Aiuto con fotografia macro!!!

Kain

Utente Attivo
121
0
CPU
P4 2,8Ghz
Scheda Madre
Asus
HDD
120Gb
RAM
DDr400 1Gb
GPU
GeForce 5600
Audio
2.1 TDK 110wRMS
Monitor
LCD 17"
PSU
350wat
Case
Design Powerd by Asus
OS
Winzoz XP
Salve a tutti, se avete un minutino vi espongo il mio prob, dovrei aprire un sito internet per la vendita di oro e gioielli, il prob sta nel fare le foto ai gioielli, volevo chiedere qualche consiglio su come fare, mi dovrebbe arrivare a giorni la mia prima reflex, Canon 400D 18-55:inchino:, io sono completamente ignorante :cav:in questo campo, quindi vorrei sapere anche che obiettivo macro accoppiare a questa fantastica macchina e che tipo di scatola o piano di appoggio devo costruire e che luci o faretti comprare!!!! Se ce qualche fotografo professionista in ascolta gli chiedo un aiuto:help:!!!1 GRAZIE!:D
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
Non sono un fotografo professionista ma ti posso aiutare lo stesso... prima di tutto devi costruire un set... un tavolino bianco va benissimo. Rivestilo con del cartone bianco per fare anche qualche parete. Poi ti basterebbe comprare un faretto con un pannello in polistirolo per aumentare la luce riflessa e poi ovviamente la macchina fotografica... ti basta attivare la funzionalità macro avvicinare l' obbiettivo all' oggetto premere il pulsante per far mettere a fuoco il soggetto e quando entra il blocco AF puoi affondare il pulsante scattando la foto...
 

Kain

Utente Attivo
121
0
CPU
P4 2,8Ghz
Scheda Madre
Asus
HDD
120Gb
RAM
DDr400 1Gb
GPU
GeForce 5600
Audio
2.1 TDK 110wRMS
Monitor
LCD 17"
PSU
350wat
Case
Design Powerd by Asus
OS
Winzoz XP
Grazie redchat visto che non ne ho proprio idea mi potresti indirizzare su che tipo di faretto, perchè avendo delle lampade abbastanza potenti ho provato con quelle ma la foto usciva malissimo ( quasi rossa) grazie mille ......
dici che con EOS 400D con obbiettivo 18-55 anche senza il macro escono delle foto accettabili?
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
La luce per quel tipo di foto dovrebbe arrivare all'oggetto in modo indiretto ossia usa dei pannelli riflettenti bianchi per illuminarli (potresti usare anche dei pannelli di polistirolo bianco), in quanto se illumini direttamente i gioielli con faretti otterrai dei colori e delle luci di riflesso che ti andrebbero a rovinare il risultato fotografico.

A parer mio poi la macchina fotografica che hai dovrebbe andare bene, devi solo trovarti la distanza giusta dall'oggetto per ottenere un illuminazione dello stesso ottimale e per quanta riguarda l'obiettivo, va bene anche per questo tipo di foto, impostalo dai 35 mm in su senza scendere troppo sull'impostazione grandangolare (18)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!