Aiuto conf. PC tra 2 mesi...........

Pubblicità

ariafresca

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
49
Un saluto a tutto questo bellissimo forum. Ragazzi volevo dei consigli per quanto riguarda una conf. per un pc, premetto che non faccio uso di giochi ma uso la macchina solo er navigazione internet, mail, foto, qualche sporadico editing video, fotoritocco. Vorrei un pc bello pronto che non mi dovrebbe dare rallentamenti di nessun genere, al momento sono provvisto di 3 pc ma con proci non molto performanti il mifgliore è un Sempron 3000+. Ho girato un pò in giro prendendo consigli su tutto l'hardware disponibile e sono giunto a questa decisione poi ditemi voi se c'è di meglio senza spendere tantissimo:

MB Asus P5K
Procio Q6600 Quad core
ram 2 da 1 GB DDr2 Pc 6400
Scheda video Ati 1950
Hd da 500 GB Sata

ecc.................pensate che con questa conf. tra 2 mesi ci sarà da aggiornare ancora?? o va bene?? Considerate che ho 2 monitir da 22" su una scheda video adesso di basso costo e mi da problemi quella dell'ati 1950 come va?? Grazie a chi potrà consigliarmi.

E' difficile dire come sara' la situazione da qui a due mesi, pero' le cose su cui non si discute sono 2:
1) questa configurazione sara' di sicuro superata;
2) questa configurazione non sara' di sicuro da aggiornare, nel senso che sara' piu' che sufficiente per fare qualunque cosa.
I componenti vengono superati molto velocemente, ma non e' che le nuove tecnologie siano sempre un miglioramento abissale rispetto alle precedenti (gli stessi attesissimi Penryn non dovrebbero spazzare via gli attuali Conroe, che sono in giro da un annetto, ormai). Inoltre il software e' molto lento ad adattarsi alle novita' (classico esempio il pieno supporto alla potenza dei multicore), quindi se compri questo sistema ora fra due mesi avrai un pc non di ultimissimo grido ma farai girare tutto tranquillamente. E se fai discorsi del tipo "aspetto a comprare perche' tra un po' esce roba migliore" non comprerai mai...
Un consiglio: se non giochi ti conviene una vga economica tipo Ati HD 2600/2400 o Nvidia 8600/8500 che tornano utili anche per vedere i film in HD

E' difficile dire come sara' la situazione da qui a due mesi, pero' le cose su cui non si discute sono 2:
1) questa configurazione sara' di sicuro superata;
2) questa configurazione non sara' di sicuro da aggiornare, nel senso che sara' piu' che sufficiente per fare qualunque cosa.
I componenti vengono superati molto velocemente, ma non e' che le nuove tecnologie siano sempre un miglioramento abissale rispetto alle precedenti (gli stessi attesissimi Penryn non dovrebbero spazzare via gli attuali Conroe, che sono in giro da un annetto, ormai). Inoltre il software e' molto lento ad adattarsi alle novita' (classico esempio il pieno supporto alla potenza dei multicore), quindi se compri questo sistema ora fra due mesi avrai un pc non di ultimissimo grido ma farai girare tutto tranquillamente. E se fai discorsi del tipo "aspetto a comprare perche' tra un po' esce roba migliore" non comprerai mai...
Un consiglio: se non giochi ti conviene una vga economica tipo Ati HD 2600/2400 o Nvidia 8600/8500 che tornano utili anche per vedere i film in HD

Ti ringrazio innanzitutto di avermi riposto. Guardando meglio in giro ho notato che l'E6850 è molto + performante e si arriva tranquillamente a 4GHZ volendo occare (ma non voglio). Per la scheda video ho 2 monitor da 22" e adesso mi da problemi di rallentamenti nelle aprire le applicazioni e penso che il problema è una scheda video economica che ho (FX 5200) quindi ne vorrei prenderne una buona ma non per giocare. Si lo so il discorso "aspetto e vedo" non vale per la tecnologia. Sai a quanto si trova il procio E6850?? GRazie.

mah...visto il tuo utilizzo il Q6600 e la X1950 sono sprecati
io prenderei:
Processore:E6750
Scheda madre:GA-P35-DS3R
Scheda video:HD X2400PRO
HD:2x WD da 160GB(in raid0 per il sistema operativo) e un HD 500GB per i dati

mah...visto il tuo utilizzo il Q6600 e la X1950 sono sprecati
io prenderei:
Processore:E6750
Scheda madre:GA-P35-DS3R
Scheda video:HD X2400PRO
HD:2x WD da 160GB(in raid0 per il sistema operativo) e un HD 500GB per i dati

Ne prenderò atto di quello che hai scritto, ma vorrei una macchina quasi al top per stare tranquillo senza nessun problema di rallentamenti!! MI spieghi il settaggio della ram da ios es. 4-4-6-12 cosa significa??

quei numeri rappresentano i timing ch in poche parole significa la reattività della ram in ms

piu bassi sono meglio è...

quei numeri rappresentano i timing ch in poche parole significa la reattività della ram in ms

piu bassi sono meglio è...

Veramente i timings non sono misurati in millisecondi ma in cicli di clock della memoria... Le 4 cifre che di solito sono riportate sono riferite rispettivamente a CAS latency, RAS to CAS delay, RAS precharge, Tras (per capire cosa siano guarda su Wikipedia).
L'E6850 lo si trova a 250 euro sul trovaprezzi di THG, comunque secondo me ti conviene l'E6750 che risparmi piu' di 50 euro e lo porti a 3 GHz senza problemi, anche se non sei un esperto di overclock. E anche se lo tieni a default secondo me di rallentamenti non ne sentirai parlare per un bel po'.

Veramente i timings non sono misurati in millisecondi ma in cicli di clock della memoria... Le 4 cifre che di solito sono riportate sono riferite rispettivamente a CAS latency, RAS to CAS delay, RAS precharge, Tras (per capire cosa siano guarda su Wikipedia).
L'E6850 lo si trova a 250 euro sul trovaprezzi di THG, comunque secondo me ti conviene l'E6750 che risparmi piu' di 50 euro e lo porti a 3 GHz senza problemi, anche se non sei un esperto di overclock. E anche se lo tieni a default secondo me di rallentamenti non ne sentirai parlare per un bel po'.

Ho capito, ma come si fa a capire come agire sui timings?? Nel senso nel bios l'incremento di quant'è si 2 timings per volta oppure si può andare ad 1 timings per volta per provare se il pc va in "protezione", blocco, riavii........grazie ragazzi.:ok:

Non ho mai overcloccato le memorie, ma da quanto ho letto in giro la pratica comune e' settare timings conservativi (dunque abbastanza alti) e arrivare alla frequenza desiderata, poi cominciare ad abbassarli un po' per volta (a passi di 1, suppongo) fino a raggiungere quelli minimi che garantiscano la stabilita'. Comunque aspetta i consigli di qualcuno che ne sa piu' di me prima di provare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro