Aiuto, con ventola 3 pin!

S

Snickers

Ospite
Ecco, ragazzi ho appena comprato 1 ventola Sunon, 90X90X25mm solo che mi sn ricordato che nn ho più connettori 3 pin liberi (e questa ventola è a 3 pin) conosciete un modo artigianale (tagliando anche il filo e via dicendo) per fargli arrivare l'alimentazione a 4 pin?
 
G

greengio

Ospite
o compri un adattatore apposito (ad esempio li "regalano" con le ventole 80x80 cooler master) oppure saldi la massa del cavetto a 3 pin a quello del molex e l'altro a +5v del molex... Spero di essermi spiegato... Ovviamente salda bene e usa magari della guaina termorestringente... :)
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
modo artigianale (art attack)... munisciti di forbici e nastro isolante...
- taglia i fili della ventola vicino al connettore a 3 pin...
- spella il cavo rosso e quello blue o nero....
- il bianco porta il segnale del numero di giri quindi va escluso..
- il rosso (positivo) va collegato al giallo di un molex...
- il blue o nero (negativo) va collegato al nero del molex (non importa quale)
- dopo aver infilato i cavi nei buchi del molex piegali all'indietro e fai un bel giro di nastro isolante...
 
G

greengio

Ospite
Vai di guaina :D Attaccandolo al giallo del molex (4 pin) andrà più veloce essendo +12v mentre collegandolo al rosso andrà più lentamente (+5v)... SOlo una precisazione, quello che ti ha detto enonva è giustissimo... ;)
 
S

Snickers

Ospite
E se invece facessi così:
Spelo filo rosso
Spelo filo Nero (il giallo lo lascio stare)
Prendo sdoppiatore Molex (quelli che dopo li attacchi all'alim e hai due molex)
Spelo filo Giallo Sdoppiatore e lo attorciglio al rosso della ventola, poi con del nastro isolante chiudo tutto per bene
Spelo uno dei due fili neri e faccio la stessa cs cn il filo nero della ventola
Tagliuzzo a più che posso l'altro filo nero e il filo giallo per evitare inutili fili in giro.
Così, pur essendo un metodo da "macellaio" secondo voi funzionerà?
 
G

greengio

Ospite
Praticamente quello che ti abbiamo suggerito e che enonva ti ha descritto passo passo... :)
 
S

Snickers

Ospite
Ah, ok perfetto, dai, domani inzio a massacrare la mia finestra di plexyglass (purtroppo nn ha cosi per ventole ed è pure blu opaco, praticamente inutile) e a fare posto a questa 92mm, ma secondo voi, dov'è che dovrebbe soffiare? Mettete in conto che ho una CoolerMaster sul lato da 80X80mm che aspira aria dall'interno e ho anche in estrazione la ventola dell'alimentatore. La mia idea era di metterla perpendicolare alla CPU, visto che in estate faccio il raffreddamento a liquido e quindi avrei bisogno di una ventola che soffi sui mosfet.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Bene metodo ok.....

Prima di mettere la ventola sui mosfet mettine una in immissione sul frontale dagli hd e una inestrazione posteriore, sotto l'ali (quella dell'ali fa ben poco). ah, quella laterale mettila a soffiare dentro, su sk video e mobo.....

per metterla sui mosfet è un po + difficile, se ce la fai inventati una staffetta e mettila parallela alla mobo, se no mettila un po come puoi.....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili