Aiuto, driver sata

Pubblicità

lifegate63

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
55
Ciao, ho provato a sovrascrivere dei driver sata raid su floppy, per includerli all'avvio di xp, ma non ci sono riuscito,:evil: come da metodo letto e riletto metto il cd contenente i driver(asrock) nel lettore aspetto che booti, ma alla schermata mi dice ''can't get drive parameters for drive'' poi avanza fino a [Y/N], (cioè dove dovrei confermare la scrittura sul dischetto) ma si blocca senza reazioni, il lettore floppy viene rilevato correttamente dal bios, qualcuno ricorda qualcosa di questa procedura?:(

aiuto raid

Vorrei aggiungere un quesito (per rendere più evidenti le mia lacune:nunu:) in una guida al raid di un ''prestigioso'' forum, con rispetto parlando, si fanno due affermazioni che mi sembrano essre in contradizione, la prima:INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO
In caso di installazione del sistema operativo su disco singolo (riservando poi il RAID a programmi e/o dati), il problema non esiste: si installa il SO normalmente, poi si installano i driver per il riconoscimento del controller RAID e si procede normalmente (configurando i dischi in RAID indifferentemente prima o dopo l’installazione del sistema operativo)la seconda dice:CONFIGURAZIONE/ATTIVAZIONE ARRAY Per l’attivazione di un array con opzioni di striping è consigliato che i dischi siano “puliti”, vale a dire senza partizioni già esistenti, altrimenti il rischio è che si creino “interferenze” tra le partizioni esistenti e la definizione dell’array, in fase di avvio del sistema. .A me non è chiaro qualcuno mi spiega per favore.

- Installazione sistema operativo
Ciò che hanno scritto è abbastanza giusto: è possibile creare un volume raid non di sistema direttamente da dentro Windows e si può fare in un secondo tempo, ma non sono d'accordo su "si installa il SO normalmente": normalmente in che senso? Il controller, se si vuole fare un raid, deve essere predisposto e attivato in modalità raid anche se si usa poi un disco singolo per l'installazione, e quindi per installare Windows (qualsiasi versione) su un disco singolo ma con il controller in modalità raid occorre fornire l'apposito driver quando richiesto dal setup (XP all'avvio tramite floppy, Windows 7 alla schermata di scelta del disco fisso tramite floppy o penna usb).
- Configurazione/attivazione array
Lo striping è il raid 0, cioè l'unione di uno o più dischi in modo da aumentare le prestazioni. La creazione di un array, sia che serva come base per il sistema operativo, oppure come partizione dati, è di tipo distruttivo, qualsiasi dato presente sui dischi viene cancellato in fase di creazione, dunque tutto quanto scritto sotto questo punto è falso: mai viste "interferenze", potresti avere anche dieci partizioni sui dischi, quando viene creato l'array sparisce tutto! :sisi:
Ciao, ho provato a sovrascrivere dei driver sata raid su floppy, per includerli all'avvio di xp, ma non ci sono riuscito,:evil: come da metodo letto e riletto metto il cd contenente i driver(asrock) nel lettore aspetto che booti, ma alla schermata mi dice ''can't get drive parameters for drive'' poi avanza fino a [Y/N], (cioè dove dovrei confermare la scrittura sul dischetto) ma si blocca senza reazioni, il lettore floppy viene rilevato correttamente dal bios, qualcuno ricorda qualcosa di questa procedura?:(
Non è molto chiaro quello che fai per creare il dischetto: molto semplicemente devi copiare i file dal cd al floppy, e questo lo puoi fare tranquillamente da dentro Windows. Se però non hai un computer d'appoggio con un sistema operativo è effettivamente un problema... Il setup di XP è programmato per cercare un floppy all'avvio (se necessario) per caricare i driver del controller tramite la pressione del tasto F6, qualsiasi altro supporto non funziona, quindi per fornire a XP i driver durante l'installazione è indispensabile avere il floppy già pronto, dunque occorre un computer di appoggio dove prepararlo.

raid

Grazie, sei stato molto chiaro, come hai già compreso, tentavo di trasferire i driver nel dischetto ma senza avere installato nessun sistema operativo, credevo che si potesse fare ugualmente:D.In riferimento alla guida, come tu stesso sottolinei, non capisco perchè suggerisca di ''installare normalmente'' visto che piu volte appofondisce la necessità di attivare il controller.quindi se ho ben capito ''lui'' in quel passaggio, che tu hai definito non esatto '' ''si installa il SO normalmente'' dice che si possono aggiungere i driver quando il sistema operativo è già operativo, cosa che avevo immaginato possibile anch'io fra l'altro, diciamo come se si inserissero dei normali driver al sistema windows, ma da ciò che aggiungi mi sembra di capire che non è così, quindi il controller andrebbe attivato esclusivamente durante l'installazione del SO?

nota

N.B. i driver nel dischetto floppy volevo trasferirli dal disco originale as rock che parte all'avvio del pc (facendo fare il boot da lettore) a me sembrava una procedura possibile, visto che devo bootare da cd mi spiegheresti perchè il sistema operativo deve esserci necessariamente.Grazie

Grazie, sei stato molto chiaro, come hai già compreso, tentavo di trasferire i driver nel dischetto ma senza avere installato nessun sistema operativo, credevo che si potesse fare ugualmente:D.In riferimento alla guida, come tu stesso sottolinei, non capisco perchè suggerisca di ''installare normalmente'' visto che piu volte appofondisce la necessità di attivare il controller.quindi se ho ben capito ''lui'' in quel passaggio, che tu hai definito non esatto '' ''si installa il SO normalmente'' dice che si possono aggiungere i driver quando il sistema operativo è già operativo, cosa che avevo immaginato possibile anch'io fra l'altro, diciamo come se si inserissero dei normali driver al sistema windows, ma da ciò che aggiungi mi sembra di capire che non è così, quindi il controller andrebbe attivato esclusivamente durante l'installazione del SO?
Aggiungere i driver dopo l'installazione è possibile se il setup del sistema operativo riconosce il disco, viceversa l'installazione terminerebbe ancor prima di cominciare. :sisi: Windows 7 ha al suo interno i driver generici per i controller sata in modalità IDE e in modalità AHCI, Windows XP ha i soli driver IDE, ma nessuno ha i driver raid in quanto essi sono troppo specificamente legati al tipo di controller; dunque aggiungere i driver dopo l'installazione del sistema operativo è del tutto impossibile, in quanto se il controller è in modalità raid il setup non rileva i dischi a esso collegati e quindi non può procedere all'installazione del sistema operativo. In questo caso occorre preparare prima un supporto compatibile (floppy per XP, floppy, penna usb o anche cd rom per Windows 7) che contenga i driver del controller in modalità raid (o anche AHCI per XP) da fornire al setup del sistema operativo quando richiesto.
N.B. i driver nel dischetto floppy volevo trasferirli dal disco originale as rock che parte all'avvio del pc (facendo fare il boot da lettore) a me sembrava una procedura possibile, visto che devo bootare da cd mi spiegheresti perchè il sistema operativo deve esserci necessariamente.Grazie
Il problema deriva dal fatto che XP è progettato per cercare i driver del controller solamente su di un floppy. La procedura di installazione di XP è in gran parte derivata da quella di Windows 2000, il quale deriva a sua volta da Windows NT, dunque si va a ritroso nel tempo in un epoca in cui il supporto rimovibile unico e indiscusso era il floppy, i cd rom erano rari e poco utilizzati e le penne usb erano fantascienza... Avere un PC funzionante come appoggio sarebbe quindi molto comodo: si mette il CD nel lettore e si copiano i driver nel floppy vuoto, poi si torna al PC su cui si vuole installare XP, si infila il dischetto nel lettore, si avvia dal CD di installazione di XP e nelle prime fasi dell'installazione, quando viene richiesto, si preme F6 per caricare i driver, poi si procede normalmente. Se conosci un amico che abbia un PC con ancora il lettore floppy ti consiglio di andare da lui a preparare il dischetto, è la cosa più semplice.

Un ultima cosa per favore

Ora ho una visione più chiara grazie a te, è piacevole trovare chi ti spiega con dovizia:ok:, forse io non ho fatto altrettanto, in un passaggio mi sembra, e cioè, quando parlavo del mio tentativo fallito, di riversare i driver dal cd della mb verso il floppy,proprio per averli a disposizione durante l'installazione di xp.Fermo restando l'utilità delle informazioni che mi hai fornito, potresti darmi un ulteriore ragguaglio su questa cosa?Infatti avevo detto che il cd originale as rock avvia la schermata per riversare (non mi viene un altro termine) i driver sul dischetto inserito nel lettore floppy (normalmente rilevato dal bios, driver da utilizzare successivamente durante l'installazione:asd:) , mi sono fatto dare il floppy da un amico e lo avevo collegato nella speranza di riuscire nell'impresa:nunu:, ma si blocca quando mi chiede se procedere ([Y/N?] , il floppy ''sembrerebbe'' funzionare, se mi dici che la cosa è fattibile ne compro uno su eb.Scusami per la lungaggine.

N.B.
Il mio pc è funzionante, manca il SO daccordo, ma il manuale della motherboard se non ho capito male indica come procedura di far bootare il cd per il trasferimento su floppy, quindi perchè mi dici che occorre un pc completo di SO, non sarebbe la stessa cosa?

Perché non sapevo che il CD della scheda madre permettesse di trasferire i driver direttamente su floppy... :) Di procedure ne ho provate molte, ma non proprio tutte, inoltre quando avevo XP ho sempre lasciato il controller in modalità IDE compatibile, non ho mai fatto il raid né usato l'AHCI con questo sistema operativo, dunque non mi sono mai imbattuto in una procedura simile.
La scheda madre in questione qual'è? Quella che hai in firma, la K7VT4A+, non ha controller sata...

Help!

Ho preso questa, K7NF2-RAID, mi sto dilettando in un allestimento vintage:lol:, non sò, non mi và di correre dietro alle mode, però sto pensando al mio pc del futuro prossimo :P (budget permettendo),tornando a bomba, vero non ti avevo specificato la scheda, ricapitolando, dal manuale (in inglish) mi sembra di capire che busogna bootare da cd (quello di as rock) e aspettare (e confermare) l'installazione su floppy, giusto?Ma a me una volta avviato il cd si ferma quando dovrei confermare il trasferimento su floppy ([Y/N?], allora o provato a variare la posizione del cavetto, che si inserisce in tutti e due i versi, quindi mi dava un avviso, non ricordo più ''don't drive ecc ecc e si bloccava ugualmente, dici che è rotto il floppy? Sarebbe giusta la procedura, nel caso acquisterei un floppetto per pochi euro!

Il cavo di collegamento ha un solo verso di installazione, se lo monti al contrario non funziona; entra nel bios e vai sotto Advanced -> Floppy Configuration e controlla che sia correttamente indicato "1.44 MB 3½", poi vai sotto Advanced -> Super IO Configuration e controlla che "Onboard Floppy Controller" sia impostato su "Enabled", infine prova a cambiare dischetto; questi supporti si rovinano con molta facilità, potrebbe semplicemente essere questo il problema: un dischetto fallato.

ok, mi rassegno

Si, il cavetto ora va bene, il altro modo non dà segni di vita il drive, (solo che il connettore si adatta in ambedue i versi, ma perche erano così approssimativi:rolleyes:) floppy da 3 e mezzo ok, omboard enable ok, questa è la scermata http://localhostr.com/file/4RNq1sj/DCP_4532.JPG manca solo la scritta in basso ''generate serial ata drive diskette [Y/N?], per una frazione di sec. dopo ''can't get drive parameters for drive 01'' mi appare questo avviso ''Press F8to trace or F5 to skip CONFIG.SYSAUTO/EXEC.BAT',' ma nessuna reazione, il disketto mi sembra ottimo solamente ci sono sù alcuni dati (ma non dovrebbe essere un problema), il fatto è che non capisco perchè non debba andare, almeno fossi cereto che il lettore floppy fosse rotto mi farei una ragione!

Ultima modifica:
Prova a staccare l'hard disk o gli hard disk, suppongo che ce ne siano due, e poi prova a ripetere la procedura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro