aiuto asus k8n-dl

cvinny

Utente Attivo
16
0
:help: sono in possesso di questi componenti:
motherboard asus k8n-dl
2 x cpu amd opteron 285
scheda video geforce 8800 gtx
prima di proseguire nella ricerca del resto, le mie domande sono:
1)questi tre componenti sono compatibili? (nel sito della amd ho visto che la asus k8n-dl non rientra nelle motherboards compatibili coi suddetti processori, ma in vari forum ho notato che molti sulla stessa scheda hanno montato degli opteron 275 e 280 senza problemi).
2)considerata l'aggiunta di 4Gb di ram, un masterizzatore, un hd da 74 Gb e uno da 300 Gb; un alimentatore da 550W è sufficiente?
3)2 ventole da 12 e 9 cm nel case saranno sufficienti a raffreddare il tutto?
ringrazio in anticipo chiunque possa e voglia chiarirmi questi punti (come avrete capito io non ne capisco un gran chè)
Naturalmente accetto consigli
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Ciao!

Qui
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us
Trovi la lista dei processori supportati dalla scheda madre che hai indicato, basta che cerchi per motherboard, in socket metti 939 e scegli dall'ultimo menu la tua scheda madre.

Qui
http://asus.com/products4.aspx?modelmenu=2&model=456&l1=9&l2=39&l3=174&l4=0
Le caratteristiche tecniche della scheda dove puoi vedere che ha uno slot Pci Express a 1x, due slot pci e uno pci express di tipo 16x per la vga che però non viene indicato esplicitamente come tale.
La scheda video che hai detto dovrebbe essere compatibile, almeno meccanicamente. Se però lo slot non regge 16 linee, avrai probabilmente prestazioni inferiori.

550W direi che non sono sufficienti per il pc che intendi montare, dovresti puntare almeno a un 650 di marca (meglio andare sicuri visto il consumo).

2 ventole la vedo dura che riescano a raffreddare il tutto, ad ogni modo dipende anche dal case che scegli. Se guardi nel secondo link da come temperatura operativa della scheda madre da 10 a 35 gradi centigradi quindi assicurati di avere un case molto spazioso e ben aerato.

Posso chiederti per cosa lo useresti questo pc? :D

P.S: Il crossposting è vietato su questo forum ;)
Abbi un poco di pazienza se non rispondiamo subito :ok:

P.P.S: questa scheda madre richiede ram ECC, controlla che quelle che intendi comprare lo siano. Purtroppo le ECC costano di più delle normali DDR :(
 

cvinny

Utente Attivo
16
0
:inchino: grazie delle risposte innanzitutto.
Il crossposting suppongo significhi aprire due discussioni uguali?
scusatemi, come dicevo non sono esperto di forum e vedendo che nessuno mi rispondeva non sapevo come fare per avere una seconda opportunità, veramente non sapevo fosse vietato chiedo scusa di nuovo, non si ripeterà.
E' vero avevo fretta, il motivo è che mi sono lanciato un po' avventatamente nell'acquisto dei componenti dopo essere venuto in possesso casualmente della scheda madre, ho guardato un po' in rete e sono partito in quarta, poi sono stato assalito dai dubbi e così ho chiesto aiuto, tutto qui.
A cosa mi servirebbe? niente di speciale, dovendo cambiare il cesso che sto usando e partendo dalla asus k8n-dl (che è l'unica parte che fisicamente possiedo al momento) volevo solo mettere insieme qualcosa di equilibrato, per la scheda grafica e cpu posso ancora cambiare idea, quindi accetto volentieri consigli e suggerimenti
grazie
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Tranquillo no problem :ok:

La scheda madre è buona e se ci monti davvero due Opteron devo dire che ti verrebbe fuori una bella potenza di calcolo...
Il fatto è che non sono componenti proprio "popolari" come prezzi a partire dalle ram; e poi sono pensati per un uso diverso dalla piattaforma da gioco.
Le ram Ecc poi danno meno come prestazioni rispetto a quelle non Ecc, per questo mi chiedevo se volevi mettere insieme un serverino o un pc da gioco :sisi:
Ecco questi sono i miei dubbi... Scheda video che non so se sia collegata a 16X (anche se credo di si e se così fosse, tutto ok), le ram che frenerebbero un momento i giochi, e sopratutto il calore da smaltire che richiede un bel case aerato e sopratutto un bell'alimentatore di quelli potenti.

Per il resto di gente anche sul forum che ha avuto (o ha tuttora) Opteron ce ne è molta e tutti soddisfatti, quindi :ok:
 

cvinny

Utente Attivo
16
0
no, non ci devo giocare, lo uso per edit audio e video, ma sono un apprendista.
scusa se approfitto della gentilezza, ma avrei ancora un paio di dubbi:
le ram devono essere per forza ecc?
ho visto nel sito della asus che la k8n-dl è si compatibile con i miei opteron 285, ma dalla revision 1.08 mentre la mia è 1.03,
si può aggiornarla senza montare le cpu, o sono nella m...a?
grazie ancora
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
cvinny ha detto:
no, non ci devo giocare, lo uso per edit audio e video, ma sono un apprendista.
scusa se approfitto della gentilezza, ma avrei ancora un paio di dubbi:
le ram devono essere per forza ecc?
ho visto nel sito della asus che la k8n-dl è si compatibile con i miei amd opteron 285, ma dalla revision 1.08 mentre la mia è 1.03,
si può aggiornarla senza montare le cpu, o sono nella m...a?
grazie ancora

beh allora è una buona configurazione senza dubbio per editing.

Le ram devono per forza essere ram ECC perchè la piastra non regge quelle nonEcc, per l'esattezza devi acquistare delle DDR400 ECC registered, meglio se banchi uguali tra loro ( ad esempio 4 da 1 giga l'uno).

Sul sito Asus dice che la tua scheda madre per reggere gli Opty che usi tu deve avere il circuito stampato di revisione 1.05G e almeno il bios 1009.
Nel caso la tua sia una revisione del pcb precedente (come 1.03) non puoi farci nulla a parte cambiare la scheda madre perchè non ti reggerà i due Opty :(
Se invece hai solo il bios precedente puoi aggiornarlo.

Nel tuo caso però leggo che hai un pcb precedente quindi purtroppo mi spiace ma non puoi farci nulla :( :( :(

Se ti serve altro siamo qui ;)

P.S: scusa se te lo dico ma voglio evitarti casini col regolamento... i link a siti esterni che non siano di produttori non sono ammessi... Rimuovilo dall'ultimo post ;)
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Aspetta però... Sei sicuro del tuo numero di revisione del pcb?
Perchè sul sito Asus menzionano solo un numero di revisione, quindi prima di disperarti ti consiglio di controllare bene la serigrafia sulla scheda...
 

cvinny

Utente Attivo
16
0
:help: credo di essere nei casini sulla scheda c'è scritto rev.1.03
Suggerimenti?
P.S. rev e bios sono due cose diverse?
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
cvinny ha detto:
:help: credo di essere nei casini sulla scheda c'è scritto rev.1.03
Suggerimenti?
P.S. rev e bios sono due cose diverse?

si rev è la versione del circuito presente sulla scheda mentre il bios è il programma che consente al pc di accendersi e avviare le periferiche e poi di lanciare il sistema operativo detto proprio a spanne.

Io proverei a mandare una mail all'assistenza asus per chiedere delucidazioni... A questo punto è l'unica visto che anche il sito è poco chiaro :(
 

cvinny

Utente Attivo
16
0
:boh: scusami, ma sul sito asus pare che tutti gli opteron partano dal pcb 1.05G e sembra che non ne esistano di precedenti in quanto questa sceda è stata fatta solo per gli opteron, quindi mi viene il sospetto che rev. e pcb non siano la stessa cosa.
Tu che dici?
Ti ringrazio molto della tua disponibilà, ti prego aiutami non lasciarmi nel panico
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
cvinny ha detto:
:boh: scusami, ma sul sito asus pare che tutti gli opteron partano dal pcb 1.05G e sembra che non ne esistano di precedenti in quanto questa sceda è stata fatta solo per gli opteron, quindi mi viene il sospetto che rev. e pcb non siano la stessa cosa.
Tu che dici?
Ti ringrazio molto della tua disponibilà, ti prego aiutami non lasciarmi nel panico

Tranquillo sono sul sito + o - ogni oretta XD e poi siamo in tanti qui e tutti volenterosi.

Il problema è che sul sito asus della compatibiltà di solito se una cpu va con qualsiasi revisione del circuito, alla colonna dove noi vediamo 1.05G c'è scritto ALL.
Come dici tu qui invece ci sono tutte le cpu che partono dalla revisione 1.05G come dici tu.
Non capisco il motivo nemmeno io, l'unica cosa che mi vien da pensare è che la scheda madre in oggetto sia stata obiettivo di un richiamo (anche se mi pare abbastanza strano) per problemi e che sia venduta unicamente con la nuova revisione (mentre tu hai beccato la serie malandata).

Purtroppo tra PCB e rev non ci sono differenze e te lo posso assicurare perchè in passato ho avuto Asus e mi sono trovato nell'impossibilità di montare proci nuovi perchè avevo vecchie revisioni delle mobo... Per questo ti consiglio di rivolgerti direttamente ad Asus per avere chiarimenti e per sapere di eventuali richiami o incompatibilità...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!