Aiuto, cpu Amd Ryzen 5 2600 nuovo temperature fuori dalla norma

Pubblicità

nikoo92

Nuovo Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti, innazitutto mi rivolgo a voi perchè sono riuscito quasi sempre a risolvere i problemi grazie a questo sito quindi grazie in anticipo.
Ho un pc assemblato da me che sembra che funzioni perfettamente ma ho scaricato hwmonitor e sto controllando le temperature (cosa che non ho mai fatto) e mi sono accorto che il processore si scalda troppo, appena accendo il pc infatti dopo 1 minuto la cpu è a 75 gradi (quasi mi viene un collasso a pensare che ho giocato ore e ore e si sarà scaldato tantissimo), non capisco per quale motivo gia che ho installato la cpu con il suo ventilatore di serie che gia aveva il suo strato di pasta termica, puo essere dovuto a bolle d aria visto che l ho rimosso un paio di volte x pulire il dissipatore?
La temperatura risulta altissima anche se il processore è utilizzato all 1 per cento quindi penso sia o un difetto del prodotto o qualche cavolata che ho combinato.
Processore : Amd Ryzen 5 2600 six core
Scheda Madre: msi x470 gaming pro atx
 
puo essere dovuto a bolle d aria visto che l ho rimosso un paio di volte x pulire il dissipatore?
Se hai staccato il dissipatore senza cambiare anche la pasta termica allora hai già trovato il problema.
Come pasta termica ti consiglio la MX4 o quella della Noctua per questo però aspetta consigli da altri.
 
Allora innanzitutto non usare hwmonitor, ma hwinfo64, spesso hwmonitor non dice il vero, quindi per prima cosa ci si deve accertare quali sono le temp reali attraverso un altro programma.

La pasta termica va rimessa ogni volta si smonta il dissipatore.
 
Grazie mille per le risposte velocissime, domani compro subito la pasta termica, comunque avevi ragione hwinfo dice che è a 35 gradi!!! ma com è possibile?? ho i 2 programmi aperti davanti e la differenza è abissale ma solo per il processore il resto sembra tutto piu o meno uguale.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

--- i due messaggi sono stati uniti ---
In effetti il pc da fuori è freddo, non sembra che ci siano 85 gradi come dice in questo momento, non ha mai crashato ne rallentato il lavoro, ho giocato x ore e ore ad assassin's creed Origins senza avere alcun problema e sempre gioco con grafica settata a livello medio
 

Allegati

  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    97.2 KB · Visualizzazioni: 279
Perchè hwmonitor non è nuovo a questo tipo di letture sbalgiate.

Dal tuo messaggi ho avuto il sospetto in quanto non è possibile che hai temp così elevate e lo scopri per caso, nel senso che quel tipo di temperature in gaming portano a conseguenze di cui ti accorgi.

Quindi a me è paruto subito chiaro che hwmonitor sbalgiasse.

Quelle reali sono di hwinfo64 fidati, non è possibile avere quel tipo di temp in idle e giocare, oltretutto essere "così sorpresi" come hai fatto tu.
Se le temp erano davvero così alte saresti andato sicuramente in thermal throttling, che tagliandoti le frequenze ti avrebbe fatto girare malissimo qualsisi gioco!

Se non è successo significa che le temp di hwmonitor non sonpo reali, e non è la prima volta che capita credimi, anzi è piuttosto comune, qui consilgiamo sempre hwifo64 per l'appunto proprio perchè hwmonitor sbaglia le letture su diversi sensori
 
Ultima modifica:
Grazie mille crimescene ho quasi perso 10 anni di vita dal colpo che ho preso, ahahahah sono 5 mesi che ho il pc e mi sembrava strano che stesse gia dando problemi, grazie ancora continuerò a monitorare nel caso..... ciao
 
Giusto perchè hai tolto il dissi senza rimettere la pasta, per sicurezza compra nuova pastatermica e applicala in modo che hai temperaure ancora migliori, se hai tolto il dissi qualcosina hai perso.

Non preoccuparti e in bocca al lupo ;)
 
Tranquillo, anche io ho il 2600x e mi faceva lo stesso scherzetto di temperature Speccy. Come suggerito usa sempre HWInfo e stai tranquillo.
Evidentemente non tutti i programmi sono aggiornati per i "nuovi" ryzen.
 
io per essere sicuro al 100% uso Ryzen master per vedere le temperature.
Pensa che alla loro uscita non trovavo nessun programma che riuscisse a leggere le temperature esatte, dovevo farmi un calcolo mentale sapendo che da bios, appena acceso era sui trenta gradi.
 
Nefasto81, apprezzo il tuo consiglio ma purtroppo mi è servito solo a far crashare il pc (classica schermata blu) appena l ho installato e ho provato ad aprirlo.
Non riuscivo piu a farlo partire, per fortuna è partito in modalità provvisoria e ho potuto fare un ripristino dopodiche ho dovuto reinstallare chrome perchè non funzionava neanche lui....... ryzen master puo morire per me, ho rischiato un altro infarto :sisi: :patpat: :hihi:
 
Tutti abbiamo un software da odiare intensamente. Io ho RGB fusion della gigabyte che mi blocca tutto... L'importante è conoscere il nemico.
 
Quali possono essere definite temperature normali per il Ryzen 2600? Perché oggi per la prima volta ho sentito la ventola del CPU girare veloce e mi sono ritrovato su PES una temperatura di 82°, ma è la prima volta che mi capitava e ho usato HW monitor (ora utilizzerò l'altro programma)
 
Beh le caratteristiche dicono che supporta fino a 95 gradi al quale non dovrebbe mai arrivare, il mio adesso arriva a 65\70 max giocando ad assassins creed origins grafica impostata medio alta, con il dissipatore di serie che cambieró al piu presto
 
Qualche consiglio su un dissipatore più efficiente, senza svenarsi? Quando gioco arrivo a 80, mi pare troppo, soprattutto in vista dell'estate
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top