aiuto barton 2800 di colpo va a 1250

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
ok, grazie x le schermate...
guarda, secondo me c'è qualcosa che non va nei settaggi della ram e del rapporto fsb/ram... alcuni bios consentono di impostare dei divisori per calcolare la frequenza della ram in rapporto all' fsb...

quel 240 mhz sulla frequenza effettiva delle memorie mi fà pensare, secondo me dovrebbe essere 200, pari all' fsb ! come è ora praticamente le ram stanno a 480 mhz! e se è così magari è pure normale che sfarfàllino...

Purtroppo se fossi a casa con il mio barton sotto mano potrei essere più preciso, ora vado a memoria, ma per logica mi sembra così...

prova ad entrare nel bios, e vedi se riesci a trovare i settaggi per impostare il bus delle ram a 200 mhz, ed il rapporto fsb/ram ad 1/1 ... poi imposta pure i timing su 3-3-3-8 , poi una volta reso stabile proverai a migliorare... :ok:

P.S. mi sono accorto ora che il Barton 2800 ha 333 di fsb, non 400 (fonte wikipedia). Quindi stai pure viaggiando "overcloccato", giusto ?
 

Peochips

Nuovo Utente
11
0
purtroppo non riesco a starti dietro, non so se sbaglio, nel caso chiedo venia in anticipo:

1) dal poco ke so io la frequenza effettiva a 240 significa ke la ram va a 120 . Anzi in condizioni normale dovrebbe essere la effettiva a 400 e la vel. reale a 200, quindi mi sembra come se la ram vada rallentata xchè l' fsb va a 100 mhz anzichè a 166 come se la ram abbia abbassato la sua frequenza xche è scesa quella dell' fsb.
x essere a 480 come dici tu la reale dovrebbe essere a 240? o mi sto sbagliando clamorosamente?

2) nel bios ho provato a settare il timing della memoria ma mi fa scegliere solo tra 2 \ 2,5 e 3.
non mi permette di mettere x esempio 3 3 3 8 come mi dici tu.

3) quando mi chiedi se è overclokkato penso proprio di no xke' come ho detto prima l' fsb va a 100 reale e 200 effettivo anzichè 166 reale e 333 effettivo ke è anke il massimo supportato dalla scheda madre.

ma non è ke devo impostare il fsb e la ram alla stessa frequenza?
se si la mia ram non la potrei sfruttare a 400 ma solo a 333? se il sistema fosse stabile mi andrebbe bene comunque.

provo a smanettare un po nel bios.

ci sentiamo a breve :asd::asd:
 

Peochips

Nuovo Utente
11
0
finalmente risolto

ciao volevo solo dire che ho risolto il mio problema portandolo finalmente da un tecnico.
la mia scheda madre aveva 13 condensatori gonfi che sono stati sostituiti e da lla sostituzione è torato tutto come prima.
l'unica cosa è ke come sono tornato a casa ho messo prime95 un paio di ore abbondanti col torture test e non mi ha dato problemi di nessun tipo ma la temp del procio è salita fino a 63°. non è ke è potenzialmente pericoloso?

ciao e grazie a chi aveva risposto in passato.

:ok::ok::ok:
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
.l'unica cosa è ke come sono tornato a casa ho messo prime95 un paio di ore abbondanti col torture test e non mi ha dato problemi di nessun tipo ma la temp del procio è salita fino a 63°. non è ke è potenzialmente pericoloso?
su un barton 63° in full non sono particolarmente preoccupanti, però se riesci a raffreddarlo meglio tanto di guadagnato..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!