seymour_90
Utente Attivo
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 26
Salve ho bisogno di aiuto nel risolvere un problema in java ma mi basta anche solo l'algoritmo risolutivo o qualche dritta.
E' una variante del classico problema del quadrato magico:
wiki
Si consideri una matrice quadrata n*n contenente numeri interi. Si vuole trovare (se esiste) una disposizione dei valori da 1 a n quadro nella matrice in modo tale che la somma dei numeri presenti su ogni riga, su ogni colonna e sulle due diagonali sia sempre la stessa.
Devo costruire un quadrato magico ma nel mio caso la matrice iniziale non è vuota ma ha k>=0 celle vincolate già date.
Esempio: Si consideri il problema del quadrato magico vincolato con n=3
e k=2, con a0 = 6 e a1 = 5 e con la seguente matrice iniziale:
0 0 6
0 5 0
0 0 0
nella quale vengono fissate le celle per i valori 5 e 6, una possibile soluzione
e' :
2 7 [6]
9 [5] 1
4 3 8
In questo caso è stato necessario disporre solamente i numeri non vincolati e
cioé [1; 2; 3; 4; 7; 8; 9]
Qualche idea? Grazie in anticipo.
E' una variante del classico problema del quadrato magico:
wiki
Si consideri una matrice quadrata n*n contenente numeri interi. Si vuole trovare (se esiste) una disposizione dei valori da 1 a n quadro nella matrice in modo tale che la somma dei numeri presenti su ogni riga, su ogni colonna e sulle due diagonali sia sempre la stessa.
Devo costruire un quadrato magico ma nel mio caso la matrice iniziale non è vuota ma ha k>=0 celle vincolate già date.
Esempio: Si consideri il problema del quadrato magico vincolato con n=3
e k=2, con a0 = 6 e a1 = 5 e con la seguente matrice iniziale:
0 0 6
0 5 0
0 0 0
nella quale vengono fissate le celle per i valori 5 e 6, una possibile soluzione
e' :
2 7 [6]
9 [5] 1
4 3 8
In questo caso è stato necessario disporre solamente i numeri non vincolati e
cioé [1; 2; 3; 4; 7; 8; 9]
Qualche idea? Grazie in anticipo.