[AIUTO] DFI NF4 ULTRA-D il PC non parte più!

Pubblicità

Kyosuke

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
36
Ho un problema con il mio amato PC...

Premetto che la sera prima funzionava regolarmente, infatti ci ho giocato tranquillamente.

Ieri mattina accendo il computer come faccio di solito ma scopro che non si avvia e noto subito una stranezza, il Masterizzatore DVD si accende come se dovesse leggere un disco nonostante all'interno del vano disco non sia presente alcun disco CD/DVD.

Ho dato poca importanza a questa cosa e ho staccato il Masterizzatore provando a riaccendere il PC ma senza esito positivo, ho persino provato a resettare la CMOS del BIOS e togliere la batteria e anche in questo caso non ho ottenuto alcun risultato.

Successivamente mi sono ricordato che la scheda dispone di alcuni led di diagnostica e controllando sul manuale mi sono accorto che non passava il test della Scheda Video (la ventola sulla scheda funziona regolarmente), non riuscendo a capirne il motivo smonto la suddetta scheda e provo ad inserirne una di "scorta".
A questo punto il PC parte ma siccome avevo resettato il BIOS non mi trova gli HD SATA che erano disattivati, entro nel bios, attivo i canali SATA e riavvio... IL PC NON PARTE DI NUOVO E IL MONITOR NON DA SEGNI DI VITA!

Ora mi domando: Cosa può essere successo? Ho fottuto anche la seconda scheda? Cosa posso fare?

Aiutatemi perfavore, è la prima volta che mi capita una cosa del genere e non so dove sbattere la testa! Grazie.

PS: Scusate per la lunghezza eccessiva del Post ma per spiegare tutto era inevitabile. Grazie.

Mi sa che la scheda madre ha dei problemi...

Ok, ma come è possibile che la sera prima funzionava perfettamente (Ho giocato a Batman Arkham Asylum senza alcun problema) e la mattina dopo non funziona più?

Poi come ti spieghi che il Masterizzatore legge anche se non c'è niente dentro al vano?

Quando un dispositivo si guasta capita così: funziona fino a quando poi un bel giorno uno cerca di farlo partire e non funziona più, io non mi stupirei. Se si accende la spia del masterizzatore, assodato che non sia guasto, anche questo è un indice di malfunzionamento: proprio per questi strani sintomi secondo me il problema è la scheda madre piuttosto che la scheda video, come segnalato.

Però come mai era ripartito mettendo un'altra Scheda Video? Se è solo la scheda madre poco male e ne cerco una nuova, come faccio a saperlo con certezza prima di buttare via soldi?

Proverò anche la via della RAM... anche se dalla diagnostica della RAM mi dice che è la scheda video?

Ci metti un attimo a capire se è la scheda video:smontala e avvia il PC,suona?Ti mostra messaggi d'errore in video?
Nulla?Fai allora la stessa cosa con tutte le RAM,cosa succede?
Se sul monitor non vedi nulla e non suona nulla,la scheda madre è incapace di gestire il "traffico" delle periferiche,quindi è "out".

Ci metti un attimo a capire se è la scheda video:smontala e avvia il PC,suona?Ti mostra messaggi d'errore in video?
Nulla?Fai allora la stessa cosa con tutte le RAM,cosa succede?
Se sul monitor non vedi nulla e non suona nulla,la scheda madre è incapace di gestire il "traffico" delle periferiche,quindi è "out".

Il monitor non si accende come se la Scheda Video non mandasse il "segnale", avevo provato con un altra scheda ed era ripartito ma ad un riavvio da BIOS non è più ripartito e non fa alcun "BIP".

Sperando di non aver fottuto niente proverò intanto con la RAM, vi faccio sapere appena provo.

Grazie per l'aiuto che mi state dando. :ok:

EDIT: Allora non è ne la RAM ne la Scheda Video, ho spostato quest'ultima sull'altro Slot PCI-E ed ora riesco a vedere i post di boot ed entrare nel BIOS. Possibile che all'improvviso il 1° Slot PCI-E sia passato a miglior vita? Forse i piedini non fanno più contatto o c'è troppa polvere, oppure è veramente partito? Se ieri ha funzionato con un altra scheda potrebbe essere solo sporco? cosa ne pensate?

I
EDIT: Allora non è ne la RAM ne la Scheda Video, ho spostato quest'ultima sull'altro Slot PCI-E ed ora riesco a vedere i post di boot ed entrare nel BIOS. Possibile che all'improvviso il 1° Slot PCI-E sia passato a miglior vita? Forse i piedini non fanno più contatto o c'è troppa polvere, oppure è veramente partito? Se ieri ha funzionato con un altra scheda potrebbe essere solo sporco? cosa ne pensate?
Pulisci con una bomboletta di aria compressa lo slot (le trovi facilmente in commercio anche nei supermercati, servono a questo scopo) e riprova, se proprio non va' allora è saltato... :sisi:

Aggiornamenti: A quanto pare la Scheda Video funziona, perchè spostandola sull'altro Slot PCI-E il PC si avvia (per il momento solo BIOS visto che ho staccato tutto), possibile che sia partito lo Slot PCI-E da un giorno all'altro?

È possibile, hai provato a pulirlo come ti ho detto qualche post fa?

Spriamo che non sia partito lo Slot! :inchino:

Per fare come hai detto te devo rimediare una bomboletta...

EDIT: Forse ho trovato il colpevole! Mi sono fatto prestare una nVidia 6600 da un amico per fare dei test e a quanto pare ora il PC funziona perfettamente!

Leggendo le serigrafie sulla Mobo ho visto che adesso il primo Slot è settato a 16X mentre il secondo a 2X ma cambiando i jumper è possibile impostarli entrambi a 8X, è possibile che si sia rotta la Scheda Video invece della Mobo? Potrebbe essere che essendosi rotta non regge più i 16X?

Ultima modifica:
Sono stato parecchio impegnato e solo oggi sono risucito ad effettuare alcune prove effetuate con 3 schede video differenti:

Radeon 1950Pro (solo questa ha un alimentazione esterna)
Radeon RX800
GeForce 6600v

Con gli slot PCI-E settati a 16X il primo e 2X il secondo ho avuto questi risultati:

- 1950Pro nello slot 16X è come se non fosse inserita nello slot, mentre a in quello a 2X parte tranquillamente

- RX800 Inserita nello Slot a 16X parte ma se poi faccio un riavvio tramite pulsante "reset" non parte più, se la tolgo e la reinserisco funziona di nuovo ma poi con un reset non parte di nuovo, mentre nello slot 2X parte regolarmente senza intoppi.

- 6600v Inserita sia nello slot 16X che in quello 2X funziona perfettamentee fa avviare il Pc normalmente

Ora con entrambi gli Slot PCI-E a 8X:

- 1950 Pro nel primo slot non funziona mentre nel secondo tutto ok

- RX800 come sopra, ovvero inserita nel primo slot al primo avvio parte ma al riavvio niente da fare, nel secondo slot funziona.

- 6600v Perfettamente funzionante in entrambi gli Slot

Chi ci capisce è bravo, voi cosa dite? Grazie per l'aiuto che mi state dando.

Qualora dovessi cambiare la Mobo, qual'era a suo tempo la migliore per 939? Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro