DOMANDA [Aiuto]Creare un Cluster su Linux tra VPS.

Pubblicità

Koompa Smith

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, vorrei chiedervi se mi potete aiutare a installare un Cluster HPC tra VPS linux, va bene per qualsiasi versione di linux (CentOS 5-6, Debian 6-7, Ubuntu 12.04-12.10), il cluster lo voglio fare perchè possiedo due vps linux quindi ho deciso di hostare un server.
Grazie in anticipo
:).

Un cluster HPC con due nodi soli non è una configurazione "abituale", in genere con due nodi si fanno cluster active/passive per la high availability, non per condividere i calcoli.
Ma l'hardware ce l'hai tu a casa? Se si tratta di VPS hostati chissà dove non credo nemmeno che sia possibile, per scambiarsi i dati i due nodi è bene che siano connessi con schede in fibra o al limite via ethernet.
QUI c'è una bella guida per configurare un cluster di quel tipo con CentOs

Allora, credo che i due vps che ho siccome li ho presi dallo stesso servizio credo che sono connessi tutti alla stessa rete, poi l'hardware non c'è l'ho a casa, io ho solo i dati ssh con accesso root e l'accesso vnc hai vps, vorrei fare il cluster almeno per aumentare la ram, non ho capito molto ma quindi sarà possibile o no? Grazie.

Non sembra proprio una strada percorribile, probabilmente passerà di qui qualcuno più esperto di clusterizzazione e confermerà o smentirà.
Tra l'altro quella V di VPS sta per "virtual", in genere non si clusterizzano mai dei server virtuali. Forse non puoi nemmeno creare uno di quelli per la high availability, visto che difficilmente potrai smanettare sullo storage per avere dei dischi da condividere.
Prova a seguire la guida che ti ho linkato, guarda se riesci a cavare fuori qualcosa

Prima di provare la guida vorrei dire che ci sono dei siti che pagano le persone per tenere aperti dei programmi che condividono la cpu e la ram, quindi volevo sapere se sai come creare un software che tenendolo acceso condivide la cpu e la ram.(EDIT). Grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
Merovin non ho capito molto di cioè che hai detto, nel senso che coingeneration e gli altri siti che ho elencato erano un esempio, volevo sapere solo come creare un programma tipo coingeneration che lasciando un programma aperto condivide la cpu e la ram, in modo che con il primo vps creo il programma per condividere la cpu e la ram e nel secondo lo lascio sempre acceso capito? Quindi vorrei sapere come si fa. Grazie.

Più che altro non si tratta di veri e propri cluster HPC che condividono le risorse, ogni client riceve una piccola parte di calcoli da fare che poi verranno ri-elaborati da altri client o dai server centrali.Avresti potuto portare come esempio i programmi per il calcolo distribuito dei centri di ricerca sulle malattie (molto più nobili di quella fuffa di coingenerator) o i pool per il bitcoin mining, che funzionano su per giù alla stessa maniera, ed anch'essi non sono cluster HPC.Un cluster HPC vero è un'altra cosa, e serve hardware pensato a quello scopo. Hardware che tu non hai a disposizione

Beh, impara a programmare, mica possiamo darti "una dritta" per creare da zero un progetto che l'Università di Berkeley ci ha messo anni a mettere a punto.
Dietro a BOINC ci sono team composti dai migliori ricercatori del pianeta in tutte le branchie della Scienza, coordinati da una delle università più importanti.
Se vuoi creare un progetto di quel tipo, accomodati pure.
Il codice del software (almeno per i client) BOINC comunque è open source, se vuoi puoi prenderlo, modificarlo e compilarlo a tuo piacimento. Lo trovi qui.
Questa invece è un'ottimo wiki per iniziare a smanettarci:http://boinc.berkeley.edu/trac/wiki/SoftwareDevelopment

Facci
sapere

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro