AIUTO - AC Freezer 7 Pro Rev. 2 e dissi stock

Pubblicità
prendi una mx2 e non te ne pentirai;)
per il programmi,usa coretemp o everest o hwmonitor per le temp...e cpu-z per i dati della cpu

scusa se insisto ma l'ingnoranza (ovviamente parlo della mia) è una brutta bestia.
una volta ristesa la pasata sulla cpu e rimontato il freezer come procedo?
disabilito il controllo della ventola dal bios, a case aperto verifico le temperature se sono nella norma chiudo e vado avanti tranquillo tenendole sempre sotto controllo.
se invece sono alte torno al dissi stock, provo l'aggiornamento del bios e rimonto il freezer

ho trovato su epr**e la Coolink Chillaramic, qui una mini recensione, sembra valida quanto la mx2 che non ho trovato lì.

lo avvii e metti il controllo della ventola come preferisci(avendo un asus penso t interessi la modalità silent) e poi avvii windows.non avere paura delle temperature,la pasta ha bisogno di qualche giorno per assestarsi e dare il meglio.preoccupati solo se sale oltre i 65°...

Ok, purtroppo potrò fare i test col nuovo dissi solo nel w-e :doh: voglio fare le cose con calma...
http://vip.asus.com/forum/view.aspx...D&id=20100106201817046&page=1&SLanguage=en-usQUI ho trovato uno che potrebbe avere il mio stesso problema anche se su mobo asus per intel, forse i 900rpm della ventola sono pochi e sballa il controllo.
Quindi la voce da modificare è la "CPU Fan Profile" sotto "CPU Q-Fan control" e non "CPU Fan Speed" che dava quei valori a caso sugli RPM.
quasi quasi intanto ordino la Coolink Chillaramic (la mx2 era quella di fabbrica sul freezer)

scusa ma ora sono a lavoro e non posso controllare...cpu fan speed non indica solo la velocità di rotazione? si può modificare da lì la velocità? :skept:
da quello che sto leggendo mi sembrava di aver capito che si potesse regolare dai profili :boh::boh:
magari è più semplice di quanto creda, ma ora non ci sto capendo più nulla....:(

se metti su ignored e ricordo bene,il sistema operativo spara valori a caso,se invece lasci selezionato sul valore ti riporta la velocità corretta...

ok, appena posso faccio un po' di prove con il dissi stock, poi monto il freezer e ti faccio sapere com'è andata
intanto grazie di tutto

scusa mr.frizz ma ho ancora più confusione di prima... (lo so sono di coccio
Noooooooo.gif
)
ieri sera ho fatto un po' di prove e ho visto che "cpu fan speed" permette di visualizzare gli rpm e posso solo ignorare questo valore. Ci sono altre voci sotto Q-Fan che permettono di impostare il livello di warning (200rpm-300rpm ecc.) e, chiamiamolo così, la modalità di raffreddamento (silent, standard ecc.).Probabilmente ti riferivi a questa, ma come ho detto sono di coccio....
se ho capito bene quindi devo mettere "Ignore" sulla voce "CPU Fan Speed" e lasciare attive le altre su Q-Fan

comunque è normale che nel bios salga,nel bios non sono attivi i risparmi energetici e c è sempre un carico di lavoro,che su windows sparisce,quindi vai tranquillo fino a 65° non rischi niente;)
in effetti ho notato che stando nel bios raggiunge i 43° :shock:, avviato win scende a 36°:ok:

con le asus per aggiornare il bios fai da windows e non ci metti molto.controlla con cpu-z la versione che hai ora e quella disponibile in rete;)
la versione è quella di fabbrica, da inizio anno ne sono uscite altre 4!! :doh:

no alla voce cpu fan speed devi mettere sull altro valore,non su ignored.mentre q-fan metti standard(io ce l ho su turbo e non m infastidisce:asd:)

mmh :boh:, forse c'è un problema di versione del bios
le opzioni disponibili sulla voce "cpu fan speed" sono 2: "Ignore" e un valore rpm che cambia a seconda degli rpm al momento in cui premo invio sulla voce.
ad esempio se al momento x segna 2000rpm avrò come opzioni disponibili Ignore e 2000rpm, se al momento x+1 segna 3000rpm le opzioni diventano Ignore e 3000rpm
forse con le versioni successive si può impostare manualmente la velocità

infatti!!! è per quello che non capivo...
il problema è che non c'è l'opzione per impostarla
non mi resta che provare ad aggiornare il bios e sperare che abbiano anche risolto il problema di relavamento di velocità
tra l'altro ho trovato questo video che mostra l'aggiornamento con l'ezflash...sembra facile
e questo in caso di ripristino

Ciao mr.frizz
finalmente ho la pasta per montare il nuovo dissi, ho solo un dubbio.
Normalmente spanderei la pasta sul procio e poi monterei il dissi, ma visto che il freezer non ne copre l'intera superficie è meglio applicare la pasta direttamente sul dissi o sul procio? :boh:

Edit:
un'altra domanda: sull'ASUS M4A87TD-EVO il dissi può essere montato solo o verso l'alto o verso il basso :muro: sapete se è possibile montarlo in modo che butti aria verso il retro del case?
In caso contrario suppongo sia meglio montarlo verso l'alto e non verso la vga

monta con la ventola che spara l aria verso l alto,poi ci pensa l alimentatore ad espellerla...
per la pasta,spargila pure solo sul dissipatore;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro