Aiuto ASUS P8Z77 - V Pro

Pubblicità

Luca Sala

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti!!

Come da titolo ho dei problemini con la Motherboard del mio PC.

Spero di scrivere nella sezione giusta altrimenti correggetemi!!:)

Circa un anno e mezzo fa ho acquistato separatamente alcuni pezzi tra cui:

Mother: ASUS P8Z77 - V Pro
CPU: Intel Core i7 - 3770 3.4GHz (3.9GHz Max)
DRAM: 2x 8GB Kingston 99U5471-037
Scheda Video: nVIDIA GeForce GTX 650 Ti

Dato che la spesa è stata considerevole (per i miei standard) ho portato tutto in un negozio per farli assemblare.

Poco tempo fa, stavo dando un'occhiata al BIOS e mi sono accorto che il PC era in Overclock.

Dalla Advanced Mode del BIOS, sulla sezione Ai Tweaker, mi dice "Synchronizing Target CPU Turbo-Mode Speed: 4223Mhz" e "Target DRAM Speed: 1648Mhz".

L'Ai Overclock Tuner è settato su Manual con frequenza BCLK a 103 e Core ratio limits a 41...

Ora mi chiedo, la Motherboard è settata in questo modo di default o è stato il tizio che ha fatto l'assemblaggio a modificare i parametri??

In ogni caso credo non convenga lasciarla in questo stato giusto??

Se potete darmi un parere da esperti dato che il tizio del negozio a chiuso e non riesco a rintracciarlo..

Vi ringrazio moltissimo

Ciao!!!

L'impostazione, così come descritta, è stata sicuramente effettuata manualmente, perché non sono questi i valori di default. Sicuro di avere un 3770? Sembrerebbe più un 3770K... Nella stessa sezione del bios, "Ai Tweaker", guarda più in basso e controlla se vi sono altri valori anomali, in particolare controlla "CPU Load-Line Calibration", "CPU Voltage Frequency" (di default sono impostati "Auto"), "CPU Current Capability", che di default è impostato "100%", e "DRAM Current Capability" (default "Auto").

Quoto sopra e aggiungo che tenere il bclk a 103mhz su queste piattaforme è da pazzi, io direi di cercare la voce "Load Default Settings" e salvare :sisi:

Quoto sopra e aggiungo che tenere il bclk a 103mhz su queste piattaforme è da pazzi, io direi di cercare la voce "Load Default Settings" e salvare :sisi:
Sì, certamente, alla fine è la soluzione migliore, ma per curiosità ho ritenuto doveroso vedere i vari settaggi, giusto per capire cos'hanno fatto. Certo che montare un pc, configurarlo in questo modo e consegnarlo al cliente senza nemmeno specificare cosa si è fatto... è andare a cercarsi delle rogne, perché potrebbe facilmente capitare che l'hardware non regga queste impostazioni. :sisi:

Sì, certamente, alla fine è la soluzione migliore, ma per curiosità ho ritenuto doveroso vedere i vari settaggi, giusto per capire cos'hanno fatto. Certo che montare un pc, configurarlo in questo modo e consegnarlo al cliente senza nemmeno specificare cosa si è fatto... è andare a cercarsi delle rogne, perché potrebbe facilmente capitare che l'hardware non regga queste impostazioni. :sisi:

Si esatto, probabilmente ha fatto il furbone il tecnico :sisi:

Buongiorno ragazzi,

intanto grazie per le risposte..

Allora procedo con ordide:
il processore è un 3770, se non sbaglio quando lo comprai cera una differenza di prezzo favorevole con il "K"..

Ho controllato meglio i settaggi:
CPU Load-Line Calibration: AUTO
CPU Voltage Frequency: AUTO
CPU Current Capability: 100%
DRAM Current Capability: 100%

Nonostante siano tutti valori di default ero già convinto al 99% che fosse stato il tecnico a fare questi settaggi e oggi ne sono ancora più convinto.. Non posso neanche dirgli qualcosa in quanto ha chiuso il negozio..

Adesso però ho una seconda domanda (perdonate l'insistenza ma voglio essere sicuro):

Già da subito ho provato la via del Load Derfault e effettivamente nella schermata principale del BIOS dove si trovano i 3 pulsanti Risparmio energia, normal e prestazioni elevate (se avete presente l'EZ Mode della ASUS) viene automaticamente selezionato Normal.

Nonostante questo la CPU gira ad un massimo di 3.9GHz. La BCLK Frequency torna a 100, tutto si mette su AUTO ma resta abilitata la Turbo-Mode.

Invece se clicco io su Normal (dopo aver cambiato delle impostazioni) la CPU arriva al massimo a 3.7GHz.

In tutti i casi non va mai giu a 3.4GHz, quindi mi chiedo è normale?? E sopratutto è accettabile??

Credo che la turbo mode sia attiva di default ma sul manuale non c'è scritto niente in proposito..

Vi ringrazio ancora per l'aiuto..

Ciao!!

La modalità turbo è normale. Essa è presente sui Core i5 e i7, e serve ad aumentare la frequenza del processore quando non tutti i core sono impegnati. Lascia pure tutto su "Normal", e non ti preoccupare ulteriormente. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro