Aiuto disco sata 4 Gb ha perso tutto!!

Pubblicità

Guido44

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buon giorno.
Il mio terzo disco SATA (N°4 in gestione attività di Win10 64) risulta "non allocato", malgrado fosse (o sia) pieno zeppo di dati.
. Potete aiutarmi a recuperarlo? od almeno i dati.
Grazie mille.
guido44

Buon giorno.
Il mio terzo disco SATA (N°4 in gestione attività di Win10 64) risulta "non allocato", malgrado fosse (o sia) pieno zeppo di dati.
. Potete aiutarmi a recuperarlo? od almeno i dati.
Grazie mille.
guido44
Scarica crystaldiskinfo e fai una scansione dei dati SMART

Penso tu intendessi 4TB e non 4GB.
I dischi della WD smr possono risultare come azzerati per un problema di firmware, cioè risultano essere non inizializzati, come se i dati fossero stati tutti spazzati via.
In realtà sono ancora presenti e si possono recuperare con strumenti professionali per recupero dati... l'importante è non farsi prendere dal panico commettendo errori che porterebbero ad una reale perdita di dati (esempio inizializzare o formattare) pensando erroneamente di risolvere il problema perchè i dati sono già persi.

Puoi confermare che si tratta di un WD?

Non hai un backup dei dati del disco? Se sono importanti, dovresti avere almeno un backup di sicurezza
Se non hai backup e i dati sono molto importanti, l'ideale è rivolgersi a una ditta specializzata in recupero dati, i costi sono alti, ma vanno commisurati all'importanza dei dati che hai nel disco e quanto è la perdita nel non averli più.
Se invece i dati non sono importanti, si possono effettuare alcune prove, come indicato da @michael chiklis

Pubblicità
Pubblicità