Esattamente :D se la scheda madre fosse stata un pochino più pepata, magari si poteva pensare ad un qualcosa di più serio non solo aggiungendo altri 4 Gb di RAM, ma magari acquistando un nuovo case,sostituendo la CPU con uno Xeon e cercare una scheda video un attimino più performante (stando alla larga dal bottleneck chiaramente sempre in agguato) cercando di spingersi, restando nel budget, ai limiti massimi che una macchina con socket 775 può dare in gaming. Ma visto che si tratta di un PC Home (quindi Internet e multimedia) con un pizzico di gaming a 30 FPS (nei dovuti limiti visto che appunto giochi tripla A non penso siano compatibili comunque con una macchina del genere), io direi di badare al sodo...personalmente eviterei anche l'860 Evo da 250 Gb e la PSU in quanto mi sembrano anche un pò sprecati per tale PC, a meno che non ci sia l'obbiettivo di assemblare un nuovo PC in tempi brevi così come gli 8 Gb di RAM, sicuramente comodi, ma non penso ci riescano a girare giochi in grado di sfruttarli al massimo. Però alla fine della fiera ci esce sicuramente qualcosa di meglio di un PC nuovo da 250€, a meno che non si trovi qualche affare nell'usato :D
in realtà quella mobo lo xeon lo prende :)
testati: X5460 (C0), E5420 (E0)
https://www.delidded.com/lga-771-to-775-adapter/3/#msi
il bios è un po più complicato trovarlo.
ti posso assicurare che un samsung non è per nulla sprecato su sata2, o meglio è sprecato al pari di un kingston, per le velocità delle scritture e letture di file piccoli, che non vanno a saturare i limiti del sata, samsung straccia kingston pure su un sata1.
intanto vi ringrazia davvero per l'aiuto, e vi chiede se sapete come si sposta il sistema operativo sulla ssd
ci sono vari tools e guide in internet per farlo
tipo
con samsung ti arriva il loro tool, con king non lo so, l'importante per copiare e che lo spazio
occupato della partizione primaria sia inferiore allo spazio totale dell'ssd. altrimenti non te lo fa fare.
per la la scelta dell ssd un kingston a400 da 120gb a 27€ non è male, pero' ha 3 anni di garanzia contro i 5 del samsung, avere il doppio dello spazio incide tantissimo sulla durata, che è praticamente il doppio e le prestazioni di un samsung sono più alte.
in linea di massima con un ssd il file di paging si consiglia di disabilitarlo per aumentare la durata, a patto di avere ram a sufficienza, lui ne ha già poca, ssd farà il suo lavoro per sopperire in parte l'assenza di ram, quindi puntare ad un taglio più grande e risistente o a uno più veloce non è sbagliato!
a scelta in base al budget
king a400 da 120gb 27€ c'è pure il taglio da 240gb a 41€
o appunto il samsung a 62€
https://www.amazon.it/dp/B078WQJXNF/?tag=tomsforum-21