DOMANDA aiuto doppino cambio linea adsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Davids85

Utente Attivo
196
50
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Artic Freeezer 13
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
SSD 500 Samsung Evo
GPU
R8 280x
Case
Haf
OS
Windows Pro 10
Sono passato da fastweb a telecom. La linea fastweb, almeno il percorso che va dalla chiostrina condominiale di casa al DSLAM, è attiva. Trattandosi di una linea dati ho dato disdetta, e la fornitura dovrebbe essere chiusa nei primi giorno di ottobre.
Intanto ho aperto un nuovo contratto, internet senza limiti, emi è stata attivata ieri 25/09/2013, ma la linea risulta ancora più disastrata di quella fastweb . Visto che posso disdire senza penali telecom entro 10 giorni dall'attivazione, vorrei riattivare il doppino con la linea fastweb.

Quindi secondo me per tornare indietro a fastweb, essendo attiva la linea, dovrei agganciare i cavi che scendono dall'appartamento al mio ex doppino che è ancora collegato alla rete fastweb.
Per fare ciò ho contattato un elettricista, a cui ho spiegato la situazione.
E' disposto a cercarmi il mio ex doppino nella botola telefonica del condominio.

Tuttavia i problemi sono due adesso:
1) come faccio a capire quali sono i miei cavi che scendono dall'appartamento?Cioè per cercare l'ex doppino devo staccare i cavi che si trovano in un altro doppino...si ma quali?Teoricamente il tecnico telecom collega un "apperecchietto giallo con le lucine rosse e verdi" .

2) Il mio ex doppino fastweb lo trovo provando a collegare i doppini liberi?Dovrebbe essere per forza uno di quelli liberi e scollegati giusto?
 
U

Utente 137607

Ospite
Non penso che un comune elettricista ti riesca a fare quei lavori perché se hai l armadio nuovo gli serve la chiave per aprirlo e quella ce l hanno solo la Telecom o chi lavora per loro !! normale per capire quale è il tuo doppino basta solo o che ci sia un schema nell armadio oppure munito di telefono con filtro le provi finchè trovi quella che chiamando il tuo cellulare ti da il numero !! se hai solo la linea dati devi praticamente seguire il cavo che va dall appartamento al box !!

Per quello che ne so comuqnue se con fastweb va bene mentre con Telecom no vuol dire che quel doppino dove ti hanno messo la internet senza limiti era libera perché magari aveva un basso isolamento e sinceramente a meno che non ci siano altre linee disponibili non penso che risolverai il problema , a meno di attendere che fastweb ti liberi la linea e attivare l adsl di Telecom su quella
 

Davids85

Utente Attivo
196
50
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Artic Freeezer 13
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
SSD 500 Samsung Evo
GPU
R8 280x
Case
Haf
OS
Windows Pro 10
Non penso che un comune elettricista ti riesca a fare quei lavori perché se hai l armadio nuovo gli serve la chiave per aprirlo e quella ce l hanno solo la Telecom o chi lavora per loro !! normale per capire quale è il tuo doppino basta solo o che ci sia un schema nell armadio oppure munito di telefono con filtro le provi finchè trovi quella che chiamando il tuo cellulare ti da il numero !! se hai solo la linea dati devi praticamente seguire il cavo che va dall appartamento al box !!

Per quello che ne so comuqnue se con fastweb va bene mentre con Telecom no vuol dire che quel doppino dove ti hanno messo la internet senza limiti era libera perché magari aveva un basso isolamento e sinceramente a meno che non ci siano altre linee disponibili non penso che risolverai il problema , a meno di attendere che fastweb ti liberi la linea e attivare l adsl di Telecom su quella

grazie andre...
non ho un'armadio nel condomio, ma tutti i cavi sono dentro una botola sotteranea, non c'è alcuna chiave.
Il tecnico telecom mi ha detto che ha realizzato un altro percorso, quindi secondo me mi ha collegato su altro doppino lasciando intatto l'ex doppino fastweb. Con fastweb avevo solo linea dati, con telecom ho telefono e dati.

Se riuscissi a capire qual'è il doppino dove sono stato collegato, proverei tutte le prese libere finche non trovo la mia ex presa di fastweb
 
U

Utente 137607

Ospite
grazie andre...
non ho un'armadio nel condomio, ma tutti i cavi sono dentro una botola sotteranea, non c'è alcuna chiave.
Il tecnico telecom mi ha detto che ha realizzato un altro percorso, quindi secondo me mi ha collegato su altro doppino lasciando intatto l'ex doppino fastweb. Con fastweb avevo solo linea dati, con telecom ho telefono e dati.

Se riuscissi a capire qual'è il doppino dove sono stato collegato, proverei tutte le prese libere finche non trovo la mia ex presa di fastweb

si be ovvio che ti ha collegato su un altro doppino percui a casa hai due linee telefoniche , a sto punto come ti dicevo devi guardare il cavo che ti arriva in casa che tipo è di che colore è e guardare nella bottola se lo trovi , dovrebbe essere facile individuarlo perché se è nuovo si vede sicuramente .

Se posti una foto della botola è meglio
 

Davids85

Utente Attivo
196
50
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Artic Freeezer 13
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
SSD 500 Samsung Evo
GPU
R8 280x
Case
Haf
OS
Windows Pro 10
credo sia rosso e verde di colore...anche se secondo me sono tutti uguali lì sotto.

ma scusa telecom quando collega l'apparecchietto giallo alla presa rj11 serve e riconoscere i cavi della linea?
 
U

Utente 137607

Ospite
oddio ora non so cosa intendi per apparecchio giallo , potrebbe essere anche un gold modem , non so se il gold modem dia anche il numero del telefono di quella linea
 

Davids85

Utente Attivo
196
50
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Artic Freeezer 13
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
SSD 500 Samsung Evo
GPU
R8 280x
Case
Haf
OS
Windows Pro 10
è uno strumento che veririfica il segnale che arriva in casa, se c'è corrente elettrica e se c'è linea telefonica
 
U

Utente 137607

Ospite
a presumo che sia un normale tester allora , probabilmente avrà rilevato se il cavo era quello o no
 

Davids85

Utente Attivo
196
50
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Artic Freeezer 13
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
SSD 500 Samsung Evo
GPU
R8 280x
Case
Haf
OS
Windows Pro 10
si è un tester esatto!
l'elettricista mi ha chiesto 30€ per l'uscita e per tutto il lavoro se si riesce a fare.
Secondo te è fattibile, oppure ci sono troppe variabili?
Grazie mille
 
U

Utente 137607

Ospite
si è un tester esatto!
l'elettricista mi ha chiesto 30€ per l'uscita e per tutto il lavoro se si riesce a fare.
Secondo te è fattibile, oppure ci sono troppe variabili?
Grazie mille

Oddio 30€ non sono tanti alla fine visto che si deve dar fare molto anche se sinceramente io se fossi in te avrei chiamato uno che lavora per Telecom ( quasi tutti che lavorano sulle linee telefoniche ) e chiedevi se ha il gold modem , con quello facevi un bel lavoro senza girare con il portatile !! io quando avrò risolto alcuni problemi qui a casa ( nulla di grave ma vanno risolti ) mi devo fare la mappatura dell armadio della Telecom visto che dopo 40 anni non ce più scritto nulla ( sono 4 linee attive su 6 disponibili )

Come lavoro lo puoi fare l importante è che non vai a disturbare le altre più che altro
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!