Aiuto con overclock ram

Pubblicità
quello era con delle ram a 8200 mts- questo con ram 6600mts vedi la differenza

Allegati

• y-cruncher_Pi-1b_19.993.webp
    y-cruncher_Pi-1b_19.993.webp
    251.3 KB · Visualizzazioni: 10
Gentilissimo grazie appena riesco faccio il test e vi posto il risultato poi mi saprai dire meglio, comunque ho notato che occt non mi fa scegliere più il tempo del test da quando l’ho aggiornato mi da solo 30 minuti, sono io che sono stupido o è così?

Ragazzi stavo per fare il test che mi hai consigliato te per vedere i tempismi ebbene nei giochi mi crasha … dice qualcosa riguardo alla gpu ma il problema dev’essere la ram, io vi chiedo perché occt passa tranquillamente test e test di 30 minuti ciascuno mentre i giochi crashano con errore gpu? Come posso risolvere ? I tempi sono 16 21 21 21 39 frequenza 3866 e FCLK dimezzato

Volevo fare test Aida ma la prova e scaduta a quanto dice, mi è rimasto solo occt che appunto non trova errori

Come potrei intervenire per stabilizzare il sistema con questi parametri?

Allego i report o degli errori fatti con memtest questa volta

Allegati

• image.webp
    image.webp
    4.6 MB · Visualizzazioni: 8
  • image.webp
    image.webp
    3.6 MB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica:
Le ram sono 3600 mhz cl 17 con xmp attivato, comunque ti spiego come sono riuscito a risolvere ieri alla fine mi sono arrangiato da solo:

In pratica per tenere il cas latency a 16T ho dovuto ammorbidire i vari tRFC 1-4 a 650 solo facendo questoI ha retto 1 ora di Aida 64 chance and memory test

ma flck non devi dimezzarlo, perdi prestazioni
FCLK=MCLK=UCLK è meglio tenerli alla stessa frequenza che per i 3800mhz in ddr sono 1900mhz
per i 3866 sarebbero 1933mhz, ma poche cpu reggono questo settaggio quindi il sistema dimezza UCLK e perdi prestazioni
per valutare le prestazioni in ram se stai usando dramcalculator ,che vedo nello screen, c'è la sezione membech che è utile per fare test e valutare le prestazioni (non la stabilità)
utile anche il programma zentiming https://www.techpowerup.com/download/amd-ryzen-zen-timings/
per controllare se realmente sono stati impostati tutti i parametri

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità