Aiuto Alice ADSL!!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iRFLeX_xOwN

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve a tutti ragazzi sono Daniele sono di Latina ( vicino Roma ), ho visto questo stupendo forum in cui molta gente veniva aiutata, allora mi sono subito fiondato a registrarmi :D!
Inizio subito con il mio problema..
Nel 2009 ho fatto un contratto con alice, 4 mega e non mi ha mai dato problemi, magari qualche volta qualche calo di connessione o disconnessione ma raramente, niente di grave. Mentre è da quasi 2-3 mesi che la mia linea fa capricci!! Mi spiego meglio, ho una connessione davvero molto bassa, poco meno di un mega in down e 0.27 in up ( premetto che questo problema si è presentato ai primi di dicembre quando avevo ancora la 4 mega ) cosi ho chiesto di aumentarmi i mega ( passano ai 7 mega, ALICE2+ ) ma il problema non cambiava!! Inoltre da dicembre a questa parte ho avuto dei cali col ping incredibili!! A volte raggiungendo anche i 900 - 1000 ms!! Se non di più!! Così insistendo insistendo, poco meno di un mese fa al 187 mi hanno detto di avermi settato in G.DMT ( non so cosa sia e non so che vantaggi o difetti abbia ).
Sta di fatto che almeno da quando sono stato impostato in G.DMT adesso il ping sta sui 60-70 ms poche volte raggiunge i 100ms e vi dico che sono impostato in interleaved e non in fastpath ( mannaggia :cav: ) e per me il ping è una cosa sacra dato che sono un appassionato del gaming online su ps3 e con questi valori di certo non è che io mi trova molto bene!
In poche parole, adesso non so se sono impostato ancora in 7 mega o in 4 mega o se questo G.DMT è qualcos'altro!!
Ho il classico Modem della Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi che mi hanno fornito al momento del contratto.. Adesso vi riporto dei dati che vedo accedendo alle statistiche del modem direttamente dal PC.

Velocità ricezione 1088 Kbps
Velocità trasmissione 320 kbps
Modalità ADSL G.DMT
VPI / VCI 8/35

Collegamento Internet

Modalità Bridged+Routed
Profilo tariffario Alice Flat

SNR Margin (dB) Downstream: 22.3 - Upstream: 20.0
Attenuation (dB) Downstream: 47.0 - Upstream: 30.0
Impulse Noise Protection (INP)
Output Power Downstream: 11.1 - Upstream: 14.6
Super Frames Downstream: 3803138 - Upstream: 3803136
Super Frames Errors Downstream: 74 - Upstream: 2
RS Words Downstream: 64653358 - Upstream: 16163328
RS Correctable Errors Downstream: 62232 - Upstream: 76
RS Uncorrectable Errors Downstream: 354 - Upstream: 0
Total ES Downstream:397 Upstream:0
Total SES Downstream:348 Upstream:0
Total UAS Downstream:140 Upstream:0

Profilo tariffario Alice Flat
Protocollo di Connessione PPPoE
Modalità di connessione Automatica

Ora vi metto 2 Test, uno speedtest e un pingtest ( entrambi fatti oggi Mercoledi 16 Marzo ore 15:00 )

Non so se è un problema della centrale o dell impianto o magari del modem, o bho non lo so, so solo che a me basterebbero anche 3 mega ma stabili e magari un ping fermo sui 50-60 ms : (
La ps3 è connessa via ethernet anche questo PC da cui vi scrivo mentre mio padre ha il PC connesso via wifi.
A vi dico anche di una cosa molto strana.. quando per esempio il modem in qualche modo si resetta ( salto di corrente, cavo adsl staccato ecc ) e si riaccende, quando si riaccende mi da dei valori di ricezione sui 3000/4000 kbps e la connessione è a dir poco ottima anche riguardo al ping!! Solo che dopo poco ( pochissimo ) o magari anche dopo 10-15 minuti, la spia adsl si spegne ( adsl staccata ) e si deve risincronizzare ( ci mette circa 30 secondi ) dopo di che la ricezione inizia a calare, inizia ad andare sui 3000 kbps, e poi ricade, poi si ri-resetta e va sui 2600 kbps e ricade, fino a quando non arriva a 1050/1088 kbps e li rimane stabile per sempre.. Sembra come se piu di un mega non riesce a reggere!! Ma è strano perchè a Ottobore-novembre per esempio non avevo questi problemi! ( Non so di preciso quanti mega avevo in quel periodo ma sicuramente sopra un mega e mezzo e un upstream sui 0.40!!
Aiutatemi raga, vi prego!!

per quanto riguarda l'ultima parte ovvero le ri-sinconizzazioni del modem con conseguente perdita di portante graduale, fai caso in quei frangenti al valore di SNR e vedi se cala piano piano o oscilla di parecchio...se è come penso, potrbbe essere una situazione simile alla mia (che dovrei ripassare ic avi per casa per via dell'umidità) in poche parole resettandosi il router la prima volta (quando hai fortuna) riesci ad agganciare dei buoni valori di portante ma a causa dei cavi magari a contatto con umidità, degradano piano piano la qualità della linea, fino a costringere il router a fare nuovamente la sincronizzazione e negoziare nuovamente la portante calando e ri-sincronizzandosi fino a quando non riesce a trovare un punto di equlibrio

Chiama il 187 tecnico, se non è la centrale satura è comunque un problema che non sta in casa tua

per quanto riguarda l'ultima parte ovvero le ri-sinconizzazioni del modem con conseguente perdita di portante graduale, fai caso in quei frangenti al valore di SNR e vedi se cala piano piano o oscilla di parecchio...se è come penso, potrbbe essere una situazione simile alla mia (che dovrei ripassare ic avi per casa per via dell'umidità) in poche parole resettandosi il router la prima volta (quando hai fortuna) riesci ad agganciare dei buoni valori di portante ma a causa dei cavi magari a contatto con umidità, degradano piano piano la qualità della linea, fino a costringere il router a fare nuovamente la sincronizzazione e negoziare nuovamente la portante calando e ri-sincronizzandosi fino a quando non riesce a trovare un punto di equlibrio
Ok grazie della risposta!! Allora oggi provo a resettare il modem ( quindi facendo salire i valori ) e dopo che si è stabilizzato e sta per disconnettersi ( come sempre -.- ) mi metto a guardare i valori SNR Margin (dB) e vedo se iniziano a calare i valori ;) Vi faccio sapere !!

EDIT:
Ma riguardo alla Attenuazione?
Attenuation (dB) Down:47.0 Up:30.0
Sono Ok come valori o c'è qualcosa che non va? E se c'è qualcosa che non va, perchè?

Ok grazie della risposta!! Allora oggi provo a resettare il modem ( quindi facendo salire i valori ) e dopo che si è stabilizzato e sta per disconnettersi ( come sempre -.- ) mi metto a guardare i valori SNR Margin (dB) e vedo se iniziano a calare i valori ;) Vi faccio sapere !!

EDIT:
Ma riguardo alla Attenuazione?
Attenuation (dB) Down:47.0 Up:30.0
Sono Ok come valori o c'è qualcosa che non va? E se c'è qualcosa che non va, perchè?

ok, facci sapere :)

il valore di attenuazione ti dà un'idea della distanza che c'è tra la tua abitazione e la centrale (e quindi della lunghezza del cavo che parte dalla centrale e raggiunge casa tua) con un valore rilevato di 47 db dovresti essere distante da poco più di 3km a massimo 4km circa così ad occhio. Se il tuo problema non deriva dalla centrale satura come ha proposto skynet81, e il cavo è in buono stato dovresti riuscire ad agganciare almeno 3000kbps secondo me (faccio riferimento alla mia linea per darti questi valori, dato che io con 42.7 db in attenuazzione riesco ad agganciare tra i 4200 e i 4800 kbps rilevati dal router, che poi in effettivo si trasformano nella velocità che ho in firma)

ok, facci sapere :)

il valore di attenuazione ti dà un'idea della distanza che c'è tra la tua abitazione e la centrale (e quindi della lunghezza del cavo che parte dalla centrale e raggiunge casa tua) con un valore rilevato di 47 db dovresti essere distante da poco più di 3km a massimo 4km circa così ad occhio. Se il tuo problema non deriva dalla centrale satura come ha proposto skynet81, e il cavo è in buono stato dovresti riuscire ad agganciare almeno 3000kbps secondo me (faccio riferimento alla mia linea per darti questi valori, dato che io con 42.7 db in attenuazzione riesco ad agganciare tra i 4200 e i 4800 kbps rilevati dal router, che poi in effettivo si trasformano nella velocità che ho in firma)
Ah ok capito riguardo alla Attenuazione grazie ;)
Ma riguardo alla "centrale satura" cosa si intende dire?
Non mene intendo purtroppo di queste cose :cav:

Ah ok capito riguardo alla Attenuazione grazie ;)
Ma riguardo alla "centrale satura" cosa si intende dire?
Non mene intendo purtroppo di queste cose :cav:

in poche parole ogni centrale è "attrezzata" per erogare un tot. di banda massima che viene divisa per le utenze al quale vi si allacciano in base al profilo flat che si paga, se l'operatore però assegna più utenze di quelle che la centrale è in grado di gestire (un esempio ipotetico: prendiamo centrale che può fornire un tetto massimo di banda di 700mb/s in teoria può coprire 100 utenze con una flat 7mb/s) ovviamente se invece di 100 utenze sulla solita centrale ne vengono allacciate 150 o 200 è normale che i 700 mb/s disponibili vengono divisi per + utenti e quindi la velocità a cui ogni utenza navigherà sarà ulteriormente tagliata o degradata, nelle ore in cui saranno connesse più utenze di quelle previste e che in quel momento sfruttano la linea, proprio perchè si satura la banda disponibile a monte della centrale.

Oltre a quello poi sulla velocità incidono molti altri fattori, tra cui come detto in precendenza la distanza dalla centrale (verficabile con il valore di attenuazione) e lo stato del doppino e le "interferenze" della altre adsl.

Credo di aver detto tutto, se qualcuno ha qualcosa da correggere qualche castroneria che ho detto o aggiungere altro, corregga pure...sono qui per imparare cose nuove anche io :)

Ho resettato il modem e si è ristabilizzato con 3296 Kbps velocia di ricezione dopo di che mi dava questi valori:

Rate (Kbps) Down:3296 Up:320
SNR Margin (dB) Down:12.6 Up:20.0
Attenuation (dB) Down:48.0 Up:30.0
Impulse Noise Protection (INP) Down:0 Up:0
Output Power Down:11.1 Up:18.3
Super Frames Down:14040 Up:14038
Super Frames Errors Down:0 Up:0
RS Words Down:954786 Up:59661
RS Correctable Errors Down:61 Up:0
RS Uncorrectable Errors Down:0 Up:0

Total ES Down:0 Up:0
Total SES Down:0 Up:0
Total UAS Down:24 Up:0

E' rimasta con questi valori per circa 20 minuti dopo di che si è resettata e non ho notato un calo di SNR .-.
Comunque ora si è ristabilita con Velocità ricezione 3232 Kbps
e tutto il resto all'incirca uguale tranne il valore di Attenuazione a 47 e un SNR leggermente maggiore sui 12.9 in Down ( in UP sempre uguale ) ... non so veramente...

EDIT: sicuramente tra 15-20min si ri-resetterà con valori ancora più bassi fino a quando non troverà i valori con cui agganciare per bene ( esempio, 1100-1200 kbps in ricezione )
Speedtest fatto ora: http://www.speedtest.net/result/1210525963.png
Pingtest fatto ora: http://www.pingtest.net/result/37224432.png

RI-EDIT: si è ri-ri-resettato >.< ora si è stabilizzato definitivamente ( 1024 di ricezione ) e un SNR in Down: 21.8 e in Up: 21.0

Ehi raga news? :'( Ne approfitto per fare un'altra domanda, mi conviene cambiare gestore? ( tiscali magari.. ) cambierebbe qualcosa?

a meno che non ti facciano una linea nuova e cambino centrale forse non ti conviene dato che tutti si collegano sulle linee telecom che gestisce tutta l'infrastruttura

Chiama il 187 tecnico, lamenta del problema e prova a chiedere un cambio di coppia (doppino)

arrivo solo ora e leggo solo ora...
ma una cosa è certa sei distante dalla centrale dai tuoi valori...

per il fast devi avere un santo in telecom perchè tale azienda lo riserva solo hai clienti affari ( con relativo ping )...
per il resto c'è poco da fare da parte tua come cliente se non verificare bene l'impianto in casa... ( filtri, prese aggiuntive ecc. ).
con quei parametri dubito che altri gestori come tiscali ecc possano cambiar le cose...

se comunque ti serve una mano piu specifica son qui... ma ti dico subitp che serve che tu mi posti in privato il numero della linea...

arrivo solo ora e leggo solo ora...
ma una cosa è certa sei distante dalla centrale dai tuoi valori...

per il fast devi avere un santo in telecom perchè tale azienda lo riserva solo hai clienti affari ( con relativo ping )...
per il resto c'è poco da fare da parte tua come cliente se non verificare bene l'impianto in casa... ( filtri, prese aggiuntive ecc. ).
con quei parametri dubito che altri gestori come tiscali ecc possano cambiar le cose...

se comunque ti serve una mano piu specifica son qui... ma ti dico subitp che serve che tu mi posti in privato il numero della linea...

Ah ok grazie delle informazioni!!
Se mi invii un messaggio privato con un tuo contatto ( Msn, Skype ) ti aggiungo e parliamo li :)

EDIT:
Riguardo al 187 avrò chiamato circa 20 volte senza successo :cav:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro