Aiuto bolle nei tubi

Pubblicità

ProPlayer

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Salve a tutti, recentemente, mentre ispezionavo il mio raffreddamento a liquido, ho notato una cosa strana: i tubi sono pieni di bolle.
Non bolle enormi, ma bollicine, tipo quelle che escono dai mini forzieri degli acquari xD, inoltre, sul plexiglass della mia vaschetta c'è sempre molta condensa (all'interno). Mi potreste dire un metodo per sbarazzarmene? E' già da un po' che tengo la vaschetta aperta ma senza successo (finora)

a che altezza e' la vaschetta? se la metti in modo che sia piu' in alto di ogni altro componente vedrai che dopo un po' l'aria se ne va ...

per fare piu' in fretta puoi anche scuotere il radiatore e accendere e spegnere il pc un po' di volte... in modo che il colpetto che da' la pompa in avvio faccia salire le bolle in alto.

come vaschetta ho la RP-452X2 della koolance, con due pompe pmp 450s sempre della koolance... Con questa vaschetta le pompe ce le puoi montare direttamente dentro, il problema è che, per necessità, ho un radiatore montato più in alto

cosi' non uscira' mai ... non riesci a spostare provvisoriamente? una volta che hai spurgato richiudi la vaschetta e riposizioni come ti e' piu' comodo...

sul radiatore nessuna valvola di sfogo? per esempio il mio ha una vitina in alto che se svitata appunto serve per far uscire l'aria...

no, purtroppo ho dovuto fare dei buchi nel case, quindi è inamovibile, senza togliere tutto il liquido, e nel radiatore non ci sono tracce di valvole... Neanche spegnendo e riaccendendo le pompe posso sperare di toglierle?

l'unico modo e' avere un punto di sfogo piu' alto rispetto a dove si trova l'aria...
esempio banale pensa di essere il piscina e di fare le bolle con la bocca sottacqua ...le bolle vanno verso l'alto non verso il basso
per forzare le bolle a tornare sotto nella vaschetta come pensi di fare? impossibile...

:skept: perchè? Il liquido che c'ho messo io dovrebbe avere già tutto...
Cmq pensavo di aver risolto capovolgendo il case di modo da avere la vaschetta più in alto... Avevo rimosso tutte le bolle per benino, ma poi, quando l'ho rimesso dritto e ho fatto partire le pompe, tutto da capo, le bolle sono tornate.

domanda, da cosa è composto l'impianto ?

le bolle sui tubi le puoi eliminare premendo sui tubi in corrispondenza delle bolle.. però se quando avvii nuovamente l impianto tornano potresti avere un problema di cavitazione delle pompe.. potrebbero essere sovradimensionate per il tipo di impianto

beh, forse è quello, nel loop ho: wb cpu, wb gpu e 2 radiatori da 240. Il sistema è seriale, nel senso che è un unico loop con due pompe.
Dopo che ho tolto le bolle e l'ho fatto ripartire, e come se le pompe avessero "succhiato" l'aria nella vaschetta, mi sembra strano, dato che i buchi da cui aspira il liquido erano entrambi sommersi
edit: ah, e le due pompe sono due pmp 450 s da 17,4 l/min e 5.4m di pressione (10,8 in totale)
edit2: Mi sa che cavitazione non è perchè non si sente particolare rumore, eccetto quello delle pompe che aspirano le bollicine d'aria, che è un rumore molto leggero...

beh, forse è quello, nel loop ho: wb cpu, wb gpu e 2 radiatori da 240. Il sistema è seriale, nel senso che è un unico loop con due pompe.
Dopo che ho tolto le bolle e l'ho fatto ripartire, e come se le pompe avessero "succhiato" l'aria nella vaschetta, mi sembra strano, dato che i buchi da cui aspira il liquido erano entrambi sommersi
edit: ah, e le due pompe sono due pmp 450 s da 17,4 l/min e 5.4m di pressione (10,8 in totale)
edit2: Mi sa che cavitazione non è perchè non si sente particolare rumore, eccetto quello delle pompe che aspirano le bollicine d'aria, che è un rumore molto leggero...
non sono un esperto ma credo che sia dovuto al fatto che hai due pompe
sullo stesso impianto
puo darsi che una gira leggermete piu veloce dell'altra cosi da non garantire un flusso uniforme al liquido creando bolle
dovresti dividere l'impianto in 2 visto che hai doppio rad e pompe

si ma quando capovolgo il case in modo da avere la vaschetta più in alto di tutto il resto il fenomeno non si presenta: le bolle vanno via dopo poco.
Penso sia un problema della vaschetta

Soluzione fai da te sarebbe.... il radiatore che hai piu in alto... individua un punto solido, magari vicino al ritorno del liquido, fai un foro con una punta da 3,5mm, gli fai il filo e poi ci schiaffi una bella vitarella con gommino. E lo spurgo sarà un gioco da ragazzi !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro