DOMANDA Aiuto cambiamento operatore e rete fissa domestica

Pubblicità

Riccardo_fenzi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
29
Salve, parto col dire che abito in una zona "di confine" tra due comuni e se questo non basta pure in campagna perciò della fibra non arriva neanche l'ombra poiché il primo armadio disponibile sarebbe a 2km circa di distanza e il ripetitore più vicino è alla stessa distanza, guardando il piano BUL per la mia via non sono previsti lavori nel breve periodo, se non mai (zona bianca). Detto ciò la mia attuale connessione è una 50 mbps, che è già imbarazzante così, ma per motivi vari negli ultimi anni non sono mai riuscito a cambiarla, oltretutto se quei 50 mbps fossero garantiti già mi andrebbe "bene" ma come ho detto SE perché nei giorni migliori, che capitano 10 volte l'anno, mi arrivano circa 30 mbps e comunque pago 28 euro al mese. Il mio operatore attuale è Wifi4All che ho provveduto a contattare ad inizio di questa settimana e mi sono fatto proporre una paio di piani in FWA per casa mia, uno da 100mbps, loro dicono garantiti, e uno a 200mbps, non garantiti poiché mi hanno detto che potrebbero arrivarne 130/150/160 dipende da come arriva il segnale, inoltre non so quanto costino questi piani perché per telefono non me l'hanno riferito e ho mandato una mail un paio di giorni fa ma per il momento ancora nulla. Ora, io mi sto guardando un po' in giro con vari operatori e soluzioni diverse, attualmente ho valutato Vodafone sempre in FWA e facendo una prova con il telefono sul balcone in dati con lo stesso operatore prende senza problemi circa 500mbps in download e circa 80mbps in upload con un ping di 24, valutavo poi Starlink del quale ho letto varie recensioni sia negative che positive (quelle negative più che altro per l'assistenza che per la rete) essendo che se l'antenna verrebbe installata comunque sul tetto e non ho alberi che coprono la visuale del cielo, Tim potrebbe funzionare dove abito ma la mia "paura" sono i costi nascosti essendo che ho già avuto esperienze prima di passare a Vodafone con la rete mobile, mentre windtre sono sicuro che non arrivi bene poiché ho dei amici che hanno la rete mobile di windtre e quando vengono a casa mia il telefono non prendere ne come dati ne come linea telefonica. Avrei bisogno di qualche consiglio di come agire e magari anche che operatore e piano da selezionare per non avere più problemi. Grazie in anticipo.

Se attivi un contratto fwa verifica prima il limite massimo di traffico nel mese, prima che il gestore si attivi per segnalare lo sforamento, o prenda provvedimenti per ridurre il collegamento.
Nonostante le dichiarazioni di traffico illimitato, vi sono delle soglie.
Esempio Vodafone.
"Nel dettaglio, nel caso delle offerte FWA in 5G, l’operatore presume un uso personale se il traffico dati non è superiore a 5 volte il consumo medio mensile dei clienti Vodafone con offerte simili.
secondo quanto riportato sul sito Vodafone, il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 200 Giga.
In questo modo, salvo cambiamenti, il calcolo di “5 volte il consumo medio mensile dei clienti” con offerte simili 5G, è pari a 1000 Giga al mese.

Per quanto riguarda invece le offerte di Vodafone in FWA 4G, si presume sempre un uso personale se il traffico dati non supera di 3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti con offerte simili.
secondo quanto riporta Vodafone Italia sul suo sito, il consumo medio mensile nei precedenti 9 mesi era pari a circa 150 Giga. In questo modo, il calcolo di “3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti” con offerte simili raggiunge i 525 Giga al mese."

Ok grazie mille, ma in caso riuscirei a ricevere 1gbps se dovessi aumentare la velocità del contratto, essendo che ho letto i termini e le condizioni sul sito Vodafone e con 3 euro in più al mese ti garantiscono 1gbps invece di 500mbps, o sarebbe comunque più conveniente pensare ad uno starlink o rimanere con l'attuale operatore e aumentare a 100/200mbps ?

Nelle connessioni tramite onde radio, la massima banda dipende dall'intensità del segnale ricevuto e dal fatto che vi sia visibilità tra antenna trasmittente e antenna dell'utente, non vi è garanzia di raggiungere le prestazioni pubblicizzate, e in alcuni casi non si riesce nemmeno ad attivare la linea, perché non vi è visibilità tra i 2 apparati.

Questo vale anche per le linee ftth in fibra ottica. un abbonamento da 1 giga non implica che andrai ad un giga, ma solo che quella è la massima velocità teorica raggiungibile, con quel abbonamento.
La mia velocità media reale.

test velocità.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro