aiuto acquisto HTPC

r@belais

Utente Attivo
4
0
ciao a tutti
sono interessato all'acquisto di un HTPC
ma sono abbastanza ignorante in materia :(

ho in salotto un proiettore (ingressi HDMI, VGA, RCA giallo)
per ora collegabile solo con RCA (nel muro non ho capito ancora se passare un HDMI o un VGA, vedremo)

vorrei collegare a quel proiettore un PC che mi consentisse di

ascoltare musica (mp3 da pc, radio, cd, chiavetta)
vedere internet streaming, go sky (il cavo di rete dal mio pc principale arriva in salotto)
se capita giocare su pc
collegare le casse (3.1)
collegare l'audio della Wii (al limite faccio un diretto alle casse)
avere un telecomando
avere una tastiere wireless con mouse incorporato usabile da divano
collegarci un piccolo schermo per vedere quello che faccio a proiettore spento (anche un buon display integrato sarebbe buono)


RIASSUMENDO HTPC

Funzioni

  1. computer/internet
  2. radio
  3. proiezione film
  4. lettore cd/dvd


Entrate

  1. satellite
  2. antenna radio
  3. (casse wii)


Uscite

  1. HDMI
  2. video
  3. (s)vga
  4. jack per casse


Extra

  1. telecomando

  2. schermo (display)

  3. tastiera Wireless con mouse incorporato


mi interesserebbe una buona configurazione e un consiglio di un negozio (on line) in cui acquistarlo, magari gia assemblato e testato
la spesa non dovrebbe superare agli 800 euro


vi prego aiutatemi che più cerco di capire meno capisco...
 
M

Mattia Campagna

Ospite
cpu: i5 2400
Scheda video : HD6970 o GTX580
Ram 8GB
SSD samsung 830 da 64/128GB
alimentatore XFX550W

Molti store online con pochi euro ti assemblano e testano il pc :)
 

Genesi

Utente Èlite
2,119
299
CPU
amd only
Scheda Madre
only gigabyte
HDD
32 variano da 250gb a 4tb
RAM
8gb-16gb
GPU
possibilmente integrata
Audio
integrata
Monitor
vari
PSU
coolermaster - corsair cx
Case
corsair - antec
Periferiche
troppe
Net
fibra
OS
win10 - linux - win7 - win xp
Interessante "sfida", ed idea molto valida quella di affiancare un vero e proprio pc ad un proiettore...ci sono alcun i punti da chiarire:
dove viene posizionato il pc?
in quale formato intendi avere il case? atx, micro o mini?
risoluzione del proiettore?
giochi? quali? fps, gdr, simulatori ecc....(fai un elenco)

iniziamo ad andare un pò piu' sullo specifico con queste domande preliminari.

Per quel che riguarda le tue richieste, sì per il satellite idem per la radio, ok per telecomando e tastiera mouse wireless, non ho capito quello sulla wii ma direi che un collegamento diretto sarebbe l'ideale.
Per il cavo hdmi senza nemmeno pensarci, alta risoluzio e audio in un unico cavo piu' piccolo del vga quindi non ci sono scelte, per l'rca ci vuole un adattatore da mini-jack a rca sè vuoi fare i collegamenti audio ad un impianto esterno, possibilmente buoni e con contatti dorati costicchiano ma nè vale la pena.
Attualmente molte soluzioni pc, sono da considerarsi rivolte al multimediale e le schede madri da una certa soglia in su' adotattaano buone schede audio integrate 7.1, oltre alle uscite vga,dvi e hdmi.
Per quello che hai elencato, escludendo i giochi finchè sì tratta di gestire contenuti multimediali standard anche in fullhd direi che con una Apu Amd 3850 te la cavi e stai largo in prestazioni, ma andiamo in profondità con i chiarimenti su' alcuni aspetti e poi sì vedrà;)
 

r@belais

Utente Attivo
4
0
innanzitutto grazie per le risposte
tra atx, mini o micro non c'è differenza, per me va bene anche un classico case gigante, basta non faccia troppo rumore :)
il proiettore è questo: http://benq.it/products/Projector/index.cfm/page/specifications/product/1219
come giochi per ora uso la WII, ma in futuro mi piacerebbe magari provare qualcosa per pc, ma non troppo impegnativo (ora come ora gioco a SWOS online) e preferisco un civilization a uno sparatutto
(per la wii mi arrangio con le doppie entrate delle casse)

se foste così gentili da indicarmi davvero pezzo pezzo (alimentatore incluso) così faccio l'ordine :)

grazie
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
faccio un esempio
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 14,80 € 14,80 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 42,10 € 42,10 0,00%
CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box € 107,00 € 107,00 0,00%
Hard Disk Interno Hitachi DeskStar 7K1000.D HDS721010DLE630 1TB 3,5" 7200 32MB Sata3 € 97,70 € 97,70 0,00%
Scheda Madre Asrock A75 Pro4 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX € 62,40 € 62,40 0,00%
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 34,50 € 34,50 0,00%
manca il case, se ne cerchi uno orizzontale tipo ms tech MC-380 che ha il telecomando o uno normale tipo elite 370, con questo sei piu comodo a aggiungere ventole e dissipatori per farlo un pò piu silenzioso
 

Genesi

Utente Èlite
2,119
299
CPU
amd only
Scheda Madre
only gigabyte
HDD
32 variano da 250gb a 4tb
RAM
8gb-16gb
GPU
possibilmente integrata
Audio
integrata
Monitor
vari
PSU
coolermaster - corsair cx
Case
corsair - antec
Periferiche
troppe
Net
fibra
OS
win10 - linux - win7 - win xp
Ci stò lavorando...........

Parte 1
Sharkoon 80mm SilentEagle 1000 - Ultra Silent x2 pz.€ 13,80*** da valutare
Antec Fusion Remote con display - black cad. € 149,89 da vedere per un prezzo migliore o diverso case
Arctic K481-B Wireless Keyboard Multi-Touch Pad Layout US - blackcad. € 29,90 ok
Scythe Kozuti CPU Cooler cad. € 31,90 ok
Totale Ordine € 225,49+ spese di spedizione

Parte 2
***SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 126,90 da valutare con hdd tradizionale
Lettore Interno Blu-ray LITEON iHOS104 Retail Front Silver Black € 48,70 ok
Scheda Madre AsRock H77M Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 67,50 ok
RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 9-9-9-24 € 23,00 ok
CPU Intel Core i3-2120T 2.6GHz Socket 1155 35W Boxed € 105,50 ok
****VGA HIS Radeon HD6670 iSilence 5 Core 800MHz Memory GDDR5 1600MHz 1GB VGA DVI HDMI € 68,60 da rivedere
TV-Tuner Hauppauge WIN TV HVR-4400 PCIe DVB-T/S/S2 analog LP € 114,70 ok
TOTALE IVA COMPRESA : 554,90 €+ spede di spedizione

Totale 780,39

questa è l'idea, ma non è definitiva ci sono ancora dei punti da rivdere come la vga che non mi convince particolarmente ed anche alcune cose "secondarie" da verificare.

Dunque, partiamo dall'inzio.....ho inserito due ventole eventuali da sostituire a quelle già presenti nel case, che non conosco ma 1200rpm al minimo per ventole 80x80 sono troppi, ho optato per le sharkoon silent eagle 1000rpm che già ho nel mio pc h24.
Il case (di cui ti mando un pm), è veramente ben realizzato, spazioso e curato concepito apposta per veri htpc, dotato di display grafico e telecomndo con software in dotazione, oltre che di un ottimo alimentatore da 430w piu' che abbondante per l'utilzizo..... volendo sì può optare per soluzioni piu' economiche o reperirlo ad un prezzo inferiore.
La tastiera è wireless, ed è dotata di un touchpad (quello da notebook tanto per intenderci) ideale per l'utilizzo nei pc da "salotto".
Il dissipatore per cpu è un tassello fondamentale per questo genere di pc, e sè ben abbinato ad una cpu adeguata è in grado di mantenere le temperature sotto controllo e di non farsi sentire troppo, la scelta è ricaduta kozuti sia per la bontà tecnica di realizzazione che per la ventola che è in grado di arrivare a 800rpm al minimo dei giri di rotazione.
Per quel che riguarda l'hdd sono un pò indeciso, ma penso che un buon ssd sia fondamentale per un pc di questo tipo magari sì può adottare un ssd da 64gb e mettere un hdd tradizionale da 500gb per lo storage, è cmq un'opzione da valutare.
Un lettore bluray indubbiamente, il pc è rivolto a questo genere di utilizzo ed avere almeno la possibilità di leggere i bluray mi sembra doveroso.
La scheda madre adotta il nuovo chipset per sandy bridge, ed è dotata di tutto quel che serve già di base, usb3,sata 6gb dvi,hdmi,vga audio 7.1 uscita ottica per l'audio, ed è ben costruita.
Per la ram ho optato per due banchi da 2gb l'uno 4gb in totale, avresi sicuramente optato per 8gb ma visto che la vga asarà seprata è meglio tenere il budget per quest'ultima.
Il processore è l'i3 a basso consumo, fondamentale in questo genere di pc ed è sufficentemente performante per gestire il tutto.
La vga separata per gestire i giochi sul videoproiettore, potrebbe anche non servire opppure sì potrebbe aggiungere in un secondo tempo qual'ora le esigenze lo richiedessero, il modello dovrebbe essere silenzioso (passivo), performante il giusto (niente di piu') non molto costoso e con le uscite che servono, la 6670 mi sembra il candiato piu' indicato ma attualmente ilmercato risulta un pò "instabile" con l'arrivo delle nuove schede e sinceramente con un eventuale assestamento dei prezzi delle nuove soluzioni e l'arrivo di modelli non reference, da parte di alcuni produttori avrei apsettato ed optato per la amd7750, che ha un consumo teorico molto basso e buone performance.AMD Radeon HD 7770 e HD 7750, prestazioni invariate ma consumi inferiori - Tom's Hardware
Altra nota dolente riguarda la scelta di una scheda tv, in grado di sopperire a tutte le richieste ho optato per un modello che piu' o meno "conosco", è dotata di telecomando ed ha un buon software di gestione, puoi dare un'occhiata alle sue caratteristiche prima di procedere ad un eventuale acquisto.
Per quel che riguarda il costo finale sì può sempre tagliare un pochino e scendere a qualche "comporomesso", l'assemlbaggio non è contemplato! in questo caso ci dovrai pensare tu....opppure un tuo conoscente.;)
 
Ultima modifica:

r@belais

Utente Attivo
4
0
ci siamo quasi :)

questo è già in arrivo:
Sharkoon 80mm SilentEagle 1000 - Ultra Silent x2 pz.
Antec Fusion Remote con display - black
Arctic K481-B Wireless Keyboard Multi-Touch Pad Layout US - blackcad.
Scythe Kozuti CPU Cooler cad. € 31,90

TV-Tuner Hauppauge WIN TV HVR-4400 PCIe DVB-T/S/S2 analog LP



questo lo ordinerei appena possibile (ovvero appena sciolgo gli ultimi 2 dubbi), è già nel carrello :)

Lettore Interno Blu-ray LITEON iHOS104 Retail Front Silver Black

Scheda Madre AsRock H77M Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

.RAM DDR3 G.Skill NT F3-10600CL9D-8GBNT 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 (opterei per gli 8GB)

CPU Intel Core i3-2120T 2.6GHz Socket 1155 35W Boxed



****VGA HIS Radeon HD6670 iSilence 5 Core 800MHz Memory GDDR5 1600MHz 1GB VGA DVI HDMI € 68,60 da rivedere
primo dubbio: questa scheda non è disponibile, cosa mi consigliate?


***SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 126,90 da valutare con hdd tradizionale
questo HD è troppo poco capiente, opterei per questo:
Hard Disk Interno Hitachi Deskstar 7K1000.C 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HDS721010CLA332


e poi speriamo di riuscire a montarlo ed installarlo :(
 

Genesi

Utente Èlite
2,119
299
CPU
amd only
Scheda Madre
only gigabyte
HDD
32 variano da 250gb a 4tb
RAM
8gb-16gb
GPU
possibilmente integrata
Audio
integrata
Monitor
vari
PSU
coolermaster - corsair cx
Case
corsair - antec
Periferiche
troppe
Net
fibra
OS
win10 - linux - win7 - win xp
Per il montaggio ed installazione, posso aiutarti personalmente in diretta streaming (skype+web) nel caso servisse:rolleyes:
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
gli i3T secondo me sono un pacco, se vuoi consumi più bassi conviene un pentium G, sennò basta stare sui modelli standard, sennò stanno per uscire gli i3 ivy col tdp a 55w, ma bisogna poi sempre vedere i consumi veri; oppure aspetti trinity il 15 maggio, sembra che avrà una grafica integrata da paura, ma si sà ancora poco, se usi una dedicata prenditi direttamente una 6750, tipo gigabyte o sapphire
 

TheMetalDrummer

Utente Attivo
654
31
CPU
Intel Core 2 Duo
HDD
149 GB
RAM
DDR2 2 GB
OS
Windows 7 ultimate
mah, per AMD è meglio aspettare che escano ste trinity, anche bulldozer prometteva bene ma poi fa schifo no?
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
trinity è l'evoluzione di llano e bulldozzer, peggio nn può andare :D
su bulldozzer si sono fatte tante speculazioni prima, nn è ne un successo e nemmeno un fallimento, una via di mezzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!