor
LG 26" FullHD
PSU
Corsair - CX600
Case
Vento A8
OS
W7 - 64bit
senza reinstallare metti tutto su achi, non dovrebbe dare problemi e in questo modo l'ssd va moolto più veloce ;)
 

gcodrut

Nuovo Utente
5
0
già provato ma mi da sempre errore e si riavvia.mi da una schermata blu poco prima che dovrebbe arrivare il logo di windows con i 4 colori.devo per caso mettere i driver di ahci?ho letto in giro che da vista in poi ci sono già di default
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Fai così:
start e digiti regedit
segui questo percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Services/Msahci
Nella finestra di destra cerca la chiave Start e impostala a 0 (zero)
Riavvia entrando nel Bios e attivando l'ahci.
La prima volta che setti AHCI probabilmente non ti sarà possibile settare l'ordine di scelta dei dischi per il boot, per cui devi ri-riavviare e impostare il giusto ordine.
Arrivato a Win installi i driver, quelli del produttore del chipset e non quelli di windows che lasciano molto a desiderare.
Riavvii e dovresti avere tutto in ordine e perfettamente funzionante.
Io ho fatto così, perchè non avevo settato l'AHCI in fase di installazione del SO, ed è tutto filato liscio....
 

gcodrut

Nuovo Utente
5
0
ok,fatto,ora funziona anche in ahci,grazie.
non ho capito bene la parte di settare l'ordine visto che non mi da quest'opzione.
nella finestra principale del bios non me gli fa + vedere e poi nella finestra delle priorità ho visto che l'ssd è il primo dunque va bene cosi giusto?
di driver io ho installato questi qui del chipset che sono un po' + aggirnati di quelli della asus
NVIDIA DRIVERS 15.56 WHQL
ma ho visto che ha solo i driver per ide e raid non anche quelli per l'ahci?
ci sono dei driver a posta che devo cercare per la asus m3n hd-hdmi?
non ci sono nemmeno sul suo cd di installaz.
grazie
p.s. mi è comparso anche l'icona per la rimoszione sicura degli hdd come si fa con le penne usb,c'è qualche modo per togliere i hdd da li per non espellerli per sbaglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili