DOMANDA Aiuto assemblaggio pc fisso nuovo o usato

Pubblicità
@SiRiO con le ram che gli ho linkato se ne prende 2 sta a 8gb e ci dovrebbe arrivare, magari risparmiando su ssd e lo prende da 120

L'unico dubbio è se con quella scheda madre il gioco vale la candela, cioè effettivamente gli unici soldi che andrebbero persi in un'eventuale nuova configurazione sono quelli investiti sulle RAM, mentre SSD, PSU e quant'altro andrebbero recuperati. Anche portando la RAM a 8 Gb non può di certo giocare ad Assassin's Creed Origins con un PC del genere, quindi diciamo che non è proprio adatto a titoli di ultima generazione..per il momento investirei sul resto e farei qualche test, magari se deve giocare a giochi non proprio di ultima generazione con 4 Gb ce la fa :D

@SiRiO con le ram che gli ho linkato se ne prende 2 sta a 8gb e ci dovrebbe arrivare, magari risparmiando su ssd e lo prende da 120

Controllato e la scheda li supporta 8gb di ram https://it.msi.com/Motherboard/G31TMP35/Specification
4gb ddr2 sono una rarità e fecero pure pochi banchi, mi sono stupito che l'hai trovato :). ho paura delle varie incompatibilità tra ram e scheda madre, onestamente quello che investe in ssd, alimentatore e vga se lo ritrova, sulla ram 60€ sono buttate.

Ultima modifica:
4gb ddr2 sono una rarità e fecero pure pochi banchi, mi sono stupito che l'hai trovato :). ho paura delle varie incompatibilità tra ram e scheda madre, onestamente quello che investe in ssd, alimentatore o vga se lo ritrova, sulla ram 60€ un po buttate.

Esattamente :D se la scheda madre fosse stata un pochino più pepata, magari si poteva pensare ad un qualcosa di più serio non solo aggiungendo altri 4 Gb di RAM, ma magari acquistando un nuovo case,sostituendo la CPU con uno Xeon e cercare una scheda video un attimino più performante (stando alla larga dal bottleneck chiaramente sempre in agguato) cercando di spingersi, restando nel budget, ai limiti massimi che una macchina con socket 775 può dare in gaming. Ma visto che si tratta di un PC Home (quindi Internet e multimedia) con un pizzico di gaming a 30 FPS (nei dovuti limiti visto che appunto giochi tripla A non penso siano compatibili comunque con una macchina del genere), io direi di badare al sodo...personalmente eviterei anche l'860 Evo da 250 Gb e la PSU in quanto mi sembrano anche un pò sprecati per tale PC, a meno che non ci sia l'obbiettivo di assemblare un nuovo PC in tempi brevi così come gli 8 Gb di RAM, sicuramente comodi, ma non penso ci riescano a girare giochi in grado di sfruttarli al massimo. Però alla fine della fiera ci esce sicuramente qualcosa di meglio di un PC nuovo da 250€, a meno che non si trovi qualche affare nell'usato :D

intanto vi ringrazia davvero per l'aiuto, e vi chiede se sapete come si sposta il sistema operativo sulla ssd

Se ha modo di recuperare i dati sull'HDD (foto, musica e quant'altro), la cosa migliore sarebbe quella di installare da zero Windows sull'SSD tramite supporto d'installazione (pendrive o DVD, può anche tranquillamente installare il 10), formattare l'HDD attuale andandoci poi a ricopiare sopra solo i dati importanti copiati in precedenza ed utilizzarlo come disco di storage da affiancare all'SSD che va usato solo per il sistema operativo e gli applicativi più leggeri.

Esattamente :D se la scheda madre fosse stata un pochino più pepata, magari si poteva pensare ad un qualcosa di più serio non solo aggiungendo altri 4 Gb di RAM, ma magari acquistando un nuovo case,sostituendo la CPU con uno Xeon e cercare una scheda video un attimino più performante (stando alla larga dal bottleneck chiaramente sempre in agguato) cercando di spingersi, restando nel budget, ai limiti massimi che una macchina con socket 775 può dare in gaming. Ma visto che si tratta di un PC Home (quindi Internet e multimedia) con un pizzico di gaming a 30 FPS (nei dovuti limiti visto che appunto giochi tripla A non penso siano compatibili comunque con una macchina del genere), io direi di badare al sodo...personalmente eviterei anche l'860 Evo da 250 Gb e la PSU in quanto mi sembrano anche un pò sprecati per tale PC, a meno che non ci sia l'obbiettivo di assemblare un nuovo PC in tempi brevi così come gli 8 Gb di RAM, sicuramente comodi, ma non penso ci riescano a girare giochi in grado di sfruttarli al massimo. Però alla fine della fiera ci esce sicuramente qualcosa di meglio di un PC nuovo da 250€, a meno che non si trovi qualche affare nell'usato :D
quindi... riassumendo cosa dovrebbe comprare?

te l'ho detto, per evitare eventuali incompatibilità di vga con la scheda madre secondo me è meglio che prendere prima ma scheda video gt 1030 che ti hanno linkato sopra, se è compatible e parte poi prende ssd e alimenatore
se non gli parte, fa il reso su amazon e con quelle 85€ ci copre il prezzo di ssd+alimentatore, e per la scheda video se ne va sull'usato (750ti)
per me questa è la strada migliore.

Ultima modifica:
quindi... riassumendo cosa dovrebbe comprare?

Riassumendo, il budget indicato è di 250€ che non sono sufficienti per l'acquisto di un PC adatto al gaming, quindi visto che quello che ha attualmente comunque non è male e riesce a soddisfare l'obbiettivo prefissato ad inizio thread, si può utilizzare il budget per migliorare il PC attuale e personalmente acquisterei:

SSD: Kingston A400 120 Gb
GPU: Asus Nvidia GeForce GT 1030 2 Gb GDDR5

Per un totale di 110€, che gli permettono appunto di navigare in internet, visualizzare contenuti multimediali e di giocare sempre con i dovuti compromessi a 30 FPS in determinati giochi. Ora, come suggerito dai ragazzi, a discrezione sua può decidere di acquistare anche un nuovo alimentatore o un SSD più capiente, che sono comunque componenti recuperabili in futuro. Personalmente sconsiglio l'aumento della RAM in quanto non penso porti giovamenti importanti visto il PC, ma se vuole può anche fare quello con altri 30€ circa (andando ad acquistare i banchetti trovati da Centurione). Come suggerito da Sirio in caso di incompatibilità può sempre rendere le componenti acquistate e recuperare la cifra spesa, perciò una prova è tranquillamente fattibile. Proprio per questioni di compatibilità potreste anche cercare, nel caso in cui la 1030 non sia utilizzabile (ma penso che non ci siano problemi comunque), nella vostra zona una GTX 750 Ti usata. Questo in soldoni è quello che si può fare per cercare di giocare decentemente a qualche gioco senza spendere grosse cifre, per tutto il resto 250€ non bastano in quanto c'è da acquistare un PC nuovo, ma problemi comunque non dovreste averne seguendo i nostri consigli :)

Ultima modifica:

in realtà quella mobo lo xeon lo prende :)
testati: X5460 (C0), E5420 (E0)
https://www.delidded.com/lga-771-to-775-adapter/3/#msi
il bios è un po più complicato trovarlo.

ti posso assicurare che un samsung non è per nulla sprecato su sata2, o meglio è sprecato al pari di un kingston, per le velocità delle scritture e letture di file piccoli, che non vanno a saturare i limiti del sata, samsung straccia kingston pure su un sata1.

intanto vi ringrazia davvero per l'aiuto, e vi chiede se sapete come si sposta il sistema operativo sulla ssd
ci sono vari tools e guide in internet per farlo
tipo
con samsung ti arriva il loro tool, con king non lo so, l'importante per copiare e che lo spazio occupato della partizione primaria sia inferiore allo spazio totale dell'ssd. altrimenti non te lo fa fare.

per la la scelta dell ssd un kingston a400 da 120gb a 27€ non è male, pero' ha 3 anni di garanzia contro i 5 del samsung, avere il doppio dello spazio incide tantissimo sulla durata, che è praticamente il doppio e le prestazioni di un samsung sono più alte.
in linea di massima con un ssd il file di paging si consiglia di disabilitarlo per aumentare la durata, a patto di avere ram a sufficienza, lui ne ha già poca, ssd farà il suo lavoro per sopperire in parte l'assenza di ram, quindi puntare ad un taglio più grande e risistente o a uno più veloce non è sbagliato!
a scelta in base al budget
king a400 da 120gb 27€ c'è pure il taglio da 240gb a 41€
o appunto il samsung a 62€ https://www.amazon.it/dp/B078WQJXNF/?tag=tomsforum-21

Ultima modifica:
@SiRiO non intendevo che è sprecato per questioni tecniche, ma per il PC in sè..cioè non stiamo parlando di un PC che deve fare gaming a 1080p a 60 FPS e la scheda madre comunque non è tutto sto popò di roba, quindi in relazione agli obbiettivi io personalmente ci spenderei il meno possibile in quanto spendendo di più sicuramente non si sbaglia, ma neanche alla fine si risolve chissà cosa...perciò ci vedo sprecato un 860 Evo, una PSU nuova o una X5460 ad esempio. E' semplicemente quello il discorso, poi con una scheda madre un attimino migliore ed un obbiettivo più alto (oltre che un budget più alto) come no Sharkoon TG5, 8 Gb di Ram, 860 Evo 250 Gb, Sharkoon WPC 550w, X5650 con relativo dissipatore per overclock, GTX 1060 e quant'altro...cioè non so se mi sono spiegato XD E' una mia personalissima opinione ed è quello che farei io, poi se può e riesce ad acquistare l'860 Evo non fa sicuramente un danno, anzi se lo ritrova per un eventuale nuova configurazione, però onestamente dentro a quel case con il resto della componentistica lo vedo un pò "sovradimensionato" anche in relazione all'utilizzo, ma ripeto è una mia personale opinione :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro