DOMANDA Aiuto acquisto notebook economico - Lenovo o Asus?

linked

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti sono nuovo :ciaociao:
Prossimamente dovrò acquistare un portatile, di fascia economica, per sostituire il mio attuale PC. Non ho bisogno di grosse potenze di calcolo, ma non posso rinunciare a:

1) affidabilità (voglio un notebook duraturo)
2) freschezza (intesa come temperatura :hihi: )

Il pc deve svolgere i normali compiti di navigazione web, visualizzazione filmati full HD, ritocco fotografico base e magari anche la gestione di una macchina virtuale. Non mi interessa la durate della batteria, visto che il pc verrà usato in casa.
Sono riuscito ad individuare un paio di modelli che potrebbero fare al caso mio, entrambi senza sistema operativo, che sarebbero:

- Lenovo B50-70
- Asus X554LA-XO496D

Entrambi montano un Intel Core i3-4030u con 4gb di ram, hard disk da 500gb e schermo HD 1336x768. Visti entrambi dal vivo, il Lenovo trasmette solidità mentre l'Asus è più bello e "sottile". Ho visto lo schermo dell'Asus acceso e non mi è sembrato eccelso (come se si intravedessero i pixel), ho letto che il Lenovo non ha una buona luminosità ma tuttavia è accettabile.
I prezzi sono più o meno gli stessi, personalmente preferirei il Lenovo vista la facilità con cui si possono fare gli upgrade (con l'Asus bisogna smontare mezzo notebook), ma sono indeciso per il resto (ad esempio Asus propone il rimborso totale del prodotto in caso di guasti entro 1 anno) soprattutto sulla qualità dello schermo, non vorrei ritrovarmi un Lenovo "buio".

Chiedo a voi esperti, avete avuto esperienze con uno di questi pc? Mi piacerebbe sentire le opinioni di qualche possessore. Sono pc affidabili quindi consigliabili oppure posso orientarmi su pc migliori con la stessa fascia di prezzo (circa 300€)?
Visto che il processore non è nuovissimo, conviene spendere qualcosa in più e prendere un i5-5200u (Lenovo B50-80)?
Scusate tutte queste domande ma sto impazzendo :asd:, grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno! :help:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

linked

Nuovo Utente
6
0
Sì, ho già verificato questo :) volevo sapere se ne valeva la pena o no, oppure se qualcuno ha avuto esperienze con i due pc che ho elencato e sa dirmi qual'è il migliore :)
 

francesco9696

Utente Attivo
385
98
Sì, ho già verificato questo :) volevo sapere se ne valeva la pena o no, oppure se qualcuno ha avuto esperienze con i due pc che ho elencato e sa dirmi qual'è il migliore :)

Per me se fai ritocco fotografico (magari photoshop e non paint) e usi una macchina virtuale è meglio l'i5. Io con un i3 (anche se non di ultima generazione) faccio fatica ad usare photoshop.
 

francesco9696

Utente Attivo
385
98
Asus £x554la/15/i5-5200u/4g/500g/w8.1 - EglobalMarket srl

Non so se hai una cifra oltre la quale non puoi andare, ma visto il tuo uso io ti consiglio un i5. E se poi usi spesso macchine virtuali potresti decidere di arrivare ad 8gb di ram (30€ in più da comprare a parte).
L'asus sopra ha un i5 5200u, c'è anche il lenovo b50-80 che trovi a qualche soldo in meno (340 mi sembra) ma anche se non l'ho visto dal vivo, alcuni siti riportano 4cm di spessore che per me è troppo per un portatile.
 
  • Mi piace
Reazioni: linked

linked

Nuovo Utente
6
0
Dello spessore non mi interessa, sono più preoccupato per l'affidabilità. I notebook Asus dotati di i3 e i5 di ultima generazione hanno le loro controparti Lenovo B50 70 e 80, che costano un pò meno. I Lenovo ad occhio sembrano più robusti, mi piacerebbe fare un upgrade subito dopo l'acquisto installando un SSD e ho notato che per aprire gli Asus devi smontare tutto il pc ed accedere al disco rigido sollevando la tastiera, mentre i Lenovo hanno un comodo pannello per hdd e ram. Vorrei capire se c'è altro da sapere, magari differenze sostanziali nello schermo e altri dettagli :)
 

francesco9696

Utente Attivo
385
98
Dello spessore non mi interessa, sono più preoccupato per l'affidabilità. I notebook Asus dotati di i3 e i5 di ultima generazione hanno le loro controparti Lenovo B50 70 e 80, che costano un pò meno. I Lenovo ad occhio sembrano più robusti, mi piacerebbe fare un upgrade subito dopo l'acquisto installando un SSD e ho notato che per aprire gli Asus devi smontare tutto il pc ed accedere al disco rigido sollevando la tastiera, mentre i Lenovo hanno un comodo pannello per hdd e ram. Vorrei capire se c'è altro da sapere, magari differenze sostanziali nello schermo e altri dettagli :)

Da un punto di vista hardware sono molto simili... Penso che le differenze le puoi trovare solo toccandoli con la tua mano e guardandoli con i tuoi occhi... Nel senso che è la sensazione che ti trasmettono che li differenziano più delle specifiche.
Comunque come in molti notebook per sostituire l'hdd basta svitare delle viti sul retro, scollegare la tastiera, aprire il notebook e trovi subito l'hdd li davanti. Al massimo in alcuni PC trovi la RAM sul retro della scheda madre e lì diventa un problemino più complicato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili