PROBLEMA Aiuto con Sistema Operativo

Enry_991

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, permetto col dire che non sono un grande esperto di informatica come probabilmente una buona parte degli utenti di questo forum, e per quanto sia un mondo che mi abbia sempre affascinato, la mia curiosità è rimasta tale dato che non ho mai avuto occasione né probabilmente le capacità di capirne granché. Detto questo, spero si sia capito che sono una capra in materia di sistemi operativi, computer, hardware, hard disk e roba del genere, per questo ho bisogno di qualcuno che ne sappia di più e che, magari, possa aiutarmi.
Ieri mi è presa la folle idea di provare ad installare un secondo sistema operativo sul computer , dato che l ultimo aggiornamento di Windows mi bloccava alcuni file che mi servono per lo studio e che mi sono indispensabili. Quindi, non capendoci una beneamata cippa ho seguito una sorta di tutorial guidato su internet, installando un programma per la partizione di cui non ricordo il nome e, dopo aver dato l ok al programma per dividere (credo l hard disk?? Booooh :|) mi è stato chiesto di riavviare il pc per completare il procedimento. L ho fatto e per tutta la sera il pc è morto, praticamente si accendeva ma lo schermo diceva prima "NO SIGNAL" e poi si oscurava senza piu partire. Oggi, invece, all accensione è comparsa la scritta "no operating system ", il che mi fa sorgere il dubbio concreto di aver combinato un disastro. L unica cosa dasolo che sono riuscito a fare è stata entrare nel Boot (si chiama cosi ? :S) ma da li buio totale. Vedo solo una serie di parole e numeri che per me non hanno alcun significato e non ho idea di come muovermi, ho provato a dare un'occhiata a qualche altra discussione ma da quanto ho capito non è un problema che si manifesta in una sola occasione ma è causa di svariati problemi che possono variare da computer a computer.
Per questo, prima di rivolgermi ad un tecnico o di portare il pc in assistenza, se ci fosse qualche anima buona che mi possa aiutare, magari però spiegandomi passo passo come muovermi.nel Boot perché io veramente non ho idea di cosa fare.

Grazie a tutti T___T
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
Ciao a tutti, permetto col dire che non sono un grande esperto di informatica come probabilmente una buona parte degli utenti di questo forum, e per quanto sia un mondo che mi abbia sempre affascinato, la mia curiosità è rimasta tale dato che non ho mai avuto occasione né probabilmente le capacità di capirne granché. Detto questo, spero si sia capito che sono una capra in materia di sistemi operativi, computer, hardware, hard disk e roba del genere, per questo ho bisogno di qualcuno che ne sappia di più e che, magari, possa aiutarmi.
Ieri mi è presa la folle idea di provare ad installare un secondo sistema operativo sul computer , dato che l ultimo aggiornamento di Windows mi bloccava alcuni file che mi servono per lo studio e che mi sono indispensabili. Quindi, non capendoci una beneamata cippa ho seguito una sorta di tutorial guidato su internet, installando un programma per la partizione di cui non ricordo il nome e, dopo aver dato l ok al programma per dividere (credo l hard disk?? Booooh :|) mi è stato chiesto di riavviare il pc per completare il procedimento. L ho fatto e per tutta la sera il pc è morto, praticamente si accendeva ma lo schermo diceva prima "NO SIGNAL" e poi si oscurava senza piu partire. Oggi, invece, all accensione è comparsa la scritta "no operating system ", il che mi fa sorgere il dubbio concreto di aver combinato un disastro. L unica cosa dasolo che sono riuscito a fare è stata entrare nel Boot (si chiama cosi ? :S) ma da li buio totale. Vedo solo una serie di parole e numeri che per me non hanno alcun significato e non ho idea di come muovermi, ho provato a dare un'occhiata a qualche altra discussione ma da quanto ho capito non è un problema che si manifesta in una sola occasione ma è causa di svariati problemi che possono variare da computer a computer.
Per questo, prima di rivolgermi ad un tecnico o di portare il pc in assistenza, se ci fosse qualche anima buona che mi possa aiutare, magari però spiegandomi passo passo come muovermi.nel Boot perché io veramente non ho idea di cosa fare.

Grazie a tutti T___T

Ciao,

di preciso che passaggi hai eseguito quando hai partizionato il disco? Se ti da "no operating system" hai cancellato il sistema operativo, ma la cosa è abbastanza strana.
 

Enry_991

Nuovo Utente
2
0
Ciao,

di preciso che passaggi hai eseguito quando hai partizionato il disco? Se ti da "no operating system" hai cancellato il sistema operativo, ma la cosa è abbastanza strana.


Allora, precisamente non mi ricordo data, ancora una volta, la mia ignoranza in materia. Praticamente sul programma che ho installato per la partizione del disco mi dava 3 "voci", una con la grandezza originaria del disco, su un' altra voce potevo selezionare di quanti MB o GB volevo sezionare quello stesso disco e la terza voce mi dava la rimanenza del disco una volta sezionato. Non avendo dei parametri fissi su cui basarmi ho impostato la partizione un pò a "caso" in termini di grandezza (lo so sono una capra xD), e da quando ho dato l' ok per il riavvio, al computer è successo quanto ho scritto nel post precedente.
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
Uhm :grat: le cause possibili possono essere:

1. Il bios non riesce a rilevare l'hard-disk e quindi neanche l'os (probabilmente durante il partizionamento si è danneggiato il disco)
2. MBR (Master Boot Record) potrebbe essere corrotto a seguito appunto di una scrittura errata dal programma che hai utilizzato.
3. C'è una partizione che non è compatibile o non è attiva

Cerchiamo di far luce sul problema, innanzitutto la prima causa che ti ho elencato:

entra nel bios e controlla che l'hard disk sia presente nella lista dei dispositivi (se non c'è allora il disco è danneggiato). Nella migliore delle ipotesi puoi provare a recuperarlo con una distro di linux, io di solito uso ultimate boot. Ci sono varie utility di diverse case madri, tra cui anche alcune che rilevano problemi sull'hard disk e cercano di risolverli. Nella peggiore delle ipotesi l'hard disk è passato a miglior vita :asd:.

Ipotesi n.2:

L'MBR potrebbe essere danneggiato, se hai il disco di Windows prova ad avviare la recovery e digita il comando

Codice:
FIXMBR

Questo comando potrebbe però danneggiare la tabella delle partizioni, ma tanto se non riesci ad avviare l'os meglio salvare il salvabile no?

Ipotesi n.3, a volte le partizioni create non sono compatibili e possono causare problemi, in aiuto c'è Windows Boot Genius, ovviamente dovrai crearti come la distro di linux un cd di ripristino. C'è una guida dettagliata sul suo utilizzo qui: Riparare e Ripristinare MBR | SoftStore – Sito Ufficiale ma comunque ti basta accedere alla sezione MBR Recovery, il programma è molto semplice da usare, un'immagine:

mbr-recovery1.jpg


Fammi sapere come va :patpat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili