DOMANDA AIUTO configurazione PC editing foto e video

Pubblicità
Per il monitor dipende dal tuo budget, IPS sono i migliori per il fotoritocco ma più costosi rispetto a quelli per gaming. Io sto partendo da 0 per farmi un nuovo pc + monitor e anche se sui componenti pc sto iniziando a capire solo ora qualcosa ( ho aperto una discussione ma nessuno, causa mia completa ignoranza, mi ha risposto ) sui monitor ho effettuato ricerche più approfondite. Ho trovato dei perfetti compromessi per euro 300, 500, 800 e 1000. Quindi dipende ancora dal tuo budget. Per 300 euro c'è l' Eizo Floris FS2333-BK che pur essendo un ottimo monitor 23 pollici da gaming ha una qualità molto buona ed è un IPS ( per qualità in questo settore si parla di contrasto, uniformità immagine, qualità spazi colore Adobe rgb ed Srgb e di tutti quei parametri che servono per fotoritocco fatto bene ) per il fotoritocco in Srgb ( con 300 euro in Adobe con quelle caratteristiche non lo trovi ). Sui 500 euro sempre entro lo spazio Srgb io ho trovato l' Eizo EV2436W che è un monitor da ufficio leggermente migliore per il fotoritocco del precedente Floris senza le caratteristiche relative al gaming. Per quanto riguarda budget superiori e livelli professionali con Adobe Rgb si arriva ai NEC PA241 da 24", NEC PA271" da 27" e alle versioni Spectraview degli stessi con qualche particolarità in più riguardante più che altro la calibrazione monitor hardwar tramite LUT interna del monitor che è più precisa di quella hardware della scheda grafica ( se non sei un professionista del colore non credo si possano vedere le differenze e comunque per utilizzare lo spazio colore Adobe rgb devi avere necessità di stampa e tutto il workflow a 10 bit per canale cioè 30 bit totali non chè una scheda grafica che supporti i 10 bit per canale appunto ). Non credo ciò ti serva o sbaglio? Su questa fascia di prezzo e sullo stesso livello c'è anche l' Eizo CX240. Modelli come il Dell U2423 con copertura Adobe per il fotoritocco serio lo sconsigliano un pò tutti i "fotoritocatori" seri causa i suoi molti compromessi poi dipende dalle tue esigenze e considera che cmq ti serve un colorimetro che va da 100 e più ai 200 euro per la calibrazione del monitor, più importante del monitor stesso. I siti che ho trovato essere i più professionali e seri nell'ambito della recensione monitor sono quelli di TFT Central e Prad.de. Spero di averti aiutato, adesso vado alla ricerca dei componenti hardware necessari per la costruzione del pc e poi torno a chiedervi delucidazioni sui miei dubbi :ciaociao:.

Si senza dubbio ma io sto entrando seriamente nel mondo fotografico e quindi mi sono messo alla ricerca di un monitor con meno compromessi possibili sulla qualità considerando l'uso spero professionale che dovrò farne in futuro. Altrimenti avevo visto anche il Dell U2412M che costa poco più di 200 euro e del quale hanno parlato sempre molto bene. Sta spendendo più di 1000 euro per un pc da fotoritocco e quindi davo per scontato che la qualità del monitor che cercava fosse anche più importante del pc stesso.

Se fai uso di programmi in qui la differenza tra un buon monitor o un ottimo monitor fa la differenza certo che si spende in base al proprio utilizzo e budget

Si senza dubbio ma io sto entrando seriamente nel mondo fotografico e quindi mi sono messo alla ricerca di un monitor con meno compromessi possibili sulla qualità considerando l'uso spero professionale che dovrò farne in futuro. Altrimenti avevo visto anche il Dell U2412M che costa poco più di 200 euro e del quale hanno parlato sempre molto bene. Sta spendendo più di 1000 euro per un pc da fotoritocco e quindi davo per scontato che la qualità del monitor che cercava fosse anche più importante del pc stesso.

Per adesso si parla solo di video editing a livello personale, il pc da 1000€ e per far si che duri qualche annetto senza doverci rimetter mano.

per il monitor quindi lascerei stare gli ips perché non mi serve e costa troppo per ciò che devo farci ora.

Esiste un monitor che sia chiaro e definito tipo quelli dei Mac?

Vai su Prad.de nella sezione monitor e poi guida all' acquisto. Sono selezionati i monitor per uso ( generale, foto, gaming... ) e per pollici. Senza stare a perderci delle ore sono sicuro che già questo ti aiuterà ;)

c
Guarda i monitor IPS anche in funzione di una futura VGA professionale

Per ciò che riguarda gli IPS ho visto che costano di media sui € 600. Troppo per me
Forse meglio un monitor e già che ci siamo anche tv buono.
Poi magari tra 2/4 anni un bel 4K di fascia media :)

Ho visto questi SAMSUNG

Syncmaster T27B750 Monitor HDTV 27" Serie 7 con retroilluminazione a LED €270/€300

con funzione Picture in Picture ( molto comoda su un monitor Tv!)

Esteticamente fighissimo :)

Specifiche

T28C570EW TV a LED da 28" - Full HD con funzione Picture in Picture plus ( molto comoda su un monitor Tv!) 300€ - scontato 230€

Specifiche

Dovendo scegliere esteticamente 100 volte meglio il primo secondo me, però a livello tecnico non saprei fare un paragone dettagliato, mi tornerebbe comodissimo il PIP per guardare la tv o un'altra sorgente video mentre lavoro, non so cosa cambi dal PIP al PIP +

Secondo voi qual'e meglio e perché?

Allegati

• 51T1FFgfQUL._SX342_.webp
    51T1FFgfQUL._SX342_.webp
    10.9 KB · Visualizzazioni: 41
  • SAM039032_2.webp
    SAM039032_2.webp
    102 KB · Visualizzazioni: 77
Credo di non aver mai letto tante bischerate in un solo thread come in questo caso.
Evito di andarle a prendere una per una ma basti dire che:
- Case: ci sono ottimi case che costano un botto meno di 132 euro... CM HAF-X per dirne uno, Corsair R300, etc.
- PSU: Enermax Triathlor 550W / Antec HCG 520M / Seasonic M12II 520W - più di 500W non servono a nulla
- CPU: un l'i7 va bene ma se non fai editing professionale puoi anche tenerti in tasca un po' di soldi e prendere un i5 o, ancora meglio, un FX-8320/8350
- MoBo: per i5/i7 lisci Asrock H87 Fatal1ty Performance € 80,00 - per i5/i7 da overclock Asrock Z87 Extreme 4, MSI Z87 G45, Gigabyte Z87 HD3 € 120-130 - per FX-8320/8350 Gigabyte GA-990XA-UD3 € 85,00
- RAM: decisamente 2 banchi da 8 GB, 1.600MHz CL9/10 - Kingston HyperX Black 2*8GB 1.600MHz CL10, GSkill Ares vanno bene
- SSD: ok
- HDD: WD Caviar Blue 1TB oppure Seagate 7200.14 1TB € 50,00 (lascia perdere il green che è troppo lento)
- VGA: Asus GTX 760 Direct CU II OC

Ciao LordNight,

a me piacerebbe sapere quali sono le "bischerate" che hai letto, perchè siamo qui per confrontare le varie valutazioni, ma soprattutto per non ripetere errori futuri.

Ti ringrazio se mi elencherai gli errori con le motivazioni.

Buona giornata

Carlo

Per ciò che riguarda gli IPS ho visto che costano di media sui € 600. Troppo per me
Scusa ma che razza di monitor se andato a vedere? :skept:
Questi sono buoni/ottimi IPS e non costano certo quella cifra

Monitor Led IPS 27" LG 27EA53VQ FullHD 250cd/m² 5ms VGA HDMI Nero € 222,70
Monitor 3D 27" IPS LED AOC D2769VH FullHD 5ms 250cd/m² Speakers VGA HDMI Silver € 265,30
Monitor IPS 27" Asus VX279Q FullHD 250cd/mq 5ms Speakers VGA DVI HDMI DP Nero € 266,80

Ciao LordNight,

a me piacerebbe sapere quali sono le "bischerate" che hai letto, perchè siamo qui per confrontare le varie valutazioni, ma soprattutto per non ripetere errori futuri.

Ti ringrazio se mi elencherai gli errori con le motivazioni.

Buona giornata

Carlo
Direi che c'è l'imbarazzo della scelta, Carlo:

hai scelto un socket 2011. Credo che questo socket, lavori con le RAM soltanto in Triple Channel (se mi sbaglio qualcuno mi corregga), quindi comporta la scelta di RAM che ad oggi sono MOLTO COSTOSE.
Il Socket 2011 usa RAM Dual o Quad Channel, non Triple Channel, e costano come le altre... solo che bisogna mettere 4 banchi per usare il Quad Channel

rimarrei appunto sull'i7-4820k, ma se non intendi smanettare, opterei per una serie NON k per risparmiare qualcosa, tipo un i7-4770 a 3.4 GHz
Dopo che gli hai consigliato una Asus Z87 PRO, gli dici di rimanere sul i7-4820K... peccato che non siano affatto compatibili dato che hanno un socket diverso, oltre al fatto che quella CPU non ha alcun senso dato che l'unico reale vantaggio rispetto ad un i7-4770K è la possibilità di gestire più linee PCI di cui, però, lui non se ne fa nulla. Per il resto ha pure un IPC peggiore.

anche la RAM dedicata fa il suo sporco lavoro. La 760 dell'nvidia è un'ottima VGA, ed i 4 gb di ram servono.
Falso o, quantomeno, largamente inesatto. I 4GB di vRAM non servono a nulla su quella VGA perché la GPU è troppo poco potente per spingere filtri e/o dettagli ad un livello per cui 2GB di vRAM diventano pochi. Ha molto più senso una GTX 760 2GB o, ancora, una GTX670 2GB.

la parte più complicata secondo me di un sistema operativo. Come tutti diranno, alla fine importa la latenza più che la "quantità".
Valutazione senza senso. Programmi come Photoshop e programmi di grafica in generale necessitano sia di RAM in quantità, sia di frequenze elevate (maggiore è la frequenza e maggiore è la banda di memoria) sia, infine, di CAS Latency più basse possibile.

700 Watt sono sufficienti, hai ancora margine per aumentare i dischi fissi, ma se un domani deciderai di optare per uno SLI vga, dovrai mettere in conto di cambiare anche alimentatore
Per una singola VGA sono troppi. Fosse anche una GTX780 ti overclockata, il consumo reale non si avvicinerebbe mai a 700W neppure sotto stress test. Inoltre, 750W sono sufficienti per (quasi) qualsiasi SLI (soprattutto di GTX760 che piccano a 200W).

per la vga ti consiglio una Nvidia che con CUDA va meglio di amd per quanto riguarda il rendering..
leggenda metropolitana o, se preferisci, frase del marketing di nVidia. Quando i programmi professionali utilizzano linguaggi di programmazione supportati da entrambe le famiglie di VGA (OpenGL e OpenCL) e non solo quelli proprietari (CUDA), le AMD fanno nere le nVidia perché hanno una potenza di calcolo decisamente maggiore derivante delle peculiarità delle architetture che sono alla base delle GPU stesse, ovvero Graphics Core Next per AMD e Kepler per nVidia.

Questo per citare solo le più grosse.
Spero di essere stato utile :ok:

Scusa ma che razza di monitor se andato a vedere? :skept:
Questi sono buoni/ottimi IPS e non costano certo quella cifra

Monitor Led IPS 27" LG 27EA53VQ FullHD 250cd/m² 5ms VGA HDMI Nero € 222,70
Monitor 3D 27" IPS LED AOC D2769VH FullHD 5ms 250cd/m² Speakers VGA HDMI Silver € 265,30
Monitor IPS 27" Asus VX279Q FullHD 250cd/mq 5ms Speakers VGA DVI HDMI DP Nero € 266,80

Ho guardato questi che mi hai indicato, lasciando stare il 3D che non mi serve, pensavo che sarebbe meglio un MONITOR TV
Almeno recupero anche spazio sulla scrivania XD

Data l'esigenza, i monitor che avevo indicato nel post precedente come ti sembrano ?

Tieni conto che l'editing che andrò a fare sarà solo personale e al massimo userò qualche gioco forse...avendo la PS3 gioco li...

Scusate se riprendo la discussione ma necessitavo assolutamente di un consiglio, come premesso qualche messaggio fa, sulla costruzione di un pc per foto ritocco intensivo Adobe rgb + un pò di gaming dal miglior rapporto qualità prezzo e magari anche dai bassi consumi. Sono stato, visto che partivo da 0, un pò di giorni a leggere tante discussioni per capire cosa mi serviva. Spero possiate aiutarmi perché ne ho veramente bisogno :sisi:

CPU:
i7 4770S
DISSIPATORE CPU: Cooler Master CM TX3 Evo
RAM: Non ne ho la benché minima idea ma vorrei 16 gb (c’è tanta differenza per il mio utilizzo tra una DDR3 e una DDR5? E poi mi serve una low o una high profile per la mia impostazione?
SCHEDA MADRE: Asrock o Asus H87
SCHEDA GRAFICA: AMD Firepro v4900 + AMD Radeon HD 7950 (o GeForce GTX 660 Ti o GTX 760 per problematica drivers?).
SSD: Samsung 840 Pro 256 GB
HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM o Seagate Barracuda 1TB SATA HDD. Lavorerei su SSD e salverei su HD così da ottimizzare i processi.
ALIMENTATORE: XFX PRO650W
CASE: NZXT Phantom 410

A questo punto dovrebbe servirmi solo una pasta termica sulla CPU o sbaglio?
PS: Sono presenti coni ad imbuto?

Ciao a tutti!

Ho seguito con molto interesse la discussione, in particolare le affermazioni di LordNight (che, spero, voglia intervenire), perché anche io sto pensando di farmi un nuovo PC per editing foto (Photoshop CC) e video (Premiere CC). Scrivo "farmi" perché, seguendo il tutorial del sito su come assemblare un PC, vorrei farlo da me. Premetto che non mai assemblato un PC (al massimo, ho cambiato la RAM nel precedente) e non sono certo un esperto. Date le risorse non troppo floride (budget 1200 euro con sacrifici), lo farei per risparmiare sull'assemblaggio e dedicare, invece, qualcosa in più all'acquisto dei componenti.

La prima domanda fondamentale che vorrei rivolgervi è la seguente: STO PER FARE UNA PAZZIA NEL VOLERLO ASSEMBLARE DA ME?

Seguendo i vostri interventi, ho stilato questo elenco di componenti:

Corsair CC-9011014-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 300R - Versione Nera€ 71,85
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M 520W 80+€ 77,30
Scheda Madre ASUS H87-PRO Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX€ 90,60
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed€ 275,50
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1€ 26,20
RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) 7-8-8-24-2N XMP€ 147,70
SSD Samsung 250GB 840 Evo 250GB 2.5" Laptop Kit Lettura 540MB/s Scrittua 520MB/s SATA3€ 161,60
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3€ 72,60
VGA Asus GTX770-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 770 DirectCU II Core 1058/1110MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP€ 280,90
totale€ 1.204,25

Vorrei chiedere se qualcuno fosse così gentile da controllare questo elenco per dirmi:
1. Manca qualcosa? (tenete conto che sono davvero poco esperto e non date niente per scontato);
2. Tutti i componenti sono compatibili fra loro e sono esattamente la versione da voi suggerita nei post? (ho visto che, a volte, per lo stesso componente ci sono varie versioni e per me non è facile orientarmi);
3. Ho scelto questa VGA perché sul sito Adobe la indica come compatibile per accelerazione video. Suggerivate le Quadro per l'editing ma mi sembrano molto care. Cosa ne pensate?
4. Ho letto nella discussione di porre attenzione alle ventole/controller (non so cosa sia). Questa configurazione va bene? non avrò problemi?
5. C'è qualche componente che ritenete al "limite" nel senso che con pochi euro potrei prendere qualcosa di molto meglio oppure lo ritenete a mala pena sufficientemente dimensionato?

Mi scuso se (con molta probabilità) ho scritto delle stupidaggini e ringrazio tutti coloro i quali mi vorranno dare un consiglio.
Un saluto
Massimiliano

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro