Aiuto configurazione muletto per uso archivio + backup dati

Ideaplatonica77

Utente Attivo
62
3
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi X370 Krait Gaming
HDD
- 128Gb SSD Samsung 830 (os) - 256Gb SSD Samsung 850 EVO - 2.5 Tera x Archiviazione
RAM
G.Skill 16Gb 3200 CL14 14-14-34
GPU
MSI Geforce 1070 8 Gb Armor
Audio
Integrata
Monitor
Hanns 22°
PSU
Corsair SF 600
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Win 10 Pro 64
Salve ragazzi, chiedo aiuto a chi ha più esperienza e dimestichezza di me in questo campo, e soprattutto a chi ha il buon cuore di aiutarmi...

Come da titolo vorrei dedicare un pc (amd 64 2400mhz, 3gb ram, Radeon 8400 gs) ad uso archivio dati + backup, le mie esigenze sarebbero quelle di avere una cartella di una settantina di gb condivisa in rete (doc, pdf, ecc,) e fare il backup sia di questa che di tutti i dati di un server Linux (ancora meglio sarebbe una copia della/e partizione/i - un centinaio di gb). La mia idea era:

- avere un disco ntfs con i file doc, pdf, ecc, condivisi
- avere due dischi in raid 1 da almeno 1 tb (divisi in due partizioni da 500 gb - una ntfs ed una ext3) per il backup sequenziale (giornaliero e settimanale) separato e distinto.

Volevo un consiglio sul sistema operativo ed un aiuto nel caso avessi problemi nel configurare il tutto...
Non m dispiacerebbe provare FreeNas, ma fa al caso mio? Le partizioni devono essere in ufs, cme faccio a fare un immagine di quella/e ext3? E potrei nel caso estrarne parte del contenuto dll'immagine nel caso mi servissero solo delle cartelle? E soprattutto mi permette di farli sequenzialmente tenendo i vecchi fino ad un tot di tempo e cancellandoli poi via via?

Ubuntu desktop invece potrebbe andare bene? Eventualmente quale programma/i mi consigliereste?

E se invece mi prendessi un nas bell'è pronto? Quale mi prmetterebbe di fare ci di cui ho bisogno?

Ringrazio in anticipo chi ha la pazienza di aiutarmi!!!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili