Aiuto Configurazione Pc per perito audio

Andry46

Nuovo Utente
67
10
Ciao a tutti ragazzi, mi serviva una dritta sui pezzi per un pc desktop che utilizzerà un perito audio, cioè si tratta di trascrivere le registrazioni del tribunale, le intercettazioni ambientali ecc...quindi ho pensato che già un I3 come processore dovrebbe avanzare, solo che lui ha detto che utilizza programmi per estrapolare l'audio dai video e mi ha detto che con il portatile con i7 ci impiega giustamente molto meno tempo che con il desktop che lui ha ora.
Solo che il pc che ha ora non so cosa monta ma gira con windows xp quindi avrà i suoi annetti sulle spalle e giustamente confrontandolo con il portatile le prende di santa ragione, ma mi chiedevo se un I3 di ultima generazione desktop vada bene per fare questo tipo di lavoro, o magari puntare su un i5.
Poi ovviamente dato che si tratta di ascoltare delle registrazioni volevo sapere se è importante la scelta della scheda madre o se può migliorare la situazione una buona scheda audio dedicata.
Il budget mettiamo sui 500 euro fatemi sapere tutti i pezzi, cioè keys, scheda madre, ram e alimentatore..monitor e tastiera li ha già.
Grazie a tutti spero che possiate indirizzarmi :)
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
la scheda audio ci vuole, un i5 lo metterei! ora la scelta della scheda audio dipende anche se ha bisogno di ascoltare in cuffia o meno
scheda madre ram e alimentatore...quali?

- - - Updated - - -

ora non so un export audio quante risorse chiede...però se ci fosse flessibilità di budget visto che comunque il pc è a uso professionale un i7 non guasterebbe
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ciao a tutti ragazzi, mi serviva una dritta sui pezzi per un pc desktop che utilizzerà un perito audio, cioè si tratta di trascrivere le registrazioni del tribunale, le intercettazioni ambientali ecc...quindi ho pensato che già un I3 come processore dovrebbe avanzare, solo che lui ha detto che utilizza programmi per estrapolare l'audio dai video e mi ha detto che con il portatile con i7 ci impiega giustamente molto meno tempo che con il desktop che lui ha ora.
Solo che il pc che ha ora non so cosa monta ma gira con windows xp quindi avrà i suoi annetti sulle spalle e giustamente confrontandolo con il portatile le prende di santa ragione, ma mi chiedevo se un I3 di ultima generazione desktop vada bene per fare questo tipo di lavoro, o magari puntare su un i5.
Poi ovviamente dato che si tratta di ascoltare delle registrazioni volevo sapere se è importante la scelta della scheda madre o se può migliorare la situazione una buona scheda audio dedicata.
Il budget mettiamo sui 500 euro fatemi sapere tutti i pezzi, cioè keys, scheda madre, ram e alimentatore..monitor e tastiera li ha già.
Grazie a tutti spero che possiate indirizzarmi :)
Per quello che chiede anche un pentium basta ed avanza, per la scheda audio non penso ci sia bisogno di una dedicata in quanto non credo abbia delle sorgenti che se ne possano avvantaggiare, comunque farei così:
-i3 6300
-Asrock b150m pro4s
-8gb ddr4 2133mhz
-Samsung 850 Evo 120gb
-WD Blue 1TB
-Enermax Ostrog
-Be Quiet System Power 7 300w

Dovresti starci senza problemi...
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
la scheda audio la metterei, xonar dx se non ascolta in cuffia e dgx se usa le cuffie
 

Andry46

Nuovo Utente
67
10
Scusa l'ignoranza, cosa intendi con sorgenti? comunque l'audio lo ascolta in cuffia, solo che mi ha raccontato un particolare, ha acquistato una scheda audio, non so la marca ma comunque una di scarsa qualità, dedicata per provare se facesse la differenza. Mi ha detto che praticamente con la scheda audio montata la musica la sentiva ad una migliore qualità rispetto a prima, mentre quando ha trascritto le intercettazioni poi risentendole senza scheda audio si è accorto che non aveva trascritto un sacco di passaggi perchè con la scheda audio non li sentiva. Quindi siccome non ci capisco molto non vorrei fargli spendere soldi per una scheda audio dedicata che però magari non è adatta o non è sfruttabile per quello che deve fare lui.
I pezzi li posso prendere dal noto sito che va in un lucchetto? E' affidabile?
Rispondendo ad andrefx, il budget potrebbe anche salire di un centello per farci stare un I5, forse anche meno perchè credo che non sia 100 la differenza tra i3 ed i5, se poi dite che l'i7 è veramente apprezzabile (io non credo perchè comunque la maggior parte dell'attività è trascrivere su office) magari uno fa il sacrificio è che mi sembra sprecato, perchè comunque non è che capita sempre di decodificare e poi non credo che un I3 attuale solo per estrapolare audio da un video faccia perdere tanto tempo in più ad un I7, poi magari mi sbaglio, ovvio che se uno deve estrapolare audio da 10 video ogni giorno sicuramente l'i7 ti agevola....ma così
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
detta così l'i7 è sprecato, e probabilmente anche l'i5 ma per fare durare di più la macchina propenderei per quest'ultimo. tralasciando il fatto che l'i3 è un dual core con hyperthreading mentre l'i5 è un quadcore puro.
per la scheda audio probabilmente non è stata fatta una buona equalizzazione visto che comunque la musica per essere ascoltata al meglio necessita di un equalizzazione diversa rispetto magari ad un file audio che ha bisogno che vengano esclusi rumori di sottofondo o magari amplificazione di alti ecc....ovviamente lui lavorando in questo campo dovrebbe esserne a conoscenza.
io direi che intanto può vedere come si trova senza, se poi non è soddisfatto può fare un upgrade.
Cattura.PNG
 

santo.addamo

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, sono il diretto interessato (mi sono registrato adesso): intanto ringrazio chi ha risposto alla domanda postata dal mio amico andry46. Volevo solo sapere se i prezzi indicati in tabella comprendono IVA o meno. E se è possibile l'emissione di fattura
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!