Aiuto Compatibilità Ram 3200mhz

Pubblicità

jacopo_unl

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, vorrei far girare in maniera stabile un processore r5 3400g abbinato a ram 3200mhz. Per quanto riguarda scheda madre pensavo alla ASrock B450m steel legend oppure alla Gigabyte aorus b450 m mentre per le ram pensavo alle Crucial Ballistix 3200mhz 2x8GB (BL2K8G30C15U4B) oppure alle Corsair Vengeance LPX 3200mhz 2x8GB (CMK16GX4M2B3200C16). Quale combinazione scheda madre - ram secondo voi può garantirmi questa frequenza stabile?
Grazie in anticipo.

PS.
Mi rendo conto che la B450m sia datata ma il mio budget è 90€. Se conoscete di meglio a questo prezzo sono più che contento!

Salve a tutti, vorrei far girare in maniera stabile un processore r5 3400g abbinato a ram 3200mhz. Per quanto riguarda scheda madre pensavo alla ASrock B450m steel legend oppure alla Gigabyte aorus b450 m mentre per le ram pensavo alle Crucial Ballistix 3200mhz 2x8GB (BL2K8G30C15U4B) oppure alle Corsair Vengeance LPX 3200mhz 2x8GB (CMK16GX4M2B3200C16). Quale combinazione scheda madre - ram secondo voi può garantirmi questa frequenza stabile?
Grazie in anticipo.

PS.
Mi rendo conto che la B450m sia datata ma il mio budget è 90€. Se conoscete di meglio a questo prezzo sono più che contento!

Salve a te.

Quell' Apu Ryzen già la possiedi?
Le Apu Ryzen serie 3000 hanno l' architettura Zen+ e sono prodotte a 12nm come i Ryzen serie 2000.

Quelle schede madri richiedono una versione del bios aggiornata per riconoscere quel processore. Se la scheda madre non lo permette non puoi fare l' aggiornamento del bios con quel processore se non viene riconosciuto.

Marca e modello del tuo alimentatore?

L'alimentatore è il Corsair CV450, l'Apu mi è appena arrivata e mi mancano solo la scheda madre e ram.
In ogni caso forse mi sono espresso male, il mio dubbio è legato alla serie Picasso che "nasce" per frequenze ram di 2933MHz ma navigando ho visto che alcuni riuscivano a raggiungere 32000mhz e quindi vorrei sapere come andare a colpo sicuro.

L'alimentatore è il Corsair CV450, l'Apu mi è appena arrivata e mi mancano solo la scheda madre e ram.
In ogni caso forse mi sono espresso male, il mio dubbio è legato alla serie Picasso che "nasce" per frequenze ram di 2933MHz ma navigando ho visto che alcuni riuscivano a raggiungere 32000mhz e quindi vorrei sapere come andare a colpo sicuro.
quell'alimentatore è pessimo ed andrebbe cambiato.
Le RAM vanno bene a 3200 ma non prendere le Corsair LPX: ad alcuni danno problemi con le CPU Ryzen.

Diciamo che il sistema che hai comprato, in termini di CPU e mobo (l'alimentatore restituiscilo e compra altro) può andare bene solo a prezzo molto conveniente, perché ormai è davvero obsoleto e si trova di meglio anche a poco
Per quanto riguarda la scheda madre, con un 3200G sei obbligato ad una B450, perché quelle vecchie CPU non sono supportate dalle nuove B550.
Però tu hai preso una delle peggiori B450 come VRM.

Guarda questa, con anche il WiFi:

https://www.amazon.it/dp/B08C2KW671/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ultima modifica:
quell'alimentatore è pessimo ed andrebbe cambiato.
Le RAM vanno bene a 3200 ma non prendere le Corsair LPX: ad alcuni danno problemi con le CPU Ryzen.

Diciamo che il sistema che hai comprato, in termini di CPU e mobo (l'alimentatore restituiscilo e compra altro) può andare bene solo a prezzo molto conveniente, perché ormai è davvero obsoleto e si trova di meglio anche a poco
Ti ringrazio e potresti spiegarmi cosa fa di un alimentatore un "buon alimentatore", pensavo che il bollino 80+ (bronze in questo caso) fosse sufficiente.
Questa MSI B450M MORTAR MAX può andar bene lo stesso? (Mi servirebbe la display port ma non è fondamentale)

Ultima modifica:
Ma nel raggiungere quella frequenza la scheda madre ha importanza?
E poi potresti spiegarmi cosa fa di un alimentatore un "buon alimentatore", pensavo che il bollino 80+ (bronze in questo caso) fosse sufficiente.
no, è soprattutto il controller della CPU a fare la differenza.
Ufficialmente la massima frequenz supportata è quella che hai indicato tu (2933 MHz) ma almeno a 3200 MHz normalmente ci arrivano tutti.

La certificazione 80+ è un auto-certificazione (quindi senza alcun controllo) e non dice nulla della qualità della PSU.
La serie CV di Corsair, con l'esclusione del 650W, è basata sulla vecchia e mediocre serie VS, obsoleta in tutto.
Allo stesso prezzo c'è di molto meglio.
A definire un buon alimentatore sono i componenti interni.

La scheda madre, come detto sopra, non è un granché.

Ti ringrazio e potresti spiegarmi cosa fa di un alimentatore un "buon alimentatore", pensavo che il bollino 80+ (bronze in questo caso) fosse sufficiente.
Questa MSI B450M MORTAR MAX può andar bene lo stesso? (Mi servirebbe la display port ma non è fondamentale)
la B450M Mortar Max è ottima.
Ce l'ho anche io nel PC di mio figlio e supporta alla grande anche un 5800X

Grazie in anticipo.

PS.
Ho un Asrock b450m steel Legend abbinata a dei crucial ballistix 3200, attivato profilo xmp, senza nessun problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro