Aiuto con formattazione partizione

Pubblicità

Javier80

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao!
Mi servirebbe un aiuto su come formattare una partizione dal momento che il mio Windows Vista (64 bit) non me la fa formattare.......
In pratica ho 2 Hard Disk: uno nuovo in cui ho messo vista, e uno vecchio diviso in due partizioni (in uno c'è XP nell'altro ci sono dati e documenti).
Io avrei bisogno di formattare SOLO la partizione del vecchio hard disk dove ho installato XP.
Non so se può essere utile ma:
- il mio sistema parte in dual boot dandomi la possibilità di scegliere se andare su XP o VISTA (quest ultimo predefinito);
- in ogni caso non posso più accedere a xp perché presi un trojan maledetto che mi fa aprire solo il task manager (non si avvia explorer e niente altro);
- nel caso possa servire ho EasyBCD per configurare il boot iniziale (ma non sono capace ad usarlo... mi ha fatto tutto un amico).
Io pensavo di cancellare prima tutto il contenuto della partizione di XP manualmente e poi formattarla, ma ho paura di fare dei casini...
In ogni caso Vista non me la fa formattare e mi da errore.
Magari esiste un programma che mi fa bypassare l'errore di Vista e mi formatta sta benedetta partizione??? O come posso fare?
Grazie a tutti!!!

Guarda io tempo fa ho avuto un problema simile...un amico mi ha consigliato di scaricare SystemRescueCD...ti dico solo che mi ha salvato la vita...è basatp su linux e prima di inserire il cd(naturalmente dopo aver masterizzato l'immagine) ti converrebbe leggere la guida...fai praticamente tutto con gparted...
Spero che ti possa essere di aiuto...
Ciao

Uhm... ci do subito un'occhiata graze.
Praticamente mi apre un mini sistema operativo se ho ben capito dove posso bypassare le restrizioni di vista.
In ogni caso se qualcuno vuole aggiungere qualcosa anche riguardo al sistema consigliatomi da neo87 sono felicissimo!!

fai praticamente tutto con gparted...

Giusto, anche se per caso hai sottomano una distro live linux(come ubuntu, in cui gparted è presente di default), lo fai partire nel lettore, avvii gparted che ti mostrerà tutte le partizioni disponibili per tutti gli hard disk e formatti comodamente quella che vuoi.

PS: attento a scegliere la partizione giusta(quella che vuoi formattare), mi raccomando!!
Con ubuntu è facile, per esserne sicuro ti monti la partizione, vedi se è quella con installato win xp e la formatti con gparted... tutto tramite live cd

Si carica un minisistema in ram...come i cd live...Reactor ha ragione...fa attenzione alla partizione da formattare e sopratutto a formattarla con il filesystem corretto...NTFS...

Scusate ma guardate che qui la questione è un'altra ...

Il problema non è come bypassare l' "errore" di Vista, il problema è capire xè da quell'errore e cioè perchè impedisce la formattazione.

Se l'OS impedisce di formattare quella partizione si potrebbe pensare che se al contrario lo permettesse potrebbe succedere qualcosa di male.

E infatti direi che, al 99%, la partizione che vuoi formattare è la partizione di avvio del disco impostato come disco di boot nel bios. E quindi è quella che contiene il boot manager e probabilmente i file di avvio di Vista stesso. Se la formattassi non avvieresti più nulla .... motivo che mi pare più che una buona ragione per un messaggio d'errore.

Quindi prima di metterti a fare esprerimenti con live cd e altro, verifica quanto sopra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro