• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aiuto Build 2K (1200€)

• Autore discussione Autore discussione Sahz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sahz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Salve, voglio farmi un nuovo pc per giocare con il mio monitor 2k 240hz. Non ho un budget molto alto, e i frame-rate alti mi servono solo per Overwatch 2, i single player spinti mi va bene giocarli a 60fps.

Questa è la configurazione che ho pensato:

CPU: AMD Ryzen 7 9700X (è troppo? Posso usare il Ryzen 5 9600X?)
Ram: Patriot Viper Venom DDR5 32GB (2 x 16GB) 6000MT/s Kit
Scheda Madre: ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI (non si può trovare qualcosa ha di meno? del WIFI non mi interessa)
GPU: GeForce RTX 5070 OC Edition
PSU: NZXT C850 Gold ATX 3.1
Case: NZXT H6 Flow RGB, CC-H61FW-R1 (Costa troppo, ne vorrei uno bellino bianco, ma non ne capisco molto)

Non so quale dissipatore prendere, non ne ho mai avuto uno a raffreddamento a liquido, e per l'ssd avrei questo, forse è meglio aggiornarlo?

Grazie! Se si può risparmiare qualcosina sarebbe meglio ^^

Salve, voglio farmi un nuovo pc per giocare con il mio monitor 2k 240hz. Non ho un budget molto alto, e i frame-rate alti mi servono solo per Overwatch 2, i single player spinti mi va bene giocarli a 60fps.

Questa è la configurazione che ho pensato:

CPU: AMD Ryzen 7 9700X (è troppo? Posso usare il Ryzen 5 9600X?)
Ram: Patriot Viper Venom DDR5 32GB (2 x 16GB) 6000MT/s Kit
Scheda Madre: ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI (non si può trovare qualcosa ha di meno? del WIFI non mi interessa)
GPU: GeForce RTX 5070 OC Edition
PSU: NZXT C850 Gold ATX 3.1
Case: NZXT H6 Flow RGB, CC-H61FW-R1 (Costa troppo, ne vorrei uno bellino bianco, ma non ne capisco molto)

Non so quale dissipatore prendere, non ne ho mai avuto uno a raffreddamento a liquido, e per l'ssd avrei questo, forse è meglio aggiornarlo?

Grazie! Se si può risparmiare qualcosina sarebbe meglio ^^
non hai proprio un budget da 2k, stai tagliando su molto per inserire una 5070, l'SSD puoi riutilizzarlo per risparmiare, ti butto giù qualcosa per far rientrare quella gpu

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€189.88 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€24.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B840M-P WIFI6E Micro ATX AM5 Motherboard (€145.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€96.99 @ Amazon Italia) alternativa
Video Card: PNY GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€562.00)
Case: NZXT H3 Flow MicroATX Mid Tower Case (€59.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Thermaltake Toughpower GT 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.08 @ Amazon Italia)
Total: €1168.74

ho ridotto le dimensioni ad un micro ATX per l'ottimo prezzo del case, se vuoi salire su un formato ATX, cambiali con questa mobo e case (alternativa)

Grazie tantissimo, siccome sto ancora valutando eventualmente se volessi una configurazione superiore quanto dovrei spendere di più? (e quale sarebbe una configurazione, se me la puoi indicare)

Grazie.

se volessi una configurazione superiore quanto dovrei spendere di più? (e quale sarebbe una configurazione, se me la puoi indicare)
non molto, questa build viene 1470€ senza limitazioni nel formato di case e scheda madre, molto meno limitante

DISSIPATORE: Thermalright Frozen Edge 240 BLACK le CPU X3D sono più potenti per i giochi ma conviene dissiparle a liquido
Ho letto le recensioni e dicono che sia molto rumoroso, hai una valida alternativa anche se dovesse costare un po' di più?

In ogni caso non sono molto esperto nel montare i pc attuali, soprattutto non ho mai messo un dissipatore a liquido, è tanto complicato?

Grazie.

Scusa se ancora rompo :D, ho visto qualche video su youtube per assemblare il pc e ho notato che molti aggiornano il bios (tramite USB BIOS-Flashback) prima di assemblare il tutto perché la scheda madre non è compatibile con il processore. Pensi che dovrò farlo anche io? In ogni caso conviene montare prima tutto e in caso poi aggiornare o meglio farlo prima di montare qualsiasi cosa? É un'operazione semplice?

Grazie.

Pensi che dovrò farlo anche io?
le mobo B650 hanno supporto nativo per il 7800X3D a meno che non sei sfortunato e te ne spediscono una col primissimo BIOS non aggiornato per l'X3D e in quel caso lo devi fare per forza
É un'operazione semplice?
ti basta seguire la mia guida per il BIOS-Flashback
Aggiornare il BIOS/'UEFI è un'operazione di manutenzione essenziale poiche' poiché quando obsoleto puo' essere causa di seri problemi.
L'aggiornamento si puo' eseguire essenzialmente in due modi (seguono i link alle guide che ho scritto per il forum):
oppure, ancora più facile, prendi una mobo con chipset B840 e B650 che sono sicuramente compatibili percheé sono uscite 2 anni dopo il 7800X3D: MSI PRO B840-P WIFI / MSI B840 GAMING PLUS WIFI

Sono cambiate un po' di cose e ho deciso di alzare un po' il budget. Però sono costretto a pagarlo a rate con un tasso convivente. Quindi mi hanno proposto questo che non mi sembra pessimo (lo so che è sicuramente overpriced).

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D Tray AM5 (5,2GHz)
MB: Gigabyte GA-X870 A ELITE WF7 ICE (AM5) (D)
RAM: DDR5 32GB KIT 2x16GB PC 6000 Team T-Force
Delta RGB CL30
VGA: ZOTAC GeForce® RTX 5070TI 16GB Solid Core OC
White Edition
PSU: Thermaltake TOUGHPOWER GT 850W GOLD WH
CASE:Fractal Design Torrent RGB White E-ATX
Cooler: MSI MAG CORELIQUID A13 360 White
SSD Intenso 2TB MI500 M.2 2280 PCIe 4.0 x4 NVME
Totale: 2.429,00€

infatti va bene, anche se l'SSD non mi piace e ci metterei altro, e come scheda video non metterei una SFF

RAM: DDR5 32GB KIT 2x16GB PC 6000 Team T-Force
Delta RGB CL30
assicurati che sia la versione EXPO per AMD e non quella per intel, mi risultano due versione differenti
Cooler: MSI MAG CORELIQUID A13 360 White
eviterei per 2 motivi, il primo è la qualità del prodotto, più volte c'è stata gente sul forum che si è lamentata per problemi alla pompa dopo nemmeno un anno, il secondo motivo è il posizionamento in quel case, dato che l'alimentatore è montato sopra e frontale ci sono 2 ventole da 180mm (di buona qualità)

per il resto concordo con @BAT

Okay mi hanno detto che posso cambiare dei pezzi quindi vedo cosa posso fare. Qual è il problema di una scheda video SFF? Cosa cambia?
Per il dissipatore forse è meglio ad aria?

Grazie.

Okay mi hanno detto che posso cambiare dei pezzi quindi vedo cosa posso fare. Qual è il problema di una scheda video SFF? Cosa cambia?
sono meno spesse e scaldano di più, la gpu è comunque qualcosa che puoi aggiungerci dopo, valuta bene il prezzo, anche amazon ha i pagamenti a 5 mesi senza interessi, la più consigliata sta a 830€
Per il dissipatore forse è meglio ad aria?
fatti spiegare come vogliono montarlo, perchè se montano l'AIO frontale, le ventole stock devono metterle da qualche parte (anche se devi tenertele nel cassetto)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro