Aiuto Configurazione PC

• Autore discussione Autore discussione andread
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A

andread

Ospite
Salve.

Ho intenzione di configurare un PC che sia potente, longevo e silenzioso. Come budget massimo mille euro. Non mi interessa l'overclock, nemmeno il gaming spinto. Non ho inserito la scheda grafica perchè per il momento voglio accontantarmi di quella integrata, vedere come si comporta e magari decidere l'acquisto solo in un secondo momento.

CPU: Intel i7 4790
Dissipatore: Noctua NH-U9B
Mobo: AsRock H97 Killer
RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB 1866MHz CL9
SSD: Samsung 840 PRO 128GB
Case: Cooler master Silencio 452
PSU: Cooler master G500 80 plus 500W

- Sono particolarmente indeciso sulla scheda madre. Vorrei optare per una Gigabyte perchè sapevo che optasse per componentistica e standard superiori (su alcuni modelli di fascia alta oviamente) dalla alta longevità. Per me sarebbe importante sia la longevità sia le numerose feature e l'espandibilità.

- Il Samsung PRO lo prendo non tanto per le prestazioni ma perchè è garantito 5 anni invece dei 3 dei modelli EVO e Normal.

- Sono quasi sicuro che l'alimentatore sia sufficiente, ma nel caso aggiungessi una scheda tra due anni ad esempio? Dite che dovrei optare per un 650W?

- Avevo preso in considerazione il 4790K, ma dovrei cambiare anche la mobo e quasi certamente sforerei il budget. Inoltre credo che il Noctua non sia più sufficiente in overclock.

Che ne dite?
Grazie dei consigli :)

Ultima modifica da un moderatore:
Opterei per un alimentatore certificato gold e magari anche modulare così sistemi anche i cavi... Corsair/XFX/Seasonic preferendo i Seasonic anche se costano sono davvero ottimi per la componentisitica e l'eventuale assistenza post vendita se mai servisse!

Come case il Silencio non è male ma non permette l'installazione agevole di dissipatori con ventola da 12 o 14 che sono i più silenziosi, il modello che hai scelto pur di ottima marca ha al ventola da 9cm che non mi convince molto.

Lo sostituirei volentieri con un Corsair Carbide 330R che è un gran bel case!

Come scheda madre direi GA-H97-D3H

La ram la prenderei tranquillamente 1600mhz

Hard disk secondari per archiviazione non ti servono?

- - - Updated - - -

Ricapitolando

Corsair Carbide 330R 90€ (amazon) Case mid-tower silenzioso Carbide Series® 330R

Alimentatore PC Seasonic S12G 550W 80+ Gold

Scheda Madre Gigabyte GA-H97-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 ATX
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail

Dissipatore CPU Noctua NH-U14S 70€ (amazon)

Il tutto stra silenzioso, completo di ogni cosa ti possa servire e con componenti di alta qualità! 790€

Se ti potesse interessare questa scheda video è davvero silenziosa anche sotto carico:

VGA MSI nVidia GeForce GTX 760 Twin Frozr Gaming Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 2GB 6008MHz DVI HDMI DP

Rientrerebbe nel tuo budget ed ha buone prestazioni! Poi bisogna vedere se realmente ti serve o meno.

Di hard disk secondari ne ho già due che configurerò in RAID :)

Per l'alimentatore e il case credo proprio abbia ragione tu. Anche per le Ram ma il prezzo tra le 1600 e le 1866 mi sembrava più vicino.

Ma che cos'ha la Gigabyte di migliore rispetto alla AsRock? Cioè è veramente più affidabile? Il bollino ultra durable è allettante ma non sono riuscito a trovare nessun test o benchmark che valuti l'affidabilità, la longevità (burn-in test etc)

Infatti ti devi fidare... sembrerebbe avere l'alimentazione fatta meglio e personalmente con gigabyte mi sono trovato molto bene :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro