Aiuto acquisto Notebook

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
purtroppo come ho detto uso il pc sia in ufficio con monitor esterno sia in mobilità quindi i 13"-14" sono troppo piccoli per quando sono fuori e i 17,3 sono spesso troppo ingombranti da portare.
in realtà io ero convinta che, per i miei utilizzi, la parte principale che dovevo tenere in considerazione non era solo il processore ma la scheda grafica.
Ora lavoro con un i5 6200u e come processore fa tutto quello che gli chiedo di fare, con i suoi tempi, ma lo fa. La pecca del mio attuale portatile è la scheda grafica scadente il chè rende difficoltoso , per non dire impossibile, lavorare con software 3D (soprattutto) quando si parla di modificare file di grandi dimensioni o lavorazioni complesse da riportare in 3D.
-
Il legion che hai linkato mi ha stupito, era un modello che mi ero totalmente persa e che è diventato il principale indiziato all'acquisto, leggerò ovviamente una marea di recensioni online prima di acquistarlo (perchè in ogni caso procederei all'acquisto verso gennaio sperando scendano un pochino i prezzi dopo natale) però è davvero davvero interessante.
Valuterò anche la portabilità, qualità costruttiva, assistenza tecnica post vendita, ecc. perchè comunque è una spesa notevole ed è una spesa che non potrò rifare tra un anno ma anzi deve durarmi veramente veramente molto tempo.
per la scelta dei componenti puoi leggere una delle mie guide

la scelta del processore è fra il 4800H e 4900H, dato che acquisterai per gennaio, ci sarà anche più disponibilità e più prodotti
intel se non mette in commercio cpu con un pari numero di thread, non ha nemmeno senso prenderla in considerazione
xps bello e tutto, ma non ci devi fare le sfilate, la dissipazione è quella che è per mantenerlo slim, a meno di un incremento di prestazioni è da scartare

ora cosa utilizzi?
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Ora utilizzo un i5 6200u, e devo dire che il processore quello che deve fare lo fa (con i suoi tempi ovviamente)
i5 6200u, ssd samsung 850 evo, scheda grafica integrata, 8 gb ram
fatico molto a lavorare su grandi file, ma implicavo il problema principalmente alla scheda grafica.
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
si la ram non sarebbe un problema espanderla anche ora
Per l'accelerazione hardware cosa intendi? Puntare più sul processore o sulla scheda grafica?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
Per l'accelerazione hardware cosa intendi? Puntare più sul processore o sulla scheda grafica?
l'accelerazione hardware è presenta sulle gpu dedicate (in teoria anche su cpu intel in caso di editing video, ma non è il tuo caso), in pratica parte del lavoro viene dedicata alla gpu, ad esempio sui CUDA di nvidia per semplificare o velocizzare alcune azioni
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
dipendesse dal processore, la ram la espanderei facilmente anche sul mio attuale, purtroppo non posso aggiungere una scheda video dedicata come se fosse un fisso... sono obbligata a cambiarlo.
Per quello dicevo che con ryzen o i7 per me non avrebbe fatto una grossa differenza perchè pensavo che la grossa differenza nel mio caso l'avrebbe fatta la scheda grafica e il processore avrebbe inciso meno.
Se mi dici che però il ryzen è da preferire cercherò qualcosa con il ryzen.
Riguardo la scheda grafica credo che la 1650 Ti sarebbe già sufficiente per le mie necessità (credo, ma non sono esperta) ovviamente la 2060 (se non erro) del Legion 5 sarebbe ancora meglio, forse addirittura esagerata per modellazione 3d e rendering se non la uso per giocare. Cosa ne dici?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
Per quello dicevo che con ryzen o i7 per me non avrebbe fatto una grossa differenza perchè pensavo che la grossa differenza nel mio caso l'avrebbe fatta la scheda grafica e il processore avrebbe inciso meno.
anche se non devi giocarci, cpu e gpu vengono sfruttati da molti programmi di modellazione (quali programmi usi?), sia per rendering cpu o gpu based e sia per applicazione di effetti e viewport, qui trovi una lista dei benefici che offre una gpu nvidia
Se mi dici che però il ryzen è da preferire cercherò qualcosa con il ryzen.
se va meglio e costa meno, c'è poco da dire
Riguardo la scheda grafica credo che la 1650 Ti sarebbe già sufficiente per le mie necessità (credo, ma non sono esperta) ovviamente la 2060 (se non erro) del Legion 5 sarebbe ancora meglio, forse addirittura esagerata per modellazione 3d e rendering se non la uso per giocare. Cosa ne dici?
dipende dai programmi, la 2060 è la entry level delle RTX, significa che possiede i tensor core

 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
quali programmi usi?
Principalmente SolidWorks, MatLab, SolidEdge, AutoCAD.
Altri programmi che uso all'occorrenza sono Compilatori di codice (Java, C++, Phyton)
Qualche rendering i video e photoshop a livelli base (da appassionata, questi ultimi non li uso per lavoro)
Mi documenterò su qualche notebook con ryzen 7 e che comunque rispecchi i fattori di "compattezza" che cerco
Post unito automaticamente:

significa che possiede i tensor core
Scusami ma purtroppo sono ignorante in materia, non so che vantaggi/svantaggi abbia con il tensor core
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
meccani o roba strutturale
Si esattamente
Post unito automaticamente:

quindi dici che l'i7-10750H non è da tenere in considerazione?
Considera che io al portatile non ci gioco, ho bisogno di prestazioni ma non per giocare e il problema è che in proporzione i portatili ("compatti" nel senso che non occupano il cofano di una macchina e che si possono portare in giro) con cpu Amd Ryzen 7 4800h (o comunque da quel livello in su sempre AMD) sono molti meno di quelli che montano i7-10750h (e alcuni modelli i7-10875h ma sono anche lì meno del 10750h) guardando i vari modelli delle varie case
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
è molto difficile consigliarti un i7, prestazioni multicore inferiori e costo di 500€ in più
Purtroppo l'ho notato, guardando anche altri siti e confermano tutti, chi più chi meno, la tua opinione. Il problema rimane però che i modelli con ryzen 7 sono molti meno (e non capisco il motivo dato che è più performante) e sono praticamente tutti notebook da gaming, perfetti se usati su scrivania, ma da portare in giro meno comodi di un XPS, Macbook pro o portatili di quella fascia e tipologia ultracompatti
In ogni caso il Legion 5 ha attirato il mio interesse e dopo natale quando procederò all'acquisto di uno di questi notebook lo terrò decisamente in considerazione e sperando che scenda ancora leggermente di prezzo sarebbe il top assoluto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
Il problema rimane però che i modelli con ryzen 7 sono molti meno (e non capisco il motivo dato che è più performante) e sono praticamente tutti notebook da gaming, perfetti se usati su scrivania, ma da portare in giro meno comodi di un XPS, Macbook pro o portatili di quella fascia e tipologia ultracompatti
colpa del marketing, tira più il nome intel che AMD
il problema dei modelli che citi, sono le dimensioni compatte che sono un pro e un contro, riscaldano tanto e vanno in throttling più facilmente, non sono i più adatti a lavori pesanti, ma sono più da passeggio
In ogni caso il Legion 5 ha attirato il mio interesse e dopo natale quando procederò all'acquisto di uno di questi notebook lo terrò decisamente in considerazione e sperando che scenda ancora leggermente di prezzo sarebbe il top assoluto
punta sul ryzen 4900H o 4800H (anche le versioni HS) con almeno 16gb di ram espandibili, marca o modello possono cambiare
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
riscaldano tanto e vanno in throttling più facilmente, non sono i più adatti a lavori pesanti, ma sono più da passeggio

Per quanto riguarda il throttling (nel caso si fosse verificato spesso e anche con lavori semplici come ho sentito per l'XPS) avevo pensato di cambiare pasta termica con una di qualità e di lavorare con un sistema di raffreddamento ad aria da mettere sulla scrivania e su cui appoggiare il notebook (acquistabile su amazon per 30€ circa).
Le ventole che creano un flusso d'aria sotto il notebook dovrebbero abbassarne le temperature e limitare il throttling. Non sarebbe stato un problema in quanto i lavori veramente pesanti per il pc li faccio solo in ufficio, però avrei avuto la potenza per poter fare delle modifiche anche in giro all'occorrenza riuscendo a mantenere le dimensioni compatte del portatile e rendere più semplice il trasporto del notebook.
Discorso a parte è stabilire se fosse sufficiente questo sistema di dissipazione economico ad aria per abbassare il problema del calore o se si rivelerebbe inutile (non so dirlo, non sono proprio un'esperta)
punta sul ryzen 4900H o 4800H (anche le versioni HS) con almeno 16gb di ram espandibili, marca o modello possono cambiare
Ho preso in considerazione il tuo consiglio, fino ad ora dalle mie ricerche è risultato che di modelli "compatibili" con le mie esigenze e con ryzen 4800H (almeno) ho identificato solo il tuo legion 5 che è ottimo a vedere. Altri come Asus Tuf mi creano problemi di portabilità, altri modelli che ho trovato invece non specificano l'espandibilità di ram e ssd il che mi fa pensare che non lo siano (anche se non ho la certezza e non trovo informazioni a riguardo)

Diciamo che fin'ora avevo individuato solo il Dell perchè:
PRO
- pensavo che i7-10750h avesse prestazioni uguali se non superiori a Amd ryzen (sono rimasta piacevolmente colpita dallo scoprire il contrario)
- schermo 16:10 (un plus ma che si rivela ottimo per me, meglio ancora sarebbe 3:2 ma meglio di niente)
- qualità costruttiva elevata
- espandibilià ram e addirittura 2 slot SSD, in pratica la memoria non sarà mai un problema data la quantità enorme che posso espandere
CONTRO
- prezzo
- Throttling
- scheda grafica 1650 Ti che non so se sia sufficiente per le mie esigenze o fosse un po' poco prestante (vedo però che la montano molti notebook gaming il che mi fa pensare che comunque sia buona, visto che tra l'altro non devo giocarci)

Il Legion 5 mi ha stupita però, prezzo migliore, cpu Amd ryzen migliore, scheda grafica in teoria migliore,...
Ci sto facendo seriamente un pensierino
Post unito automaticamente:

Hp Omen 15 con ryzen 7 4800h ed è più compatto del legion 5 cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili