Aiuto Build PC: Uso Ufficio (AutoCad, Archicad 3d)

Jonnytwist

Nuovo Utente
50
2
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di assemblare un computer fisso, uso ufficio (progettazione, architettura), per l'utilizzo per lo più di AutoCad, Archicad 3D, programmi di rendering e i soliti applicativi (office e qualche altro programma).
Non sono molto aggiornato su questo, ricordo che forse per l'utilizzo è autocad, archicad etc. una volta era consigliabile avere un i7, ma non so se effettivamente era legge o meno. Inoltre, serve anche montare una GPU? (Vorrei evitare se non è necessaria, visti i prezzi attuali)
Insomma, piuttosto che creare una build over-kill, quando poi l'uso è prettamente quello che vi ho scritto, sarei contento se mi consigliaste qualche build in merito.
Il monitor lo scelgo io tranquillamente, il case consigliato è gradito.

Grazie mille in anticipo!
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
intel o amd?
Post unito automaticamente:

per ntel basta un i5 anche di decima, infatti autocad (come tutti i sw di cad) lavorano prevalentemete su GPU e pochino sulla CPU, la cpu che ho nella mia configurazione qua di lato <<<<<< va benissimo ed è fluido (relativamnte dato che nel mio pc non ho una scheda video dedicata, ti suggerisco almeno una gtx 1050 o 1650 che sono basilari (si trovano anche a 300/400 euri) e dovrebbero andare bene, per la ram ti consiglio delle fury o hyperX da 16 gb almeno
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,015
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di assemblare un computer fisso, uso ufficio (progettazione, architettura), per l'utilizzo per lo più di AutoCad, Archicad 3D, programmi di rendering e i soliti applicativi (office e qualche altro programma).
Non sono molto aggiornato su questo, ricordo che forse per l'utilizzo è autocad, archicad etc. una volta era consigliabile avere un i7, ma non so se effettivamente era legge o meno. Inoltre, serve anche montare una GPU? (Vorrei evitare se non è necessaria, visti i prezzi attuali)
Insomma, piuttosto che creare una build over-kill, quando poi l'uso è prettamente quello che vi ho scritto, sarei contento se mi consigliaste qualche build in merito.
Il monitor lo scelgo io tranquillamente, il case consigliato è gradito.

Grazie mille in anticipo!
C'è la mia guida in sezione workstation

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

Jonnytwist

Nuovo Utente
50
2
C'è la mia guida in sezione workstation

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Ciao, ti ringrazio anzitutto per la risposta celere. Ho visto, e sicuramente il ricado nell'opzione 800-1000€ come fascia. Il discorso è solamente in merito alla GPU, c'è sia l'opzione integrata che dedicata.

Visto l'utilizzo serve la scheda video dedicata?

È su questo punto che ho grossi dubbi.

Grazie mille
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,015
Ciao, ti ringrazio anzitutto per la risposta celere. Ho visto, e sicuramente il ricado nell'opzione 800-1000€ come fascia. Il discorso è solamente in merito alla GPU, c'è sia l'opzione integrata che dedicata.

Visto l'utilizzo serve la scheda video dedicata?

È su questo punto che ho grossi dubbi.

Grazie mille
Per il 3d è consigliata, ora sono al lavoro e non ho di approfondire, se hai ancora dubbi ci sono oggi pomeriggio

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
appunto, magari una basilare come la gtx 1050
 

Jonnytwist

Nuovo Utente
50
2
Per il 3d è consigliata, ora sono al lavoro e non ho di approfondire, se hai ancora dubbi ci sono oggi pomeriggio

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Secondo me conviene buildare quella senza gpu. Poi, se si necessita di un 3D spinto, si aggiunge una gpu (che magari ora non serve). Credo di fare così ad occhio e croce. Che dici?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,015
Secondo me conviene buildare quella senza gpu. Poi, se si necessita di un 3D spinto, si aggiunge una gpu (che magari ora non serve). Credo di fare così ad occhio e croce. Che dici?
tieni conto che il rendering e il viewport viene accelerato dalla gpu, vero che i costi delle gpu da gaming sono alti, ma nella guida ho inserito gpu professionali quadro, che non hanno subito quell'aumento di prezzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili