DOMANDA Aiuto assemblaggio pc fisso (compatibilità)

Nymphals

Nuovo Utente
9
0
Salve, ho deciso di assemblare un pc fisso ma ne so davvero poco di questo campo, perciò avrei bisogno di qualche consiglio!
Vorrei stare su un budget di 700-800 euro e, facendo qualche ricerca in giro, ho listato questa build:

CPU: AMD Ryzen 5 3600X
VIDEO CARD: Gigabyte - GeForce GTX 1660 Aorus
MOTHERBOARD: MSI B450 Tomahawk Max
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB
HARD DISK: Seagate ST2000DM008 Barracuda
SSD: Kingston A400 SSD SA400S37/240G
CASE: Corsair Carbide Series 275Q
POWER SUPPLY: Corsair VS550

Premetto che principalmente necessito di un pc che vada bene per programmi di produzione musicale, e in secondo piano per il gaming (in quanto ho letto che i componenti di uno vanno bene per l'altro e viceversa, a parte per la scheda grafica che è già più inutile per la produzione)
Un grande dubbio lo ho per la scheda madre, inizialmente ero deciso nel mettere una Gigabyte B450M DS3H, ma ho letto che con questa generazione di ryzen non è compatibile e avrei bisogno di un ryzen della generazione precedente per far partire il tutto, che ovviamente non ho! In secondo piano, stavo vedendo per una ASRock A320M-HDV R4.0, dopo aver visto che su un sito di pc già assemblati la montavano insieme ad una ryzen 5 3600, ma ho letto che anche questa non è compatibile, quindi suppongo che in quell'assemblamento abbiano usato una ryzen di vecchia generazione, inizialmente.
Arrivando al punto, la MSI B450 Tomahwak Max da quanto ho letto in giro mi sembra la miglior scelta per questo budget (sta sui 110 euro), ma sapete se ci sarebbero delle motherboard che costino intorno ai 30 o 40 euro in meno, quindi sul prezzo della gigabyte B450M, e che siano compatibili?
Inoltre, l'alimentatore pensavo di prenderlo sui 55w, andrebbe bene o questa build necessità di più wolt?
Grazie in anticipo a chi risponderà!
 
Soluzione
Intendi che servirà nello specifico per quel case o per qualunque tipo di case prenderò? Nel caso, sai se ce ne sono sia con un buon airflow sia silenziosi?
se ti interessa la silenziosità, lo stock non fa al caso tuo
per il case dipende da quando vuoi spenderci, io consiglio spesso i be quiet, i modelli base arrivano con 2 ventole pure wings, che sono silenziose rispetto a ventole sotto i 10€

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao, io ti consiglio un 3600 liscio e come vga una versione super da quella da te scelta.
Come mobo puoi prendere una b550
Ram molto meglio le crucial 3600cl16 per compatibilità e velocità
Come ssd un silicon power e hdd un toshiba p300 del taglio che desideri
un psu puoi vedere un be quiet system 9 da 400w, sono sufficienti alla configurazione
e il case va a gusti.
guarda quello con un buon airflow e nonfarti ingannare
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Un grande dubbio lo ho per la scheda madre, inizialmente ero deciso nel mettere una Gigabyte B450M DS3H, ma ho letto che con questa generazione di ryzen non è compatibile e avrei bisogno di un ryzen della generazione precedente per far partire il tutto, che ovviamente non ho! In secondo piano, stavo vedendo per una ASRock A320M-HDV R4.0, dopo aver visto che su un sito di pc già assemblati la montavano insieme ad una ryzen 5 3600, ma ho letto che anche questa non è compatibile
la DS3H è una entry level, tramite aggiornamento bios può supportare il 3600, ma a livello di componentistica è sconsigliato, la A320 idem ed è ancora peggio della più economica b450, le configurazioni che trovi su internet con quelle spec sono truffe
la b450 tomahawk max è la migliore b450, ma ormai ci sono anche le B550 che hanno componenti migliori e ti permettono aggiornamenti di cpu più prestanti, quindi non è un prodotto su cui puoi risparmiare
Inoltre, l'alimentatore pensavo di prenderlo sui 55w, andrebbe bene o questa build necessità di più wolt?
sono sufficienti, anche troppo volendo, il VS è uno dei peggiori alimentatori sul mercato, con gli itek e altre marche cinesi
CPU: AMD Ryzen 5 3600X
VIDEO CARD: Gigabyte - GeForce GTX 1660 Aorus
MOTHERBOARD: MSI B450 Tomahawk Max
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB
HARD DISK: Seagate ST2000DM008 Barracuda
SSD: Kingston A400 SSD SA400S37/240G
CASE: Corsair Carbide Series 275Q
POWER SUPPLY: Corsair VS550
va rivista in base ha quello che ti ho spiegato e va sistemata un po di roba

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€217.80 @ Amazon Italia) aspetta che ritorni a 180€ è sovraprezzato ora
Motherboard: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard (€122.89 @ Amazon Italia) una delle migliori sulla fascia medio/bassa
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€70.20 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power Ace A55 256 GB 2.5" Solid State Drive (€32.00)
Storage: Toshiba P300 2 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€58.32 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Ventus XS OC Video Card (€165.50 @ Amazon Italia) poca differenza rispetto alla 1660
Case: Metallic Gear Neo Air ATX Mid Tower Case (€59.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: KOLINK ENCLAVE 500 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€73.51 @ Amazon Italia) buon alimentatore di fascia media
Case Fan: ARCTIC P12 56.3 CFM 120 mm Fan (€7.28 @ Amazon Italia) ventola posteriore del case
Total: €807.40
 

Nymphals

Nuovo Utente
9
0
Grazie mille a entrambi per i consigli! Mi sono attenuto un po' a ciò che mi avete consigliato entrambi, ed ho rinnovato la lista:

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor
MOTHERBOARD: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard
RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (8GB x2)
SSD: Silicon Power Ace A55 256 GB 2.5" Solid State Drive
HARD DISK: Toshiba P300 2 TB 3.5" 7200RPM
VIDEO CARD: MSI GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Ventus XS OC
POWER SUPPLY: be quiet! System Power 9 500W ATX
CASE: Corsair Carbide Series 275Q

Dite che così vada bene?
Ho un dubbio sul case, in giro ho visto consigliare questo se si vuole produrre e registrare col pc (ovviamente con tanto di microfono a parte ecc) in quanto ha i pannelli fonoassorbenti all'interno che eliminano i possibili rumori così da non andare ad interferire col suono registrato dal mic, ma dite che abbia un buon airflow? E c'è molta differenza tra la versione 275Q e 110Q?
Per quanto riguarda la ryzen 3600, ora la versione x è solo a 16 euro in più su amazon, dite che valga la pena spenderli e che sia migliore?
Per la scheda grafica forse opterò per una 1660 se riuscirò ad alzare il budget, altrimenti, anche come ha detto mr_loco, penso che una 1650 super mi vada benissimo.
Grazie in anticipo se risponderete e scusate le troppe domande!
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao, a me va bene la configurazione
Se proprio per fare il puntiglioso prenderei una zotac come vga, preferisco per via del dissipatore
Le ram sono ottime quelle da te scelte
Però per limare qualcosina su i prezzi potresti prendere lo stesso psu ma di taglio inferiore (400w) e le ageis come ram...
Così penso che risparmi 30eu da mettere nel case (o dissipatore cpu), quello davvero mi sembra troppo chiuso frontalmente
Per mia esperienza tutti quei case che hanno le feritoie frontalmente per le ventole tirano poca aria, però questo case non l'ho mai avuto sotto mano quindi non ho certezze.
Quei pochi ghz di differenza del 3600x lo recuperi con un leggero oc
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie mille a entrambi per i consigli! Mi sono attenuto un po' a ciò che mi avete consigliato entrambi, ed ho rinnovato la lista:

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor
MOTHERBOARD: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard
RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (8GB x2)
SSD: Silicon Power Ace A55 256 GB 2.5" Solid State Drive
HARD DISK: Toshiba P300 2 TB 3.5" 7200RPM
VIDEO CARD: MSI GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Ventus XS OC
POWER SUPPLY: be quiet! System Power 9 500W ATX
CASE: Corsair Carbide Series 275Q

Dite che così vada bene?
Ho un dubbio sul case, in giro ho visto consigliare questo se si vuole produrre e registrare col pc (ovviamente con tanto di microfono a parte ecc) in quanto ha i pannelli fonoassorbenti all'interno che eliminano i possibili rumori così da non andare ad interferire col suono registrato dal mic, ma dite che abbia un buon airflow? E c'è molta differenza tra la versione 275Q e 110Q?
Per quanto riguarda la ryzen 3600, ora la versione x è solo a 16 euro in più su amazon, dite che valga la pena spenderli e che sia migliore?
Per la scheda grafica forse opterò per una 1660 se riuscirò ad alzare il budget, altrimenti, anche come ha detto mr_loco, penso che una 1650 super mi vada benissimo.
Grazie in anticipo se risponderete e scusate le troppe domande!

Salve a te.

Manca il dissipatore cpu aftermarket. Quello stock incluso con il 3600 è pessimo a differenza del dissipatore Amd stock venduto insieme al 3600X.

L' altro ieri sono state presentate le nuove cpu Ryzen serie 5000 Zen 3. Ti consiglio di aspettare visto che tra l' altro si abbasseranno i prezzi delle cpu Ryzen serie 3000 Zen 2.

Nel nuovo la gtx 1660 è da scartare visto che monta vram GDDR5 che sono più vecchie e lente rispetto alla GDDR6 montate nella gtx 1650 Super. Quest' ultima va quasi uguale alla gtx 1660. O vai sulla gtx 1650 Super biventola oppure direttamente sulla gtx 1660 Super biventola. Quest' ultima va quasi uguale alla gtx 1660 TI.

Che CL hanno quelle ram?
Indica il modello esatto del tuo monitor.
 

Nymphals

Nuovo Utente
9
0
Però per limare qualcosina su i prezzi potresti prendere lo stesso psu ma di taglio inferiore (400w) e le ageis come ram...
Dici che 400w siano abbastanza? Da quel che ho capito poi non basterebbero per ulteriori potenziamenti futuri, più la keyboard, il microfono e la scheda audio che poi attaccherò al pc, ho letto su alcuni siti di music production che ne consigliavano addirittura 650 per alimentare bene il tutto, quindi stavo optando per 500/550, dato che la differenza di prezzo non è molta dai 400
Così penso che risparmi 30eu da mettere nel case (o dissipatore cpu), quello davvero mi sembra troppo chiuso frontalmente
Per mia esperienza tutti quei case che hanno le feritoie frontalmente per le ventole tirano poca aria, però questo case non l'ho mai avuto sotto mano quindi non ho certezze.
è la stessa impressione che ho avuto io... il punto è che poi ho paura che gli altri tipi di case più aperti e con più airflow facciano troppo rumore, personalmente non ho un pc fisso da un bel po' quindi ho proprio idea del livello di rumore che possano fare le ventole e tutto il resto
Post unito automaticamente:

.
Manca il dissipatore cpu aftermarket. Quello stock incluso con il 3600 è pessimo a differenza del dissipatore Amd stock venduto insieme al 3600X.

Nel nuovo la gtx 1660 è da scartare visto che monta vram GDDR5 che sono più vecchie e lente rispetto alla GDDR6 montate nella gtx 1650 Super. Quest' ultima va quasi uguale alla gtx 1660. O vai sulla gtx 1650 Super biventola oppure direttamente sulla gtx 1660 Super biventola. Quest' ultima va quasi uguale alla gtx 1660 TI.
Capisco, grazie mille, questo mi ha chiarito molto le idee! A questo punto opterò per una 3600x come cpu e per una gtx 1650 super come scheda grafica, pensi che quest'ultima vada bene della marca che ho messo in lista?
L' altro ieri sono state presentate le nuove cpu Ryzen serie 5000 Zen 3. Ti consiglio di aspettare visto che tra l' altro si abbasseranno i prezzi delle cpu Ryzen serie 3000 Zen 2.
La serie 3000 zen 2 comprende anche la ryzen 3600x?


Che CL hanno quelle ram?
CL16
Indica il modello esatto del tuo monitor.
Stavo optando per un Samsung U28E570D o in alternativa un ASUS VP28QUG, ma più il primo, principalmente cercavo un monitor in 4k per vari film e video su youtube
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Grazie mille a entrambi per i consigli! Mi sono attenuto un po' a ciò che mi avete consigliato entrambi, ed ho rinnovato la lista:

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor
MOTHERBOARD: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard
RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (8GB x2)
SSD: Silicon Power Ace A55 256 GB 2.5" Solid State Drive
HARD DISK: Toshiba P300 2 TB 3.5" 7200RPM
VIDEO CARD: MSI GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Ventus XS OC
POWER SUPPLY: be quiet! System Power 9 500W ATX
CASE: Corsair Carbide Series 275Q

Dite che così vada bene?
Ho un dubbio sul case, in giro ho visto consigliare questo se si vuole produrre e registrare col pc (ovviamente con tanto di microfono a parte ecc) in quanto ha i pannelli fonoassorbenti all'interno che eliminano i possibili rumori così da non andare ad interferire col suono registrato dal mic, ma dite che abbia un buon airflow? E c'è molta differenza tra la versione 275Q e 110Q?
Per quanto riguarda la ryzen 3600, ora la versione x è solo a 16 euro in più su amazon, dite che valga la pena spenderli e che sia migliore?
Per la scheda grafica forse opterò per una 1660 se riuscirò ad alzare il budget, altrimenti, anche come ha detto mr_loco, penso che una 1650 super mi vada benissimo.
Grazie in anticipo se risponderete e scusate le troppe domande!
alimentatore prendi il kolink o be quiet pure power 11, i power 9 per quanto affidabili sono indicati per pc da ufficio
in quei case l'aiflow si riduce, ti consiglio un dissipatore aftermarket per ridurre il rumore e tenere fresca la cpu
 

Nymphals

Nuovo Utente
9
0
alimentatore prendi il kolink o be quiet pure power 11, i power 9 per quanto affidabili sono indicati per pc da ufficio
Ottimo, grazie!


in quei case l'aiflow si riduce, ti consiglio un dissipatore aftermarket per ridurre il rumore e tenere fresca la cpu
Intendi che servirà nello specifico per quel case o per qualunque tipo di case prenderò? Nel caso, sai se ce ne sono sia con un buon airflow sia silenziosi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Intendi che servirà nello specifico per quel case o per qualunque tipo di case prenderò? Nel caso, sai se ce ne sono sia con un buon airflow sia silenziosi?
se ti interessa la silenziosità, lo stock non fa al caso tuo
per il case dipende da quando vuoi spenderci, io consiglio spesso i be quiet, i modelli base arrivano con 2 ventole pure wings, che sono silenziose rispetto a ventole sotto i 10€
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!