Aiuto acquisto macbook pro

tony.

Nuovo Utente
113
3
Salve, come da titolo necessito di aiuto per un futuro (vicino) acquisto di un macbook. Non specifico nuovo o usato ed ora spiego perché:
Qualche giorno fa ha iniziato a darmi problemi seri il mio mbp 2011 che acquistai 2 mesi fa per 300€, i7 2.0 quadcore, 16gb ram, ssd 240gb.
Avendo scoperto che il problema è dato dalla gpu dedicata (amd di cui non ricordo il modello) e capendo da vari forum che senza perderci parecchio tempo tra saldature e cose simili (che non ho intenzione di fare anche se ne avrei la possibilità) ho preso la decisione di andarne ad acquistare un altro, dando ovviamente più attenzione ai vari modelli con i vari problemi.
La domanda è questa:
Premettendo che il suo sarebbe uno scopo scolastico/professionale (suite adobe), mi converrebbe acquistare un mbp 15 fascia late 2013/2015 con i7 2.2/2.6ghz, 16gb (e con gpu dedicata quindi gt750m o meglio solo con la iris pro?) usato OPPURE mbp 13 2018/9 con i5 1.4 ghz quadcore, 8gb?
Scusate per l'infinito preambolo ma provo ad essere più chiaro possibile.
Il budget ovviamente non è propriamente fisso, cioè, se mi consigliate l'usato il budget è di 850€ da NON superare di nemmeno 1€, mentre se mi consigliate di più il "nuovo" il budget sarebbe di 1300 circa (ricondizionato apple).
Una differenza molto importante da tener conto ma che non influenzi il paragone di performance/convenienza è la portabilità. Se mi dite che ci sarebbe di fondo poca differenza di performance per il mio uso farei il sacrificio di prendere il 13", mentre se dite che la differenza si nota andrò per l'usato. Grazie e spero di aver chiarito il più possibile!
 

argo900

Nuovo Utente
125
34
1- che intendi per portabilità? Un conto è portarselo in giro dal mattino alla sera, un altro passarlo dal tavolo al divano e talvolta in giro. Comunque tieni presente che i 15” dal 2013 in poi hanno un peso accettabilissimo, certo sono più ingombranti di un 13”. 2 – Adobe è per uso professionale o amatoriale? La differenza, per esempio, nel montare un video broadcast da uno per diletto è notevole. 3 - Se usi pesantemente Premiere o Photoshop i 15 doppia scheda sono sicuramente più performanti. 4 – La grossa differenza fra 15 e 13 per chi usa Adobe è l'ampiezza della scrivania. Lo spazio per le varie palette sul 13 è scarso e non agevola. 5 – se usi Adobe in modo pesante assolutamente da preferire 16GB di RAM. Tieni presente che gli 8 gb su un MB pro del 2011 sono altra cosa dagli 8 su quelli più moderni, dal momento che le ultime macchine e i sistemi operativi recenti macinano molta più RAM. 6 – € 1.300 per un ricondizionato Apple vuol dire un MB 13 con dotazione al minimo, forse riesci a trovare qualcosa nuova d’occasione.
 
  • Mi piace
Reazioni: sbeng

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Premettendo che il suo sarebbe uno scopo scolastico/professionale (suite adobe), mi converrebbe acquistare un mbp 15 fascia late 2013/2015 con i7 2.2/2.6ghz, 16gb (e con gpu dedicata quindi gt750m o meglio solo con la iris pro?) usato OPPURE mbp 13 2018/9 con i5 1.4 ghz quadcore, 8gb?
Scusate per l'infinito preambolo ma provo ad essere più chiaro possibile.

Per questo uso serve a ben poco un mac, trovi un pc con windows NUOVO davvero ottimo
 
  • Mi piace
Reazioni: sbeng

tony.

Nuovo Utente
113
3
1- che intendi per portabilità? Un conto è portarselo in giro dal mattino alla sera, un altro passarlo dal tavolo al divano e talvolta in giro. Comunque tieni presente che i 15” dal 2013 in poi hanno un peso accettabilissimo, certo sono più ingombranti di un 13”. 2 – Adobe è per uso professionale o amatoriale? La differenza, per esempio, nel montare un video broadcast da uno per diletto è notevole. 3 - Se usi pesantemente Premiere o Photoshop i 15 doppia scheda sono sicuramente più performanti. 4 – La grossa differenza fra 15 e 13 per chi usa Adobe è l'ampiezza della scrivania. Lo spazio per le varie palette sul 13 è scarso e non agevola. 5 – se usi Adobe in modo pesante assolutamente da preferire 16GB di RAM. Tieni presente che gli 8 gb su un MB pro del 2011 sono altra cosa dagli 8 su quelli più moderni, dal momento che le ultime macchine e i sistemi operativi recenti macinano molta più RAM. 6 – € 1.300 per un ricondizionato Apple vuol dire un MB 13 con dotazione al minimo, forse riesci a trovare qualcosa nuova d’occasione.
Per portabilità intendo portarmelo dietro a scuola o in giro in borsa per una giornata intera, per lavorare a casa ho un assemblato, questo portatile mi servirebbe principalmente per poter utilizzare i programmi adobe ovunque.
Premiere ancora non lo uso, per il momento solo photoshop, illustrator e indesign, non di certo per ritoccare una foto da postare sui social ma per progetti più seri e semi-professionali.
Comunque grazie per le delucidazioni, dettagliate ed esaustive! Gentilissimo!
Post unito automaticamente:

Per questo uso serve a ben poco un mac, trovi un pc con windows NUOVO davvero ottimo
Vorrei evitare di comprare un portatile windows per utilizzare solo programmi adobe. Servendomi solo ed esclusivamente per quello un windows sarebbe sprecato per me, in più la suite Adobe è meglio ottimizzata per il mac os rispetto a windows.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Vorrei evitare di comprare un portatile windows per utilizzare solo programmi adobe. Servendomi solo ed esclusivamente per quello un windows sarebbe sprecato per me, in più la suite Adobe è meglio ottimizzata per il mac os rispetto a windows.

Windows sarebbe sprecato ?
In che senso ?
Ci prendi un XPS 13 a quel prezzo, che è un vero gioiellino
 

tony.

Nuovo Utente
113
3
Windows sarebbe sprecato ?
In che senso ?
Ci prendi un XPS 13 a quel prezzo, che è un vero gioiellino
Windows è un sistema molto più ampio, utilizzabile in molti più campi di quanto io ne abbia bisogno, decidendo di andare sull'usato ho trovato una buona offerta sui 750/800 per un mbp late 2013 con i7 2.6ghz, 16gb, iris pro + Gt 750m e flash drive 500gb, che per il mio utilizzo è più che sufficiente.
Utilizzando solo suite adobe non reputo necessario andare per un windows.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Windows è un sistema molto più ampio, utilizzabile in molti più campi di quanto io ne abbia bisogno, decidendo di andare sull'usato ho trovato una buona offerta sui 750/800 per un mbp late 2013 con i7 2.6ghz, 16gb, iris pro + Gt 750m e flash drive 500gb, che per il mio utilizzo è più che sufficiente.
Utilizzando solo suite adobe non reputo necessario andare per un windows.

Con 800 euro ci prendi un ultrabook recente e migliore in tutto, oltre che più potente
 

tony.

Nuovo Utente
113
3
Con 800 euro ci prendi un ultrabook recente e migliore in tutto, oltre che più potente
Non mi serve e non voglio un windows
Post unito automaticamente:

Vale la pena comprare un mbp mid 2015 con i7 2.5ghz 4870HQ, 16gb ram, 256 ssd (da sostituire in futuro con qualcosa di piu capiente) e dual graphics Intel Iris Pro 5200 & AMD Radeon r9 M370X su ebay, proveniente dall'America quindi con spese di importazione e trasporto a un totale di circa 880/890 euro piuttosto che un mbp late 2013 descritto prima (i7 2,6ghz, 16gb, 500ssd, dual graphics intel & nvidia gt750m)?? Grazie in anticipo!
Post unito automaticamente:

Non mi serve e non voglio un windows
Post unito automaticamente:

Vale la pena comprare un mbp mid 2015 con i7 2.5ghz 4870HQ, 16gb ram, 256 ssd (da sostituire in futuro con qualcosa di piu capiente) e dual graphics Intel Iris Pro 5200 & AMD Radeon r9 M370X su ebay, proveniente dall'America quindi con spese di importazione e trasporto a un totale di circa 880/890 euro piuttosto che un mbp late 2013 descritto prima (i7 2,6ghz, 16gb, 500ssd, dual graphics intel & nvidia gt750m) a 750/800 e ritirato a mano?? Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, per il uso che ne fai un i5 basta e avanza.
Io personalmente non comprerei mai un prodotto cosi' costoso su eBay, specie se viene da un'altra nazione. Hai dato una occhiata ai ricondizionati nel sito Apple?

Comunque non e' assolutamente che i prodotti Adobe siano ottimizzati per Apple, lo erano decenni fa prima della rottura, adesso e' il contrario. Non che girino male, intendiamoci, ma non c'e' differenza alcuna. E visto quanto costano i loro prodotti, io sono uno di quelli che preferiscono usare applicazioni OpenSource, evito perfini siti che usano tecnologia Flash (che mi rifiuto di installare nei miei Mac).
 

tony.

Nuovo Utente
113
3
Guarda, per il uso che ne fai un i5 basta e avanza.
Io personalmente non comprerei mai un prodotto cosi' costoso su eBay, specie se viene da un'altra nazione. Hai dato una occhiata ai ricondizionati nel sito Apple?

Comunque non e' assolutamente che i prodotti Adobe siano ottimizzati per Apple, lo erano decenni fa prima della rottura, adesso e' il contrario. Non che girino male, intendiamoci, ma non c'e' differenza alcuna. E visto quanto costano i loro prodotti, io sono uno di quelli che preferiscono usare applicazioni OpenSource, evito perfini siti che usano tecnologia Flash (che mi rifiuto di installare nei miei Mac).
Quindi dici che per un uso relativamente leggero di photoshop/illustrator/indesign potrebbe bastarmi anche un mbp 13 early 2015 con i5 2.7ghz dualcore e 8gb ram? (Contando che la macchina principale per me sarebbe un pc fisso assemblato e non appunto questo portatile)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Quindi dici che per un uso relativamente leggero di photoshop/illustrator/indesign potrebbe bastarmi anche un mbp 13 early 2015 con i5 2.7ghz dualcore e 8gb ram? (Contando che la macchina principale per me sarebbe un pc fisso assemblato e non appunto questo portatile)
Certamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili