PROBLEMA Aiuto configurazione HerbstluftWm

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
Salve,

Vorrei installare HerbstluftWM su arch linux, il problema e` che non so come configurarlo. Inoltre vi vorrei chiedere se fosse possibile provare a ricreare (o almeno avvicinarsi) ad un setup che ho trovato su internet mentre cercavo una guida.

In allegato vi lascio la foto di quello che vorrei riprodurre.

Grazie in anticipo.

P.S.
Mi scuso se ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove altro andare.
 

Allegati

  • Selezione_002.png
    Selezione_002.png
    300.5 KB · Visualizzazioni: 34

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
Cercando meglio sono riuscito a trovare una lista si software... spero che aiuti
  • herbstluftwm;
  • redshift;
  • rofi;
  • firefox;
  • dmenu;
  • polybar;
  • micro (lo schema colori è cmc-16, pre-installato);
  • Akwa-dark (tema GTK per il software non QT);
  • Roboto Condensed;
  • FontAwesome.
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Vorrei installare HerbstluftWM su arch linux, il problema e` che non so come configurarlo
Non ho mai configurato HerbstluftWM ma il processo di personalizzazione delle WM è quasi sempre lo stesso: scegli una configurazione che ti piace, la copi nel tuo sistema e dopo aver constatato che funziona tutto (ad es. ci sono le dipendenze richieste) puoi personalizzarla.

Personalizzare vuol dire che semplicemente ti limiti a modificare le opzioni che ci sono già (quasi nessuno scrive una configurazione da zero). Quindi ti serve un qualche punto di partenza e molti partono da questo subreddit. Ci trovi di tutto e se leggi tra i commenti trovi un link (di solito Github) alla configurazione che puoi scaricare e usare sul tuo sistema.
 

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
Non ho mai configurato HerbstluftWM ma il processo di personalizzazione delle WM è quasi sempre lo stesso: scegli una configurazione che ti piace, la copi nel tuo sistema e dopo aver constatato che funziona tutto (ad es. ci sono le dipendenze richieste) puoi personalizzarla.

Personalizzare vuol dire che semplicemente ti limiti a modificare le opzioni che ci sono già (quasi nessuno scrive una configurazione da zero). Quindi ti serve un qualche punto di partenza e molti partono da questo subreddit. Ci trovi di tutto e se leggi tra i commenti trovi un link (di solito Github) alla configurazione che puoi scaricare e usare sul tuo sistema.

Alla fine ho trovato questo che mi piace molto, ma non saprei comunque come usare i file che lascia in un commento.
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Alla fine ho trovato questo che mi piace molto, ma non saprei comunque come usare i file che lascia in un commento.
In questo caso il creatore della configurazione ti ha lasciato un link ai dotfiles. Si chiamano in questo modo perché sono file che si trovano all'interno di una cartella il cui nome inizia con il punto e che quindi è nascosta al file manager. La cartella in questione è la .config che memorizza sotto forma di testo tutte le impostazioni dei programmi che utilizzi nel sistema.

Quindi, su Github controlli le dipendenze (ad esempio la configurazione che hai linkato indica di scaricare Polybar e il tema docky, che a sua volta sarà anche lui un dotfiles) e poi copi semplicemente i file che hai scaricato tu all'interno della tua cartella .config che si trova nella tua home.

Non funziona mai al primo colpo, ti tocca fare "debugging" e scoprire eventuali errori. A volte si tratta semplicemente di font mancanti altre volte invece dipendenze non indicate dal creatore della configurazione.

Se tutto quello che ho scritto ti sembra arabo ti consiglio di prendere prima familiarità con il sistema operativo, non è difficile utilizzare configurazioni scritte da altri, ma non è neanche banale. Tocca essere bravi con la riga di comando e saper decifrare le configurazioni.
 

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
In questo caso il creatore della configurazione ti ha lasciato un link ai dotfiles. Si chiamano in questo modo perché sono file che si trovano all'interno di una cartella il cui nome inizia con il punto e che quindi è nascosta al file manager. La cartella in questione è la .config che memorizza sotto forma di testo tutte le impostazioni dei programmi che utilizzi nel sistema.

Quindi, su Github controlli le dipendenze (ad esempio la configurazione che hai linkato indica di scaricare Polybar e il tema docky, che a sua volta sarà anche lui un dotfiles) e poi copi semplicemente i file che hai scaricato tu all'interno della tua cartella .config che si trova nella tua home.

Non funziona mai al primo colpo, ti tocca fare "debugging" e scoprire eventuali errori. A volte si tratta semplicemente di font mancanti altre volte invece dipendenze non indicate dal creatore della configurazione.

Se tutto quello che ho scritto ti sembra arabo ti consiglio di prendere prima familiarità con il sistema operativo, non è difficile utilizzare configurazioni scritte da altri, ma non è neanche banale. Tocca essere bravi con la riga di comando e saper decifrare le configurazioni.
Allora, il tutto sembra funzionare, ma ho dei piccoli problemi...
- HerbstluftWM non parte in automatico, e non so come modificare il file di auto-avvio
- Le cornici delle finestre non appaiono anche se mi sembra di aver installato tutto.
- Non so la posizione della cartella .zsh e del file .zshsrc
- Non so come spostare e ridimensionare alcune finestre (Il terminale si, ma firefox non ne vuole sapere).
- Rofi ha bisogno di un tema piu` carino. (Ho capito come impostargli una scorciatoia da tastiera).
- Polybar mostra solo il controllo del volume.
Selezione_003.png
 
Ultima modifica:

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
- HerbstluftWM non parte in automatico, e non so come modificare il file di auto-avvio
Questo è semplice da sistemare, apri il file .bashrc che si trova nella tua home, e aggiungi in fondo herbstluftwm.

- Non so la posizione della cartella .zsh e del file .zshsrc
Questo puoi anche evitare di installarlo, zsh è una shell e non ha nulla a che vedere con il setup grafico che vuoi tu, era semplicemente una preferenza del creatore della configurazione.

- Non so come spostare e ridimensionare alcune finestre (Il terminale si, ma firefox non ne vuole sapere).
Il file di configurazione dice:
# basic movement in tiling and floating mode
# focusing clients
hc keybind $Mod-Left focus left
hc keybind $Mod-Down focus down
hc keybind $Mod-Up focus up
hc keybind $Mod-Right focus right
hc keybind $Mod-h focus left
hc keybind $Mod-j focus down
hc keybind $Mod-k focus up
hc keybind $Mod-l focus right

# moving clients in tiling and floating mode
hc keybind $Mod-Shift-Left shift left
hc keybind $Mod-Shift-Down shift down
hc keybind $Mod-Shift-Up shift up
hc keybind $Mod-Shift-Right shift right
hc keybind $Mod-Shift-h shift left
hc keybind $Mod-Shift-j shift down
hc keybind $Mod-Shift-k shift up
hc keybind $Mod-Shift-l shift right

La variabile $Mod corrisponde al tasto Alt, e se vuoi puoi anche usare il tasto Super.

- Rofi ha bisogno di un tema piu` carino. (Ho capito come impostargli una scorciatoia da tastiera).
Il procedimento è sempre lo stesso, scegli un tema che ti piace da quel subreddit, apri il link ai dotifiles e copia questa volta solamente la cartella rofi nella tua home (ovviamente cancella prima la vecchia cartella).

- Polybar mostra solo il controllo del volume.
Polybar è un incubo da configurare. Apri il terminale, digita killall polybar e poi polybar. In questo modo dovresti vedere tutti gli errori nel terminale.

- Le cornici delle finestre non appaiono anche se mi sembra di aver installato tutto.
Su questo non saprei cosa dirti, se avvii Herbstluft da tty e poi lo chiudi ti dovrebbero apparire eventuali errori (similmente a Polybar).
 

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
Questo è semplice da sistemare, apri il file .bashrc che si trova nella tua home, e aggiungi in fondo herbstluftwm.


Questo puoi anche evitare di installarlo, zsh è una shell e non ha nulla a che vedere con il setup grafico che vuoi tu, era semplicemente una preferenza del creatore della configurazione.


Il file di configurazione dice:
# basic movement in tiling and floating mode
# focusing clients
hc keybind $Mod-Left focus left
hc keybind $Mod-Down focus down
hc keybind $Mod-Up focus up
hc keybind $Mod-Right focus right
hc keybind $Mod-h focus left
hc keybind $Mod-j focus down
hc keybind $Mod-k focus up
hc keybind $Mod-l focus right

# moving clients in tiling and floating mode
hc keybind $Mod-Shift-Left shift left
hc keybind $Mod-Shift-Down shift down
hc keybind $Mod-Shift-Up shift up
hc keybind $Mod-Shift-Right shift right
hc keybind $Mod-Shift-h shift left
hc keybind $Mod-Shift-j shift down
hc keybind $Mod-Shift-k shift up
hc keybind $Mod-Shift-l shift right

La variabile $Mod corrisponde al tasto Alt, e se vuoi puoi anche usare il tasto Super.


Il procedimento è sempre lo stesso, scegli un tema che ti piace da quel subreddit, apri il link ai dotifiles e copia questa volta solamente la cartella rofi nella tua home (ovviamente cancella prima la vecchia cartella).


Polybar è un incubo da configurare. Apri il terminale, digita killall polybar e poi polybar. In questo modo dovresti vedere tutti gli errori nel terminale.


Su questo non saprei cosa dirti, se avvii Herbstluft da tty e poi lo chiudi ti dovrebbero apparire eventuali errori (similmente a Polybar).
Alla fine dovrò ricominciare daccapo, ma grazie comunque dell'aiuto. Ti terrò aggiornato per eventuali problemi. (Stavolta macchina virtuale e almeno non sbaglio).

P.S.
Ma Xfce e simili, sono necessari da installare o basta herbstluft?
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
(Stavolta macchina virtuale e almeno non sbaglio).
Quando incasini le configurazioni è molto frustrante perché installando robe sporchi il sistema. Il consiglio che posso darti è di fare tutto quanto con una distro live: provi la configurazione che vuoi e dopo che funziona tutto la copi sul tuo sistema reale. È un approccio ancora migliore della VM.

Ma Xfce e simili, sono necessari da installare o basta herbstluft?
Scusami non ho capito bene la domanda.
 

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
Quando incasini le configurazioni è molto frustrante perché installando robe sporchi il sistema. Il consiglio che posso darti è di fare tutto quanto con una distro live: provi la configurazione che vuoi e dopo che funziona tutto la copi sul tuo sistema reale. È un approccio ancora migliore della VM.


Scusami non ho capito bene la domanda.
è necessario installare un desktop enviroment o basta il window manager?
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
è necessario installare un desktop enviroment o basta il window manager?
Essendo ambienti desktop ti offrono il pacchetto completo: gestore finestre, pannello, compositore, e così via. Quindi quando installi uno di loro ti trovi tutto già pronto, nulla ti vieta di personalizzarli come faresti con Herbstluft, anzi è più facile.
 

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
Essendo ambienti desktop ti offrono il pacchetto completo: gestore finestre, pannello, compositore, e così via. Quindi quando installi uno di loro ti trovi tutto già pronto, nulla ti vieta di personalizzarli come faresti con Herbstluft, anzi è più facile.
ok, grazie mille per la delucidazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Edmund Blackadder

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
Allora, sono riuscito ad installare, a far partite, ed ad inserire in avvia automatico HerbstluftWM.
Adesso devo solo trovare un modo per sostituire i config senza usare un'interfaccia grafica.
Ho imparato un sacco di cose:
-Capisco perchè le persone sono appassionate di questa roba... quando una cosa funziona è molto gratificante.
- Copiare a mano un file xinitrc è una brutta esperienza.
- Compatisco chi 40 anni fa usava i pc con la sola riga di comando.
Essendo ambienti desktop ti offrono il pacchetto completo: gestore finestre, pannello, compositore, e così via. Quindi quando installi uno di loro ti trovi tutto già pronto, nulla ti vieta di personalizzarli come faresti con Herbstluft, anzi è più facile.
Post unito automaticamente:

Allora, sono riuscito ad installare, a far partite, ed ad inserire in avvia automatico HerbstluftWM.
Adesso devo solo trovare un modo per sostituire i config senza usare un'interfaccia grafica.
Ho imparato un sacco di cose:
-Capisco perchè le persone sono appassionate di questa roba... quando una cosa funziona è molto gratificante.
- Copiare a mano un file xinitrc è una brutta esperienza.
- Compatisco chi 40 anni fa usava i pc con la sola riga di comando.
Mi correggo da solo, posso usare git per scaricare tutto e poi usare mv -r.
 
Ultima modifica:

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Adesso devo solo trovare un modo per sostituire i config senza usare un'interfaccia grafica.
Per spostare file nel terminale non c'è nulla di più comodo di ranger. Per mostrare i file nascosti basta premere CTRL + . assieme.

-Capisco perchè le persone sono appassionate di questa roba... quando una cosa funziona è molto gratificante.
Io le cose legate all'informatica le vedo un po' come il mestiere del falegname. Hai pezzi singoli, che da soli hanno poco o nessun senso ma che una volta messi assieme danno vita a "qualcosa" di funzionante e hai perfettamente ragione, vedere che tutto è incastrato bene e gira è molto gratificante.
 

Cikuozzo

Nuovo Utente
45
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus b450 TUF
HDD
Samsung 860 evo 250gb / Crucial MX500 500gb (m.2)
RAM
Hyperx Fury 8gb (2x4gb), ddr4, 2400mh, nero
GPU
Msi gtx 1050
Monitor
Hp 24f
PSU
Cooler Master Masterwatt 450
Case
Cooler Master Masterbox 5,nero
Periferiche
Logitech g pro (Tastiera), Zowie FK2, fnatic focus 2 large, steelseries artic 3
Net
a carbonella
OS
Windows 10/Linux
Per spostare file nel terminale non c'è nulla di più comodo di ranger. Per mostrare i file nascosti basta premere CTRL + . assieme.


Io le cose legate all'informatica le vedo un po' come il mestiere del falegname. Hai pezzi singoli, che da soli hanno poco o nessun senso ma che una volta messi assieme danno vita a "qualcosa" di funzionante e hai perfettamente ragione, vedere che tutto è incastrato bene e gira è molto gratificante.
L'unica cosa è che le persone la fanno troppo complicata. Io uso arch, quindi la maggior parte del tempo lo passo sul forum, e per quanto siano altamente qualificati, le cose gliele devi strappare dalla bocca.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili