DOMANDA Aiuto configurazione PC ufficio

luigifico

Nuovo Utente
15
0
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
3 anni fà grazie all'aiuto del forum ho configurato due worstation per me e il mio socio, abbiamo un piccolo studio ( 2 giovani ingegneri) configurazione a seguire acquistata poi su Prooko, pagata € 960,00 e posso dire che a tutt'oggi non da alcun problema, pensavo di dargli un pò di energia con un ssd e altra RAM... comunque la questione per cui vi chiedo aiuto non è questa.
Ora ho la necessità di configurare due workstation per due collaboratori, ho un budget di € 550,00 a macchina esclusi i monitor, vorrei mettere come processore almeno un i5 e non vorrei impiegare schede video tipo quella messa nella vecchia configurazione ( QUADRO FX...)... qualcosa di decente ma non troppo spinto.
L'uso di queste Workstation sarà fondamentalmente per:
Calcoli strutture
Database: (tipo filemaker - access)
software BIM 3D- REVIT; ARCHICAD
CAD vettoriali (Autocad)2D - 3D
Video scrittura
Che mi consigliate?, purtroppo sono 3 anni che sono fuori dal giro non sono aggiornato.
Che mi dite Prooko è ancora competitivo per l'acquisto?
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e la disponibilità
a presto
Luigi


CONFIGURAZIONE VECCHIA WORKSTATION:
SCHEDA MADRE: 90-MIB720- ASUS 1366 P6T X58 2
PROCESSORE: BX80601920INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 2
SCHEDA VIDEO: VCQFX1800-GF Quadro FX1800 PNY 768MB (PCI-E,2xD,T,A)
ALIMENTATORE: CMPSU- Corsair CMPSU-650HXEU 650W
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator Skt1366 (3x2GB)
DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
HD CONFIG RAID: HD502HJ SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB
DISSIPATORE: FREEZER Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0
SISTEMA OPERATIVO: Microsoft Windows 7 Professional 64bit OEM
CASE: RC-690- COOLER MASTER XCalade (Dominator) 690
 
Ultima modifica:

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 167,50
Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 74,10
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz (2x4GB) 8 GB CL10 1,5V Blu € 72,20
VGA MSI AMD Radeon R7 250X Core 1000MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB HDMI DP € 85,90
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 € 66,00*
Alimentatore PC EVGA 500B Bronze 500W 80+ Bronze € 43,30
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 45,30
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,00

TOTALE IVA COMPRESA : 568,30 €

se nei €550 deve essere inclusa anche la licenza di windows non c'è modo di tenere l'i5 senza rinunciare alla scheda video

*la cosa più conveniente è lasciare ogni postazione con il solo ssd e tenere un nas con tutti gli hard disk per i dati
 

luigifico

Nuovo Utente
15
0
Ciao Sevenbreads,
grazie per la celere risposta!!... con il budget ci siamo anzi volevo un tuo parere sull'eventuali opzione di inserire un i7 (se il gioco vale la candela...e non c'e' troppo divario econimico) e se esiste scheda equivalente come prezzo della nvidia, con le ATI ho un' esperienza bruttissima sul mio macbook pro early 2011 e su un precedente PC.
Grazie ancora per l'aiuto... chiariti questi ultimi due punti procedo con l'acquisto
ciaoo
buona serata
luigi


CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 167,50
Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 74,10
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz (2x4GB) 8 GB CL10 1,5V Blu € 72,20
VGA MSI AMD Radeon R7 250X Core 1000MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB HDMI DP € 85,90
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 € 66,00*
Alimentatore PC EVGA 500B Bronze 500W 80+ Bronze € 43,30
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 45,30
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,00

TOTALE IVA COMPRESA : 568,30 €

se nei €550 deve essere inclusa anche la licenza di windows non c'è modo di tenere l'i5 senza rinunciare alla scheda video

*la cosa più conveniente è lasciare ogni postazione con il solo ssd e tenere un nas con tutti gli hard disk per i dati
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ciao Sevenbreads,
grazie per la celere risposta!!... con il budget ci siamo anzi volevo un tuo parere sull'eventuali opzione di inserire un i7 (se il gioco vale la candela...e non c'e' troppo divario econimico) e se esiste scheda equivalente come prezzo della nvidia, con le ATI ho un' esperienza bruttissima sul mio macbook pro early 2011 e su un precedente PC.


sulla questione i7:

quant'è il divario economico? un i5 va da €150-160 per un modello base come quello che ti ho proposto a circa €200-220 per un i5 top di gamma, un i7 per socket 1150 (lo stesso dell'i5, hanno 4/8 core/thread contro i 4/4 degli i5) costa tra €250-300 euro a seconda del modello e del sito da cui compri, su socket 2011-3 (bestie da 6/12 o 8/16 core/thread) tra 400 e 1000 euro

il gioco vale la candela? dipende cosa fate e con che programma, scendi pure nel dettaglio, a breve sarò anch'io ingegnere :ok:
se il pc è dedicato prevalentemente al CAD meglio rimanere sull'i5 a meno che non si tratti proprio di modelli 3d estremamente complessi (ma a questo punto andrebbe rivista anche la scheda video)
se con calcoli strutture intendi analisi agli elementi finiti molto lunghe si dovrebbe controllare tra le specifiche del programma che usate se e come "digerisce" l'hyperthreading e farsi due conti su cosa conviene fare (ad esempio all'università un collega ha lanciato un'analisi che gli ha preso 3 o 4 giorni, metterci 1-2 giorni in meno gli avrebbe fatto molto comodo)


una soluzione intermedia potrebbe essere quella di personalizzare le postazioni, una per la modellazione con una scheda video migliore e un processore più economico (ad esempio a €120 c'è l'amd 8320 a 8 core) e l'altra dedicata alle analisi (con l'i7 e l'integrata o al massimo una schedina grafica)


riguardo la scheda video:

a quel prezzo c'è la gtx 650 ma non è una grande scelta, costa mediamente più della 250x ed è meno potente
a dirla tutta nvidia è da preferire solo per la 970 e la 980 ma sono schede da 350 e 550 euro
sotto i €250 secondo me c'è solo amd (si difende solo la gtx750Ti ma per l'ottimo rapporto prestazioni/consumi perchè come prestazioni l'equivalente amd è avanti), considera pure che ormai sono rarissimi i problemi di driver e praticamente tutti i programmi le supportano (prima una marea di programmi erano accelerati esclusivamente tramite CUDA di nvidia, ora tranne rarissime eccezioni supportano tutti sia cuda che openCL)
io comunque prenderei una scheda professionale come la firepro v4900
 
Ultima modifica:

luigifico

Nuovo Utente
15
0
Ciao Collega!!:lol:
prima di iniziare qualsiasi cosa un consiglio da fratello .... lascia l'Italia:look:... che settore hai scelto ?andiamo avanti...
scusami per il ritardo nel rispondere.
Nello specifico noi offriamo servizi di ingegneria nel settore civile ed industriale, sia dal punto di vista strutturale, impiantistico ed architettonico, per le strutture utilizziamo midas come solutore e Tekla per il disegno della carpenteria metallica (a breve spero anche il ca) dalle tavole definitive/esecutive ai costruttivi d'officina, per il midas a meno di non utilizzare elementi shell o brick per pareti o piastre di fondazione, con la macchina che ti ho riportato nella configurazione acquistata anni fa non abbiamo problemi, il tempo di calcolo medio va dai 30 minuti per strutture ordinarie (fondazioni a platea e struttura in elevazione intelaiata) a un paio di ore per strutture in muratura, tipo chiese.
Con il tekla (software BiM) non ho notato mai rallentamenti tranne per qualche modello esteso ( infatti sulla mia workstation che ho citato all'inizio volevo portare la ram da 6gb a 16 oppure montare un sud che ne pensi?)
Per l'architettura, quindi modellazione con archicad e render con cinema 4d o maxwell il nostro architetto usa un Mac Pro anno 2010 con ssd.
Tornando alle due macchine da acquistare con il tuo aiuto pensavo di optare per la soluzione con i7 di fascia bassa per avere più core e lasciare la scheda ATI da te proposta, tali macchine saranno utilizzate da giovani collaboratori che eseguiranno qualche calcolo e lavoreranno di fino sui grafici esecutivi/costruttivi che ne pensi? dato che vorrei ordinarli inizio settimana che ne pensi di prooko? ci sono alternative
Ciaoooo e grazie di tutto se passi a Napoli fammi sapere Pizza e sfogliatelle pagate!!!!!:utonto:



sulla questione i7:

quant'è il divario economico? un i5 va da €150-160 per un modello base come quello che ti ho proposto a circa €200-220 per un i5 top di gamma, un i7 per socket 1150 (lo stesso dell'i5, hanno 4/8 core/thread contro i 4/4 degli i5) costa tra €250-300 euro a seconda del modello e del sito da cui compri, su socket 2011-3 (bestie da 6/12 o 8/16 core/thread) tra 400 e 1000 euro

il gioco vale la candela? dipende cosa fate e con che programma, scendi pure nel dettaglio, a breve sarò anch'io ingegnere :ok:
se il pc è dedicato prevalentemente al CAD meglio rimanere sull'i5 a meno che non si tratti proprio di modelli 3d estremamente complessi (ma a questo punto andrebbe rivista anche la scheda video)
se con calcoli strutture intendi analisi agli elementi finiti molto lunghe si dovrebbe controllare tra le specifiche del programma che usate se e come "digerisce" l'hyperthreading e farsi due conti su cosa conviene fare (ad esempio all'università un collega ha lanciato un'analisi che gli ha preso 3 o 4 giorni, metterci 1-2 giorni in meno gli avrebbe fatto molto comodo)


una soluzione intermedia potrebbe essere quella di personalizzare le postazioni, una per la modellazione con una scheda video migliore e un processore più economico (ad esempio a €120 c'è l'amd 8320 a 8 core) e l'altra dedicata alle analisi (con l'i7 e l'integrata o al massimo una schedina grafica)


riguardo la scheda video:

a quel prezzo c'è la gtx 650 ma non è una grande scelta, costa mediamente più della 250x ed è meno potente
a dirla tutta nvidia è da preferire solo per la 970 e la 980 ma sono schede da 350 e 550 euro
sotto i €250 secondo me c'è solo amd (si difende solo la gtx750Ti ma per l'ottimo rapporto prestazioni/consumi perchè come prestazioni l'equivalente amd è avanti), considera pure che ormai sono rarissimi i problemi di driver e praticamente tutti i programmi le supportano (prima una marea di programmi erano accelerati esclusivamente tramite CUDA di nvidia, ora tranne rarissime eccezioni supportano tutti sia cuda che openCL)
io comunque prenderei una scheda professionale come la firepro v4900
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ciao Collega!!:lol:
prima di iniziare qualsiasi cosa un consiglio da fratello .... lascia l'Italia:look:... che settore hai scelto ?andiamo avanti...

mi mancano un paio di materie per finire la triennale in meccanica e intendo specializzarmi in meccatronica a Milano
riguardo il consiglio... piove sul bagnato, ho già una mezza cosa organizzata per la Cina oppure, con un po' di fortuna, USA

Nello specifico noi offriamo servizi di ingegneria nel settore civile ed industriale, sia dal punto di vista strutturale, impiantistico ed architettonico, per le strutture utilizziamo midas come solutore e Tekla per il disegno della carpenteria metallica (a breve spero anche il ca) dalle tavole definitive/esecutive ai costruttivi d'officina, per il midas a meno di non utilizzare elementi shell o brick per pareti o piastre di fondazione, con la macchina che ti ho riportato nella configurazione acquistata anni fa non abbiamo problemi, il tempo di calcolo medio va dai 30 minuti per strutture ordinarie (fondazioni a platea e struttura in elevazione intelaiata) a un paio di ore per strutture in muratura, tipo chiese.
Con il tekla (software BiM) non ho notato mai rallentamenti tranne per qualche modello esteso ( infatti sulla mia workstation che ho citato all'inizio volevo portare la ram da 6gb a 16 oppure montare un sud che ne pensi?)
Per l'architettura, quindi modellazione con archicad e render con cinema 4d o maxwell il nostro architetto usa un Mac Pro anno 2010 con ssd.
Tornando alle due macchine da acquistare con il tuo aiuto pensavo di optare per la soluzione con i7 di fascia bassa per avere più core e lasciare la scheda ATI da te proposta, tali macchine saranno utilizzate da giovani collaboratori che eseguiranno qualche calcolo e lavoreranno di fino sui grafici esecutivi/costruttivi che ne pensi?

ho controllato le specifiche di Tekla ed è accelerato esclusivamente tramite openGL quindi questo significa che va di gran lunga meglio su una scheda professionale
la scelta ideale sarebbe secondo me una firepro v4900


per midas invece non ho trovato niente di niente quindi non saprei dirti se l'i7 verrebbe sfruttato a dovere (tendenzialmente la risposta è sì ma alcuni solutori non sfruttano)
comunque considerati i tempi di calcolo medi un i5 va più che bene... se è per risparmiare una mezz'ora tanto vale spendere quegli €80 in più sulla scheda video
inoltre il 4460 che ti ho proposto grazie all'architettura più recente va anche più dell'i7 che avete per ora

per quanto riguarda i rallentamenti:
- controllare se è colpa della ram insufficiente è semplicissimo, basta ricreare la situazione di rallentamento, cliccare ctrl+shift+esc (gestione attività) e vedere a quanto arriva l'uso di memoria, se sta sopra il 90% è ora di aggiungere ram
- accanto all'utilizzo di memoria c'è quello della cpu, dubito comunque che si tratti del processore...
- se hai windows 8 accanto a cpu e ram viene visualizzato anche quello del disco e il metodo è lo stesso, se hai una versione precedente ci si può arrivare per esclusione controllando prima che non si tratti della scheda video
- se non è nessuno dei precedenti per esclusione si tratta della scheda video, per controllarla puoi usare uno dei tantissimi programmi free che si trovano sulla rete come ad esempio msi afterburner

ps: l'i7 non ha più core di un i5 ma una tecnologia che permette di far vedere al sistema operativo 2 thread per ogni core, il so quindi gli "passa" i calcoli da fare come se fosse un 8 core quando in realtà ce ne sono 4, con questo trucchetto non si ottengono le prestazioni di un vero 8 core ma si spreme un 20-30% da un normale 4 core
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!