aiuto come si installa un HD-SATA

Pubblicità

monica

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao
ho una scheda madre ASUS P4C800-E Delux volevo installare un secondo HD in questo caso Sata (l'altro è EIDE )e installarci windows xp ,qualcuno sà come si installa? ho guardato sul manuale ma pultroppo è in inglese e la lingua non la sò, ho sentito che bisogna creare un floppy con dei file ma quali devo mettere?
grazzie!
:help:

Si, in effetti devi creare un floppy che permette a Win di riconoscere l'hd nel momento dell'installazione. Il driver per i sata lo dovresti trovare sul cd della mobo. Generalmente l'Asus ha nel cd un'utility "disk creator" che automaticamente ti crea il floppy. Fatto questo, fai partire l'installazione di XP (ovviamente devi aver connesso l'hd alla mobo e abilitato il controller relativo - qui devi trovare qualcuno con la tua mobo -) e subito dopo con il famoso f6 quando richiesto, dovresti riuscire a installare il so sull'hd nuovo...;)

monica ha detto:
ciao
ho una scheda madre ASUS P4C800-E Delux volevo installare un secondo HD in questo caso Sata (l'altro è EIDE )e installarci windows xp ,qualcuno sà come si installa? ho guardato sul manuale ma pultroppo è in inglese e la lingua non la sò, ho sentito che bisogna creare un floppy con dei file ma quali devo mettere?
grazzie!
:help:

allora devi fare in questo modo:

1. collega hd a un connettore SATA 1 che ho cerchiato nell'immagine

asus3boardbig9ov.jpg

2 entra nel bios e imposti come boot questa sequenza: 1) lettore DVD, 2) hd sata che hai collegato, 3) secondo hd PATA o floppy vedi tu

3 riavvia, il farà partirel'installazione di windows dal lettore

4 non devi installare o creare floppy disk perchè non stai usando il controller sata (intel) in modalità raid

ciao

ginoux ha detto:
Si, in effetti devi creare un floppy che permette a Win di riconoscere l'hd nel momento dell'installazione. Il driver per i sata lo dovresti trovare sul cd della mobo. Generalmente l'Asus ha nel cd un'utility "disk creator" che automaticamente ti crea il floppy. Fatto questo, fai partire l'installazione di XP (ovviamente devi aver connesso l'hd alla mobo e abilitato il controller relativo - qui devi trovare qualcuno con la tua mobo -) e subito dopo con il famoso f6 quando richiesto, dovresti riuscire a installare il so sull'hd nuovo...;)

ho guardato nel cd ma non c'è nessuna voce che ti fà creare il floppy :frown:
sono andata sul sito della asus ho scaricato un draiver che mi ha fatto creare un floppy però non sono sicura che sia quello giusto cioè è si quello della mia scheda madre intendo non sono sicura di fare la procedura giusta ti ho mandato un alleggato il contenuto del floppy che mi ha fatto creare sono quelli i file?

Si, il floppy sembra creato in modo corretto.
Però è anche vero quello che ti ha detto mmx85.
Probabilmente il floppy non serve.... basta entrare nel bios, abilitare il contoller sata ed impostarlo in modalità "ide".
Ciao

mmx85 ha detto:
allora devi fare in questo modo:

1. collega hd a un connettore SATA 1 che ho cerchiato nell'immagine

asus3boardbig9ov.jpg

2 entra nel bios e imposti come boot questa sequenza: 1) lettore DVD, 2) hd sata che hai collegato, 3) secondo hd PATA o floppy vedi tu

3 riavvia, il farà partirel'installazione di windows dal lettore

4 non devi installare o creare floppy disk perchè non stai usando il controller sata (intel) in modalità raid

ciao

ahhhh ma tu hai la stessa scheda madre mia?
ma tu hai fatto così? comunque se combino qualche pasticcio non è che danneggio l'HD o la scheda madre?

Wait ha detto:
Si, il floppy sembra creato in modo corretto.
Però è anche vero quello che ti ha detto mmx85.
Probabilmente il floppy non serve.... basta entrare nel bios, abilitare il contoller sata ed impostarlo in modalità "ide".
Ciao

come ho scritto anche a mms se faccio pasticci non è che danneggio scheda madre e HD?

GLi unici guai in questi casi possono venire da una eventuale perdita di dati. Se l'hd è nuovo puoi stare tranquilla ;)

Wait ha detto:
GLi unici guai in questi casi possono venire da una eventuale perdita di dati. Se l'hd è nuovo puoi stare tranquilla ;)

comprato nuovo un mese fà :)
poi una volta installato windows all'avvio del pc chiede quale HD avviare? dato che avranno tutti e due lo stesso sistema operativo!

Wait ha detto:
scusa un'altra cosa ma perchè devo impostare il sata in eide? l'altro HD che ho è già eide e lo tengo colleggato anche quello!

overkill ha detto:
io ho una scheda madre simile alla tua e non devo scaricare nessun driver per gli hard disk serial ata!
così com'è non mi rilleva l'HD sata percui penso che ci voglia un driver perchè venga riconoscuto da windows

monica ha detto:
scusa un'altra cosa ma perchè devo impostare il sata in eide? l'altro HD che ho è già eide e lo tengo colleggato anche quello!

non ho capito molto bene ma provo a rispondere...
l'hd sata non c'entra nulla con l'altro hd. Quello è veramente un ide e logicamente lavora in modalità ide nativa.

In questo secondo caso l'hd è un sata. Dicendo al bios di farlo lavorare in modalità ide in pratica lo fai lavorare in una modalità simulata e quindi, come per gli hd ide, non ti servono dei driver esterni dal floppy ma il sistema lo riconosce normalmente. :sisi:

Wait ha detto:
non ho capito molto bene ma provo a rispondere...
l'hd sata non c'entra nulla con l'altro hd. Quello è veramente un ide e logicamente lavora in modalità ide nativa.

In questo secondo caso l'hd è un sata. Dicendo al bios di farlo lavorare in modalità ide in pratica lo fai lavorare in una modalità simulata e quindi, come per gli hd ide, non ti servono dei driver esterni dal floppy ma il sistema lo riconosce normalmente. :sisi:

si hai capito giusto! :)
poi intendevo dire che li tengo tutti e due sia il sata che l'eide e con installato in entrambi il sistema operativo poi naturalmente quando accendi il pc penso che ti dice su quale vuoi lavorare giusto?

Se usi winxp si.
Cmq è sempre bene fare un backup dei dati importanti prima di lavorare con gli hd.

Wait ha detto:
Se usi winxp si.
Cmq è sempre bene fare un backup dei dati importanti prima di lavorare con gli hd.

non ho dati importanti più che altro ho pinnacle che mi tocca reinstallare tutto :)

note e grazzie ;)

Wait ha detto:
Se usi winxp si.

ciao scusami se ti disturbo ancora accendendo il pc nella schermata nera iniziale mi dice di definire il ARRAY prima di procedere con il dischetto cosa vuol dire? :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro