Aiuto acquisto portatile per grafica e progettazione

tony.

Nuovo Utente
113
3
Salve a tuti, come da titolo sto valutando di acquistare un portatile in quanto in università inizia ad essere sempre più una necessità.
Essendo che frequento una facoltà di design ho bisogno di una macchina che possa reggere di tutto, da editing foto a editing video, da progettazione 2d a 3d e che non tiri a morire nei primi 2/3 anni. Al momento ho a casa un fisso assemblato con ryzen 3700x, 16gb ram (che provvederò ad aumentare a 32 più avanti per non avere preoccupazioni) e 2060 super, che quindi non mi dovrebbe dare assolutamente problemi per i prossimi anni.
Ora, calcolando il fisso come "macchina principale", quindi utilizzato per i lavori più pesanti, vorrei qualche consiglio per un portatile "muletto" da potermi portare in giro (quindi che non siano mattoni come molti portatili da gaming, non che mi dispiacciano ma che possa portarmi dietro senza rischiare ernie al disco lol) e che mi possa reggere comunque un eventuale lavoro pesante in caso non avessi la possibilità di usare il mio fisso. Quello che vorrei (da macchine windows) sarebbe un processore 8c/16t, 16gb di ram minimo, ovviamente, e che siano aumentabili possibilmente, con almeno una 2060, e (so che è una richiesta enorme) uno schermo 16:10, consapevole che ce ne siano pochi. Mentre per il mondo Apple, che ho valutato molto di più in quanto il chip M1 sembri essere una manna dal cielo, ho pensato o ad un Air M1 con 8 core sia per cpu che per gpu, quindi non per il modello base base (oppure il Pro, anche se la differenza sono solo le ventole) oppure quello che penso sarebbe la macchina "perfetta" ovvero il nuovo Pro 14" che però ha un costo non indifferente, anche se l'ho trovato in alcuni siti anche per 1930/1940€ (mentre l'Air con 8 core cpu e gpu e 512gb l'ho trovato a 1230).
Date le mie richieste e spero di essere stato il più chiaro ed esaustivo possibile vorrei sapere qualche opinione esterna.
(per quanto riguarda il budget ovviamente meno riesco a spendere per quello che vale meglio è, ma se conviene spendere quel "poco" di più non mi tiro indietro, entro comunque un limite morale per me, dato che non ho soldi da buttare, quindi porrei un limite insuperabile di 2000€ che sono gia troppi forse, ma ripeto, se è necessario faccio il sacrificio di spenderli)
Grazie a tutti in anticipo!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
se vuoi qualcosa con prestazioni quanto il tuo fisso, prendi questo dalla spagna, devi scendere un piccolo compromesso sulla tastiera, ma ti costa 300€ in meno dell'italia, con schermo 16:10 c'è il legion 5 pro, ma spendere 1900€ per avere uno schermo che non sfrutterai al massimo (è sempre un 16"), ha poco senso
 

tony.

Nuovo Utente
113
3
Sembra molto interessante come soluzione, i miei dubbi a riguardo però sarebbero come prima cosa la spedizione, possono spedire dalla Spagna all'Italia senza problemi? E soprattutto la portatilità (spero di non aver cannato il termine, in caso chiedo scusa), ovvero da come lo vedo nelle foto mi sembra esageratamente grosso e pesante ed essendo un computer che dovrei portarmi dietro in università quasi tutti i giorni mi sembra una soluzione molto scomoda, nonostante il rapporto prezzo/prestazioni sia allucinante (in positivo).
Quindi a meno che non esistano dei notebook molto fini e leggeri che funzionino bene con i programmi che andrò ad utilizzare e che non costino una fortuna (e so che quel che dirò sembrerà un ossimoro con ciò) pensavo di prendere un Macbook Air M1, oppure il Pro 13" se il fattore ventole valga la pena in quanto molti lo considerano un fattore non esageratamente importante.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
Sembra molto interessante come soluzione, i miei dubbi a riguardo però sarebbero come prima cosa la spedizione, possono spedire dalla Spagna all'Italia senza problemi?
paghi solamente la spedizione internazionale, dagli 8 ai 13€, troverai nel carrello l'1% d'iva di differenza rispetto all'italia, in totale ti costerà quelle 30€ di più, ma sempre meno di acquistarlo in italia
E soprattutto la portatilità (spero di non aver cannato il termine, in caso chiedo scusa), ovvero da come lo vedo nelle foto mi sembra esageratamente grosso e pesante ed essendo un computer che dovrei portarmi dietro in università quasi tutti i giorni mi sembra una soluzione molto scomoda, nonostante il rapporto prezzo/prestazioni sia allucinante (in positivo).
è un pc da gaming, pesa 2.4Kg, se hai letto la mia guida, sconsiglio di andare su notebook fini, non sono pensati per essere stressati
restando sotto i 15", su windows e molto prestanti, ci sono lo zephyrus G14 a cui devi aggiungerci 8/16Gb di ram e il flow x13, il primo non ha la webcam, ma c'è una versione con 3060, il secondo ha solo la 1650
pensavo di prendere un Macbook Air M1, oppure il Pro 13" se il fattore ventole valga la pena in quanto molti lo considerano un fattore non esageratamente importante.
se i programmi che utilizzi sono supportati dal nuovo M1, prendi il macbook air senza farti problemi, la nuova cpu è su architettura ARM, la stessa che utilizzano gli smartphone, prima che scaldi devi metterlo sotto torchio per molto tempo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili