DOMANDA Aiuto con scheda audio Focusrite

Pubblicità

Niru_Nibiru

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di aiuto con la scheda audio focusrite 3 gen.
Ho acquistato questa scheda per poter collegare il mio microfono a condensatore(rode nt1a) e registare canzoni inedite su basi mp3,con audacity o programmi affini.
Precedentemente usavo un microfono usb di bassa qualità e non ho mai avuto problemi.
Ora dopo aver installato la scheda focusrite al momento di registrare la voce risulta piu lenta rispetto alla base, come se dal microfono al programma ci fossero 3 o piu secondi di ritardo, di conseguenza la voce non è mai in linea con la traccia mp3.
Ho provato a ricollegare il microfono usb e questa "latenza" sparisce risultando tutto in linea.
qualcuno sicuramente piu esperto riesce a darmi qualche indicazione?

ricapitolo la dotazione:
Pc fisso Intel(R) Core(TM) i5-3570 CPU @ 3.40GHz 3.40 GHz con Windows 10 home
Scheda audio Scarlett Focusrite 3gen solo
microfono a condensatore Rode NT-A

Allora ti posso dare alcuni consigli per migliorare la cosa.

Prima di tutto non hai una cpu performante, potresti provare a usare il file in wav quindi converti l'mp3, diventa piú leggero per la cpu.

Vorrei sapere poi come esegui la sessione di registrazione.

Allora ti posso dare alcuni consigli per migliorare la cosa.

Prima di tutto non hai una cpu performante, potresti provare a usare il file in wav quindi converti l'mp3, diventa piú leggero per la cpu.

Vorrei sapere poi come esegui la sessione di registrazione.
innanzitutto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando!! grazie fes!!
Io registro in una cabina isovox praticamente a 2 metri dal pc. apro in questo caso audacity,carico il brano in mp3 e faccio partire la sovraregistrazione. in cuffia ho solo l'mp3 perché ho provato una volta a sentire anche la voce ,ma dire che è inascoltabile da tanto arriva tardi sarebbe un complimento

Allora, prima di tutto se hai una isovox (vorrei averla pure io ma non ho spazio), hai una buona base di partenza e sei determinato a fare le cose bene, ma sei molto indietro lato software e hardware.

Se vuoi fare le cose bene, butta nel cesso audacity e prendi una daw, io ti consiglio Reaper, che é in prova gratuita perenne (la demo non scade mai) e usi quel programma per incidere.

Per ascoltare la voce in cuffia senza ritardo devi usare il direct monitor della Focusrite che é latenza 0.
Inoltre é rigorosamente consigliato lavorare su wav e non su mp3, sia per la qualitá che per carico sulla cpu troppo lenta.

Con la focusrite ha già incluso
Ableton live e plugin di
Compressione
Equalizzazione e
Saturazione
Basta che si registri sui portali.
Per altro va benissimo anche Reaper.

Controlli di aver installato il focusrite control con i suoi driver a bassa latenza.
Controlli nelle impostazioni che sia a 44.1 hz con un buffer diciamo da 128 per iniziare
Ti agganci con le cuffie alla scheda focusrite, non all'integrata
Apri il programma
Controlli che stia usando i driver ASIO focusrite sia in input che output
Crei 2 tracce
Una per la musica (e trascini il brano lì sopra) e una per la voce (focusrite input 1)
"Non" attivi il riascolto della traccia voce dal programma e usi solo il monitoraggio voce dalla scheda.

Buona registrazione se segui tutti i punti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro