Aiuto Differenze Monitor

Pubblicità

dimitripeppes

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
6
Ciao a tutti, ho due monitor che utilizzo per la postazione lavativa. I modelli sono:
  • HP 27W Monitor, 27", 5ms, Full HD (a sx nella foto)
  • Acer EK271Hbif Monitor PC 27" (a dx nella foto)
Come vedete il primo risulta essere più luminoso, nitido e definito. Il secondo, invece, sembra molto meno definito e con una luminosità più bassa. Devo smanettare con le impostazioni oppure queste differenze sono date semplicemente dai modelli diversi di monitor? Grazie mille.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    188.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • 2.webp
    2.webp
    123.9 KB · Visualizzazioni: 1
non puoi farci niente, l'HP è un pannello IPS, l'acer un pannello VA, sono due tecnologie differenti, senza ingrandire le foto posso dirti dai colori più vividi che quello di sinistra è l'HP

non puoi farci niente, l'HP è un pannello IPS, l'acer un pannello VA, sono due tecnologie differenti, senza ingrandire le foto posso dirti dai colori più vividi che quello di sinistra è l'HP
Posso chiederti supporto anche su questo: ho collegato il secondo monitor (quello Acer VA) all'HDMI della scheda video attraverso un adattatore HDMI to VGA e, tramite quest'ultimo col cavo, alla VGA del monitor. Noto che con questa soluzione lo schermo viene riconosciuto solo come "monitor cablato" e il pc non rileva i 100hz (resto di fatto bloccato a 60hz). E' possibile risolvere con uno splitter HDMI?

Discussioni/messaggi multipli
Ciao a tutti, il mio setup comprende due monitor:
  1. HP 27W Monitor, 27" 60 hz
  2. Acer EK271Hbif 27" 100hz
Ho collegato il primo con VGA diretto, il secondo monitor (quello Acer VA) ,invece ,all'HDMI attraverso un adattatore HDMI to VGA e, tramite quest'ultimo col cavo, alla VGA del monitor. Noto che con questa soluzione lo schermo viene riconosciuto solo come "monitor cablato" e il pc non rileva i 100hz (resto di fatto bloccato a 60hz). E' possibile risolvere con uno splitter HDMI?

1)Ingressi disponibili su ciascuno dei 2 monitor;
2)Uscite disponibili sulla gpu dedicata o integrata.
la GPU ha una DVI D, una VGA a cui è connesso il monitor HP e un HDMI a cui è connesso il monitor Acer tramite adattatore.

Su entrambi i monitor ho a disposizione un ingresso VGA e uno HDMI. Nel monitor Acer, però, l'HDMI è occupato dalla Play

potresti nel caso prendere un selettore hdmi, e collegare con quello il monitor acer, e sciegliere di volta in volta l'ingresso.
Hdmi to vga perde i 100Hz, resterà bloccato a 60.
Con un selettore hdmi invece, dovresti essere a posto. (lo usavo ai tempi anche io, quando il mio vecchio monitor aveva solo un hdmi)

potresti nel caso prendere un selettore hdmi, e collegare con quello il monitor acer, e sciegliere di volta in volta l'ingresso.
Hdmi to vga perde i 100Hz, resterà bloccato a 60.
Con un selettore hdmi invece, dovresti essere a posto. (lo usavo ai tempi anche io, quando il mio vecchio monitor aveva solo un hdmi)
Ho provato a cercarne alcuni su amazon come questo o questo, controllando però risultano supportare solo i 60Hz

4k@60Hz, che risoluzione ha il monitor?
Il secondo per esempio dice questo

• 🖧Risoluzione HDR 4K@60 Hz:GANA HDMI Switch HDMI Splitter supporta fino a 4K (3840 * 2160) @60 Hz, retrocompatibile con risoluzioni inferiori. Es. 4K@30Hz, 1080P @120Hz, 2K (2560x1440) @ 144Hz / 120Hz / 75Hz / 60Hz / 30Hz ecc. Conforme allo standard HDMI 2.0 e al protocollo HDCP2.2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro