Aiuto CONFIGURAZIONE PC

Emanuele Carello

Nuovo Utente
9
0
Salve, premetto che sono un Ingegnere libero professionista, mi occupo soprattutto di progettazione. Uso software quali Archicad, Artlantis, Autocad, Photoshop. Ho fatto un pò di ricerche e ho cercato di configurare un PC adatto alle mie esegenze (sono un neofita in fatto di informatica). Ho qualche dubbio su alcune scelte, quali scheda video, alimentatore, case, dissipatore ecc... Volevo qualche consiglio da voi più esperti sia per un fatto economico che prestazionale.
Di seguito posto l'elenco della componentistica a cui avevo pensato.
Configurazione PC_Pagina_1.jpg
Configurazione PC_Pagina_2.jpg
Configurazione PC_Pagina_3.jpg
Sono nelle vostre mani :patpat:
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Case corsair 330r o fractal design r5 o a scelta tua va a gusti, massimo 120€
Alimentatore evga g2 i rm750i corsair
X99 pro Asus
i7 5820k
Dissipatore noctua nhd15 85€ ma se non fai OC anche uno da 60/70€ va benissimo della noctua.
RAM corsair vengeance LPX 32gb con CL più basso possibile
Ssd 950 pro m.2
Caviar Black 1tb
Gtx970 gigabyte g1 4gb
Dvdrw
 
I

il velo di Maya

Ospite
Se prende uno Xeon deve cambiare anche la ram dato che quella che ha messo non ha senso prenderla. Con uno Xeon ci va ram ECC.

Per quanto riguarda le ram DDR4 oltre ai 3000 mhz non ha senso andare dato che non ne vedresti i benefici. Seconde me 4 moduli da 4gb l'uno (totale 16gb) bastano per quello che devi fare.

Se non giocherai mai ai videogiochi allora non ha senso prendere una Nvidia GTx oppure una Amd R9. Consiglio anche una Amd Firepro dato che questa serie ha i driver ottimizzati per le applicazioni che hai menzionato.


Come alimentatore va benissimo il taglio da 650 watt. Come alimentatore consiglio Antec Edge 650 watt oppuire Evga G2 650 watt.

Come Ups consiglio questo: "Atlantis Hostpower 1102" che è un prodotto molto buono.
 
I

il velo di Maya

Ospite
questo è ovvio, come è anche ovvio che andrebbe cambiata anche la mb... -.-
l'antec edge costicchia e a quel punto per 10-20€ in più gli preferirei un evga p2...


Fidati che non è ovvio dato che svariati giorni fa c' era un utente (che non se ne intendeva) che voleva a tutti i costi uno Xeon anche se non gli serviva a nulla ma dato che non c'era verso di fargli cambiare idea gli ho consigliato di abbinare ram ECC + motherboard compatibile dato che non ha senso prendere uno Xeon e metterci ram per pc. Lui ha letto su internet che le ram per pc vanno bene anche su uno Xeon ma io ho insistito 2 volte spiegando il perchè di mettono ram ecc ma alla fine ha fatto come si pare. Purtroppo l' utente era ignorante e presuntuoso.

Riguardo all' alimentatore ho messo anche l' Evga g2 così può scegliere.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
da ricordarsi che una motherboard per xeon si sale di prezzo, cosa da tenere in debito conto...

A questo punto meglio puntare su processore potente overcloccabile e una quadro minimo la k2200
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Emanuele Carello

Nuovo Utente
9
0
1) sul case sceglierei qualcosa di più silenzioso, aerocool ds200, fractal design define R5 o nanoxia deep silence 3
2) il processore ci sta, ma se non fai Overclock puoi utilizzare un dissipatore più economico, un h212 evo andrà benone... potresti però valutare anche uno xeon E3 V3/V5
3) sempre se non fai OC e se non utilizzerai config SLI sulla scheda madre puoi risparmiare qualcosina
4) valuterei anche una soluzione Quadro/FirePro
5) RAM OK
6) sull'SSD prenderei un 850 pro
7) secondo me non ti serve un HD da NAS, prenderei una coppia di WD blue/black e farei un raid 1
8) come alimentatore meglio un EVGA G2/GQ/GS oppure un XFX XTR o ancora un Corsair RMx, 650 dovrebbero bastare

Ciao, non sono espertissimo, e volevo capire che differenza ci poteva essere tra un Intel® Xeon® Processor E3-1275 v5 (8M Cache, 3.60 GHz) e un Intel® Core™ i7-5820K Processor (15M Cache, up to 3.60 GHz) (più o meno come prezzo siamo lì). Perchè la ram non va bene se cambio processore? Costa di più? Inoltre per la scheda video meglio AMD o Nvidia (per forza quadro o firepro?), so che se vado su queste ultime due la cifra sale.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, non sono espertissimo, e volevo capire che differenza ci poteva essere tra un Intel® Xeon® Processor E3-1275 v5 (8M Cache, 3.60 GHz) e un Intel® Core™ i7-5820K Processor (15M Cache, up to 3.60 GHz) (più o meno come prezzo siamo lì). Perchè la ram non va bene se cambio processore? Costa di più? Inoltre per la scheda video meglio AMD o Nvidia (per forza quadro o firepro?), so che se vado su queste ultime due la cifra sale.

Per lo Xeon servono scheda madre dedicata e ram ECC, l'i7 5820k ha sei core overcloccabile e quindi più potenza di calcolo, una piattaforma esclude l'altra come socket ovviamente.

Per i programmi che usi te una Quadro non è strettamente necessaria (anche se consigliata perchè hanno driver ottimizzati), ma costano di più...nel tuo caso tenendo comunque conto che tra poco usciranno le nuove schede video potresti aspettare....se no andare sulla GTX970...
 

Emanuele Carello

Nuovo Utente
9
0
Ringrazio tutti per la collaborazione.

Per evitare di avere ulteriore confusione vi scrivo di seguito le mie perplessità e a ognuno la vostra opinione.

Il PC non dovrà essere Gaming, dovrà svolgere operazioni di progettazione per 2D e 3D oltre all'utilizzo su programmi di grafica, inoltre non dovrò fare OC.

Ciao, per quanto riguarda l'assemblaggio cercherò di fare da me o al massimo farmi aiutare da un amico. S.O. faccio io.

Vi chiedo due configurazioni partendo da un determinato Processore (magari spiegatemi anche che differenza c'è tra un i7 e uno Xeon.

Per il budget pensavo intorno ai 2000 € senza monitor e senza OS

Configurazione 1. Intel® Xeon® Processor E3-1275 v5 (8M Cache, 3.60 GHz)
- Dissipatore opportuno
- Case con almeno 3/4 ventole
- Ram DDR4
- Scheda madre USB 3.1
- Scheda video AMD R9 390x (vorrei montare un monitor 4k) o nVidia GTX 970 (quali benefici installando una Quadro o Firepro)
- Un SSD 500 gb e un HDD Sata almeno da 1 Tb (cosa ne pensate dei M.2 Ultra)
- Potenza Alimentatore (so che con la R9 390x consigliano almento 750w e poi cosa vuoldire con PFC attivo?)
- UPS anche se vorrei non posso andare su un sistema Online, quindi cerco un componente che qualità/prezzo (lineinteractive con onda pura) sia adatto alla configurazione.

Configurazione 2. Intel® Core™ i7-5820K Processor (15M Cache, up to 3.60 GHz)
- Dissipatore opportuno
- Case con almeno 3/4 ventole
- Ram DDR4
- Scheda madre USB 3.1
- Scheda video AMD R9 390x (vorrei montare un monitor 4k) o nVidia GTX 970 (quali benefici installando una Quadro o Firepro)
- Un SSD 500 gb e un HDD Sata almeno da 1 Tb (cosa ne pensate dei M.2 Ultra)
- Potenza Alimentatore (so che con la R9 390x consigliano almento 750w e poi cosa vuoldire con PFC attivo?)
- UPS anche se vorrei non posso andare su un sistema Online, quindi cerco un componente che qualità/prezzo (lineinteractive con onda pura) sia adatto alla configurazione.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Come detto sopra se non ti interessa fare OC punta ad un processore con frequenza alta come l'i7 6700 che ha 4 core oppure l'i7 5820k che ne ha sei ma ha frequenza inferiore....

fossi in te mi prendere un i7 6700 32GB ram DDR4 SSD M.2 950 pro samsung come base e scheda gtx970 4gb
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Dipende tu comunque che utilizzo ne farai, sostanzialmente terra terra ti faccio un esempio:

XEON: il PC dovrà stare acceso H24 per rendering massivi giorno e notte allora è consigliato;
i7 5820k PC acceso solo durante la giornata lavorativa con parecchi rendering;
i7 utilizzo promiscuo photoshop rendering.............

Te l ho messa basica la cosa giusto per renderti l idea di come sarebbero destinate le piattaforme sopra....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili