PROBLEMA Aiuto configurazione HerbstluftWm

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
Per spostare file nel terminale non c'è nulla di più comodo di ranger. Per mostrare i file nascosti basta premere CTRL + . assieme.


Io le cose legate all'informatica le vedo un po' come il mestiere del falegname. Hai pezzi singoli, che da soli hanno poco o nessun senso ma che una volta messi assieme danno vita a "qualcosa" di funzionante e hai perfettamente ragione, vedere che tutto è incastrato bene e gira è molto gratificante.
Adesso sono arrivato al punto in cui almeno Polybar viene mostrato in maniera corretta.
Mancano alcune cose da sistemare:
- Non viene aperta nessun tipo di finestra (difatti neanche i tasti di Polybar funzionano).
- Non so minimamente da che punto inziare a cercare.
- Posso solo dire che secondo me manca qualcosa perchè adesso a parte HerbstluftWM e Xorg, a livello di gestione finestre, non è installato nient'altro (es. XFCE, KDE, Gnome).
- Non viene mostrato nessuno sfondo, ma credo che dovrò configurare pywal.
Post unito automaticamente:

Adesso sono arrivato al punto in cui almeno Polybar viene mostrato in maniera corretta.
Mancano alcune cose da sistemare:
- Non viene aperta nessun tipo di finestra (difatti neanche i tasti di Polybar funzionano).
- Non so minimamente da che punto inziare a cercare.
- Posso solo dire che secondo me manca qualcosa perchè adesso a parte HerbstluftWM e Xorg, a livello di gestione finestre, non è installato nient'altro (es. XFCE, KDE, Gnome).
- Non viene mostrato nessuno sfondo, ma credo che dovrò configurare pywal.
Polybar e Arch adesso sono impostati in Italiano e mostrano ora e fuso orario corretto, ma il problema delle finestre resta.
 

Allegati

  • Snap1.PNG
    Snap1.PNG
    28.2 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
Adesso sono arrivato al punto in cui almeno Polybar viene mostrato in maniera corretta.
Mancano alcune cose da sistemare:
- Non viene aperta nessun tipo di finestra (difatti neanche i tasti di Polybar funzionano).
- Non so minimamente da che punto inziare a cercare.
- Posso solo dire che secondo me manca qualcosa perchè adesso a parte HerbstluftWM e Xorg, a livello di gestione finestre, non è installato nient'altro (es. XFCE, KDE, Gnome).
- Non viene mostrato nessuno sfondo, ma credo che dovrò configurare pywal.
Post unito automaticamente:


Polybar e Arch adesso sono impostati in Italiano e mostrano ora e fuso orario corretto, ma il problema delle finestre resta.
Errore Rofi quando lancio il comando $rofi.

Credo che manchi il compositor, ma picom è installato.
 

Allegati

  • errore finestre snap1.PNG
    errore finestre snap1.PNG
    9.9 KB · Visualizzazioni: 25

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
Per spostare file nel terminale non c'è nulla di più comodo di ranger. Per mostrare i file nascosti basta premere CTRL + . assieme.


Io le cose legate all'informatica le vedo un po' come il mestiere del falegname. Hai pezzi singoli, che da soli hanno poco o nessun senso ma che una volta messi assieme danno vita a "qualcosa" di funzionante e hai perfettamente ragione, vedere che tutto è incastrato bene e gira è molto gratificante.
OK, dopo qualche ora di smanettamento ho risolto un sacco di problemi. Ma ne restano ancora molti:
- Le icone si comportano da workspace selector e non da app launcher.
- Non so come mettere i bordi rotondi a picom.
- Non ho un login grafico.
- Non ho uno sfondo.

Spero tu possa aiutarmi.
 
Ultima modifica:

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
- Le icone si comportano da workspace selector e non da app launcher.
Per quello ti consiglio di utilizzare direttamente un app launcher, qualcosa tipo Plank.

- Non so come mettere i bordi rotondi a picom.
Presumo tu abbia installato Picom dai repo di Arch. Leggendo su Github dovrebbe supportare i bordi rotondi, quindi controlla che nella configurazione sia presente la linea corner-radius: 11;. Se la linea è presente ma non vedi bordi rotondi, allora ti tocca compilare questa versione di Picom. Ricordati sempre che Picom non parte in automatico, devi avviarlo tu nel terminale come fai con Rofi.

Ricordati anche che Picom non puoi avviarlo da tty perché hai bisogno di una sessione Xorg attiva, quindi avvia prima Herbstluft e poi Picom.

- Non ho un login grafico.
LightDM fa al caso tuo.

- Non ho uno sfondo.
Puoi utilizzare Feh.
 

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
Per quello ti consiglio di utilizzare direttamente un app launcher, qualcosa tipo Plank.


Presumo tu abbia installato Picom dai repo di Arch. Leggendo su Github dovrebbe supportare i bordi rotondi, quindi controlla che nella configurazione sia presente la linea corner-radius: 11;. Se la linea è presente ma non vedi bordi rotondi, allora ti tocca compilare questa versione di Picom. Ricordati sempre che Picom non parte in automatico, devi avviarlo tu nel terminale come fai con Rofi.

Ricordati anche che Picom non puoi avviarlo da tty perché hai bisogno di una sessione Xorg attiva, quindi avvia prima Herbstluft e poi Picom.


LightDM fa al caso tuo.


Puoi utilizzare Feh.
Allora, dopo aver per sbaglio cancellato tutto, ho deciso di passare a DWM e DMenu, devo dire che rispetto ad Herbstluft e rofi, mi trovo meglio, piu` minimalista, veloce e semplice soprattutto.

Ti ringrazio molto per i consigli e per l' aiuto che mi hai dato, ma tranquillo, non spariro` completamente dalla circolazione... in fondo adesso devo configurare DWM.
 

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
Magari a sway gli do un'occhiata, i3 non so se sia realmente così semplice, credo che abbia solo una grande userbase, e quindi un sacco di guide. Inoltre vorrei vedere Spectre.
Post unito automaticamente:

Mhhh sway utilizza Wayland, non so se cambi qualcosa rispetto a Xorg
Magari a sway gli do un'occhiata, i3 non so se sia realmente così semplice, credo che abbia solo una grande userbase, e quindi un sacco di guide.
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
i3 non so se sia realmente così semplice
Ti assicuro che è proprio così, io sono partito da i3. Per farti un esempio al primo avvio ti crea in automatico la configurazione in .config, quindi tu puoi usarlo subito senza far nulla. Poi ovviamente lo vai a personalizzare.

Mhhh sway utilizza Wayland, non so se cambi qualcosa rispetto a Xorg
Cambia parecchio sotto il cofano, diciamo che è come passare ad una macchina elettrica. Quindi inizialmente ti consiglio i3.
 

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
Ti assicuro che è proprio così, io sono partito da i3. Per farti un esempio al primo avvio ti crea in automatico la configurazione in .config, quindi tu puoi usarlo subito senza far nulla. Poi ovviamente lo vai a personalizzare.


Cambia parecchio sotto il cofano, diciamo che è come passare ad una macchina elettrica. Quindi inizialmente ti consiglio i3.
Allora, ancora una volta devo darti ragione. I3 oltre ad essere facile da configurare, è anche facile da usare.

Girando su internet ho trovato questo:

I dotfiles ci sono, sono semplici e rispecchiano quello che stavo cercando.

Restano però alcuni problemi:
- Polybar non ha creato il file di config (credo sia dovuto al fatto che l'ho installato tramite aur e non l'ho mai avviato).

- Non si avvia nulla in automatico, dopo il login ancora da terminale, ma penso di poterlo risolvere da solo, devo comunque avviare manualmente startx.
Il file di xinitrc (nella home) l'ho copiato da qui e ho decommentato exec i3.

Ora la mia domanda è: Come faccio a dirgli di avviare in automatico i3, rofi e polybar?
Avevo letto di systemd ma non so minimamente come configurarlo
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
- Polybar non ha creato il file di config (credo sia dovuto al fatto che l'ho installato tramite aur e non l'ho mai avviato).
Non tutti i programmi creano un file di configurazione nella home, questa è più che altro una qualità/caratteristica di i3. Devi copiare la cartella polybar dei dotfiles che hai scaricato all'interno di .config.

Il file di xinitrc (nella home) l'ho copiato da qui e ho decommentato exec i3.
Apri il file .bashrc nella tua Home e aggiungi startx, oppure se non funziona aggiungi i3.

Ora la mia domanda è: Come faccio a dirgli di avviare in automatico i3, rofi e polybar?
È importante che rofi e polybar siano avviati dopo i3.

Polybar deve partire in automatico. Allora semplicemente prendi la configurazione di i3 e aggiungi la linea exec_always --no-startup-id $HOME/.config/polybar/launch.sh.

Rofi invece deve partire al tuo comando: bindsym $mod+d exec --no-startup-id rofi -show drun. Assicurati che non ci sia altro programma che utilizzi già la combinazione bindsym $mod+d.

Prima di aggiungere queste cose alla configurazione di i3, assicurati che tutto funzioni avviando i singoli programmi dal terminale.
 

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
Non tutti i programmi creano un file di configurazione nella home, questa è più che altro una qualità/caratteristica di i3. Devi copiare la cartella polybar dei dotfiles che hai scaricato all'interno di .config.


Apri il file .bashrc nella tua Home e aggiungi startx, oppure se non funziona aggiungi i3.


È importante che rofi e polybar siano avviati dopo i3.

Polybar deve partire in automatico. Allora semplicemente prendi la configurazione di i3 e aggiungi la linea exec_always --no-startup-id $HOME/.config/polybar/launch.sh.

Rofi invece deve partire al tuo comando: bindsym $mod+d exec --no-startup-id rofi -show drun. Assicurati che non ci sia altro programma che utilizzi già la combinazione bindsym $mod+d.

Prima di aggiungere queste cose alla configurazione di i3, assicurati che tutto funzioni avviando i singoli programmi dal terminale.
Dopo ben 3 ore ho appena finito di configurare tutto il necessario, ho anche fatto affidamento a lxappareance per cambiare tema a finestre e icone anche se penso che inziero` ad usare piu` spesso ranger e cmus. Adesso l'unica cosa che mi manca da fare e` capire per quale motivo il modulo i3 di polybar (quello addetto al workspace switcher) non funziona. Prima o poi mi devo ricordare come fare un backup di tutta questa distro.
Post unito automaticamente:

Non tutti i programmi creano un file di configurazione nella home, questa è più che altro una qualità/caratteristica di i3. Devi copiare la cartella polybar dei dotfiles che hai scaricato all'interno di .config.


Apri il file .bashrc nella tua Home e aggiungi startx, oppure se non funziona aggiungi i3.


È importante che rofi e polybar siano avviati dopo i3.

Polybar deve partire in automatico. Allora semplicemente prendi la configurazione di i3 e aggiungi la linea exec_always --no-startup-id $HOME/.config/polybar/launch.sh.

Rofi invece deve partire al tuo comando: bindsym $mod+d exec --no-startup-id rofi -show drun. Assicurati che non ci sia altro programma che utilizzi già la combinazione bindsym $mod+d.

Prima di aggiungere queste cose alla configurazione di i3, assicurati che tutto funzioni avviando i singoli programmi dal terminale.
Una cosa che vorrei fare adesso e` creare una iso installabile della mia intera distro, magari senza le configurazioni delle applicazioni
(esempio pratico: se condivido la iso con un mio amico non voglio che si ritrovi i miei account google su firefox). Come faccio?
 
Ultima modifica:

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Una cosa che vorrei fare adesso e` creare una iso installabile della mia intera distro, magari senza le configurazioni delle applicazioni
(esempio pratico: se condivido la iso con un mio amico non voglio che si ritrovi i miei account google su firefox). Come faccio?
Su questo non saprei dirti. Ti consiglio di aprire una discussione apposita.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili