DOMANDA Aiuto acquisto macbook

Pubblicità

Gioele Pozzi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti! sono uno studente in ingegneria informatica presso il politecnico di Milano.
Avrei bisogno di un aiuto, un consiglio più che altro.
sono indeciso se acquistare il Macbook Air 13" i5 con 8Gb di RAM 128Gb o il Macbook Pro retina 13" sempre i5 8Gb di RAM 128 Gb.
Con lo sconto educational andrei a pagare l'air 998,20€ e il pro 1170,22€, la differenza di prezzo non è un problema, ma vorrei sapere se ne vale davvero la pena perdere 3 ore di autonomia e avere 300 g in più, secondo voi?

Se cerchi in altre discussioni, anche recenti, troverai più volte le risposte a questi quesiti.

Personalmente credo che di essenziale da dire ci sia che faresti meglio ad acquistare l'SSD da 256GB perché in scrittura è veloce più del doppio di quello da 128 GB. Apple lo ha scelto per essere più robusto in considerazione del fatto che è altamente probabile che così piccolo gli utenti finiscano per farlo lavorare pieno zeppo di dati e quindi in spazi liberi angusti.

L'Air punta tutto su leggerezza ed autonomia, e credo siano essenziali, mentre lo schermo del rMBP ovviamente assorbe parecchio dalle maggiori dotazioni implementate. Se non hai esigenze di fotoritocco pesante e qualitativo anche lo schermo dell'Air va bene. Vai in uno store e mettiti per una mezzora su uno e sull'altro e vedrai da te quello che risponde meglio alle tue esigenze concrete. In genere viene lasciata la possibilità di installare software vari, tanto l'utenza dimostrativa si resetta automaticamente ogni mezzora circa.

Non risultano differenze apprezzabili nei consumi fra il processore minore e quello maggiore degli Air se si resta negli utilizzi base indicati nelle specifiche. Ovviamente gli impieghi estremizzati danno autonomie ben diverse. Questo succede anche nei rMBP, ma le differenze sono minori visto che il Turbo Boost è assolutamente imparagonabile fra Air e Pro.

Salve a tutti! sono uno studente in ingegneria informatica presso il politecnico di Milano.
sono indeciso se acquistare il Macbook Air 13" i5 con 8Gb di RAM 128Gb o il Macbook Pro retina 13" sempre i5 8Gb di RAM 128 Gb.
Con lo sconto educational andrei a pagare l'air 998,20€ e il pro 1170,22€, la differenza di prezzo non è un problema, ma vorrei sapere se ne vale davvero la pena perdere 3 ore di autonomia e avere 300 g in più, secondo voi?

Cosa ti dá l'air in più del pro?

perchè costa meno?

ti da 12 ore di autonomia, molte, ed un peso minore.

il pro ti offre comunque 9 ore che poche non sono, pesa di più ma ti offre una leggerissima potenza in più(a meno che tu non lo configuri con un i7) e soprattutto uno schermo retina che sicuramente ti dá una qualitá visiva superiore, si parla comunque di 4 volte più pixel.

a me il retina affatica anche meno la vista essendo più nitido mi sforza meno gli occhi nella lettura.

La capacità di calcolo ti interessa molto? Altrimenti detto pensi di compilare software particolarmente pesanti che possano richiedere una CPU prestante?

Se la risposta è sì, vai sul Pro, altrimenti stai sull'Air.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro