Aiuto- Absolute ADSL 20 Mega: connessione a 432/509 kbps?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lilith82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
come da titolo ho:
-Una Connessione "Absolute ADSL 20 Mega Infostrada" che va lentissima.
-Router TP-Link TD-W8961ND V3
Ho installato, configurato, settato tutto seguendo tutte le procedure con tutti i test andati a buon fine.
In pratica non supera neanche 1 mega in velocità, effettuati gli speed test, questi mi confermano gli stessi valori riportati nella pagina stato del router (che poi sono quelli descritti nel titolo).

Potreste aiutarmi a capire da cosa dipende il problema ed eventualmente aiutarmi a risolverlo?
Grazie.

La situazione attuale del mio router è la seguente :

[TABLE="class: tabdata, align: center"]
[TR]
[TD]
Versione Firmware ADSL
[/TD]
[TD]
:​
[/TD]
[TD="colspan: 3, align: center"] FwVer:3.20.17.0_TC3087 HwVer:T14.F7_11.2[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: light-orange"][/TD]
[TD]
Stato linea
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="colspan: 3"] Showtime[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Modulazione
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="colspan: 3"] ADSL2 PLUS[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Modalità Annex
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="colspan: 3"] ANNEX_A[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="colspan: 3"]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD="width: 70, align: center"] Downstream[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] Upstream[/TD]
[TD="width: 280"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Margine SNR
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 15.5[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 20.6[/TD]
[TD]db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Attenuazione del segnale
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 46.2[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 24.6[/TD]
[TD="width: 280"]db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Trasmissione dati
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 432[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 509[/TD]
[TD="width: 280"]kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Velocità massima di trasmissione​
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 1916[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 1142[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
CRC​
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 8307[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Salve a tutti,
come da titolo ho:
-Una Connessione "Absolute ADSL 20 Mega Infostrada" che va lentissima.
-Router TP-Link TD-W8961ND V3
Ho installato, configurato, settato tutto seguendo tutte le procedure con tutti i test andati a buon fine.
In pratica non supera neanche 1 mega in velocità, effettuati gli speed test, questi mi confermano gli stessi valori riportati nella pagina stato del router (che poi sono quelli descritti nel titolo).

Potreste aiutarmi a capire da cosa dipende il problema ed eventualmente aiutarmi a risolverlo?
Grazie.

La situazione attuale del mio router è la seguente :

[TR]
[TD]
Versione Firmware ADSL
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="colspan: 3, align: center"] FwVer:3.20.17.0_TC3087 HwVer:T14.F7_11.2[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Stato linea
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="colspan: 3"] Showtime[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Modulazione
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="colspan: 3"] ADSL2 PLUS[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Modalità Annex
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="colspan: 3"] ANNEX_A[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="colspan: 3"]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD="width: 70, align: center"] Downstream[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Margine SNR
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 15.5[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 20.6[/TD]
[TD]db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Attenuazione del segnale
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 46.2[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 24.6[/TD]
[TD="width: 280"]db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Trasmissione dati
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 432[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 509[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Velocità massima di trasmissione​
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 1916[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 1142[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
CRC​
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 8307[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] 0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
L'attenuazione del segnale per il downstream è troppo alta. C'è qualche problema.

Ciao MrIndeciso, grazie per avermi risposto..
Infatti me ne sono accorta anche io che qualcosa non và ma non riesco a capire se dipende dal router o da infostrada, e vorrei risolvere.
ho dimenticato di specificare che c'è stato un solo giorno in cui la connessione andava una bomba, ma è durata circa 4 ore, dopodichè è rimasta allo stato attuale.

Aridaje, thread stickato e nessuno che se lo fila ... :asd:
Leggi questa guida e quella linkata in quel post, se quando hai controllato tutto a casa tua l'impianto telefonico è a posto, allora si può pensare che ci siano problemi tra casa tua e la centrale telefonica.
Tanto per sapere, quando dici "Andava una bomba"?

Ciao Xamok, grazie e complimenti per il tuo "sarcasmo", ma non credi che se non avessi guardato seguito tutte le varie guide da pignola prima di scrivere: Non avrei scritto?!.
Ora scusa per l'espressione grezza "andava una bomba" per chi non capisse traduco:" Toccava picchi altissimi, ovvero non proprio 20 mega ma poco meno" piu chiaro ora? :D ed i valori riportati sopra non erano gli stessi quando ha funzionato quest' unica volta.
Se ho scritto, è perchè qualcosa mi dice che c'è lo zampino d'infostrada e vorrei esserne certa, appunto ricontrollando con qualcuno più esperto di me se tutto è settato a dovere.. Grazie ;)

Ciao Xamok, grazie e complimenti per il tuo "sarcasmo", ma non credi che se non avessi guardato seguito tutte le varie guide da pignola prima di scrivere: Non avrei scritto?!.
Ora scusa per l'espressione grezza "andava una bomba" per chi non capisse traduco:" Toccava picchi altissimi, ovvero non proprio 20 mega ma poco meno" piu chiaro ora? :D ed i valori riportati sopra non erano gli stessi quando ha funzionato quest' unica volta.
Se ho scritto, è perchè qualcosa mi dice che c'è lo zampino d'infostrada e vorrei esserne certa, appunto ricontrollando con qualcuno più esperto di me se tutto è settato a dovere.. Grazie ;)

No, non credo che se tu non avessi guardato seguito tutte le varie guide da pignola prima di scrivere non avresti scritto, visto che se tu passassi un po' di tempo a leggere i vari thread che vengono inviati ogni giorno capiresti che una percentuale molto, molto bassa dell'utenza legge le guide prima di postare =)
E in più non hai scritto di aver seguito tutte le guide, ma solo di aver "settato e configurato tutto seguendo tutte le procedure con tutti i test andati a buon fine", quindi mi pare almeno logico averti chiesto di leggere quel 3d v.v
Ti ho chiesto cosa intendessi con andava una bomba perchè non hai indicato una velocità più o meno indicativa, e molte persone giustamente quando vedono che la loro linea passa da 1 a 6 mega tendono a dire che è 'na bomba =)
Se hai resettato il modem e ricontrollato l'impianto interno, allora non c'è motivo per cui la causa debba trovarsi dal tuo lato, magari ci sono dei cavi in condizioni peggiori del solito .... Fatti aprire una segnalazione di guasto tecnico dalla wind infostrada, non hai tante altre alternative

No, non credo che se tu non avessi guardato seguito tutte le varie guide da pignola prima di scrivere non avresti scritto, visto che se tu passassi un po' di tempo a leggere i vari thread che vengono inviati ogni giorno capiresti che una percentuale molto, molto bassa dell'utenza legge le guide prima di postare =)
E in più non hai scritto di aver seguito tutte le guide, ma solo di aver "settato e configurato tutto seguendo tutte le procedure con tutti i test andati a buon fine", quindi mi pare almeno logico averti chiesto di leggere quel 3d v.v
Ti ho chiesto cosa intendessi con andava una bomba perchè non hai indicato una velocità più o meno indicativa, e molte persone giustamente quando vedono che la loro linea passa da 1 a 6 mega tendono a dire che è 'na bomba =)
Se hai resettato il modem e ricontrollato l'impianto interno, allora non c'è motivo per cui la causa debba trovarsi dal tuo lato, magari ci sono dei cavi in condizioni peggiori del solito .... Fatti aprire una segnalazione di guasto tecnico dalla wind infostrada, non hai tante altre alternative

Grazie..è vero ti do ragione, la stragrande maggioranza delle persone per pigrizia evita di leggere e posta direttamente..Però io non sono una di queste, anzi mi definirei una "smanettona" in questo senso.. ;)
E comunque avevo ragione :P ..Tutta colpa d'infostrada che mi ha collegata ad una centrale anni luce da dove mi trovo, invece di un'altra più vicina, per cui risolveranno in questi giorni :ok:. Grazie comunque per il simpatico scambio di vedute.

........
Tutta colpa d'infostrada che mi ha collegata ad una centrale anni luce da dove mi trovo, invece di un'altra più vicina, per cui risolveranno in questi giorni :ok:. Grazie comunque per il simpatico scambio di vedute.

Lilith, solo per mia curiosita': come hai contattato Infostrada? Telefono, Facebook, altro ??

Ciao fdineve, bene ti spiego in breve la mia odissea: In pratica ho perso il conto di quante telefonate sono state fatte ad infostrada, in piu dopo svariate litigate con operatori inefficienti che sanno solo liquidarti con " E' colpa del suo router, oppure E' normale non è connessa via cavo", ed anche perchè se un povero utente apre una pratica per disservizio, loro si arrogano il diritto di chiuderla a loro piacimento senza avvisarti e senza risolverti il problema.Per cui dopo diverse litigate con gli operatori, ribadendo che era un loro compito controllare la mia linea perchè non avrei mai pagato per un servizio inefficente e ne per i giorni senza adsl, finalmente un Signor Operatore!! a cui ho spiegato tutto comprese le liti, è stato così gentile da effettuarmi un controllo e quindi dirmi che il problema era appunto l'aggancio alla centrale sbagliata, che altri operatori avevano chiuso le 3 pratiche aperte a loro piacimento senza risolvermi il problema, cosa di cui non si capacitava neanche lui, ed in più mi ha fatto la richiesta per l'intervento del tecnico specificando il problema e che quindi a giorni dovrebbe arrivare per rimediare..E mi ha anche spiegato che non sono gli stessi tecnici che sono venuti la prima volta, che per quanto mi ha fatto capire non esplicitamente diciamo che non erano proprio tecnici infostrada ecco..

Vi aggiornerò ad intervento avvenuto e vedremo se si risolverà una volta per tutte. ;)

PS:Non fatevi alcun problema nel tempestarli di telefonate, è un vostro diritto e pagate per il servizio, per cui appena vedranno comparire il vostro numero milioni di volte o meno se siete piu fortunati di me, parlerete con qualcuno davvero competente :)

Secondo me hai un filo del telefono ossidato che fa un pessimo contatto

Secondo me non hai letto bene il post..Tutto è nuovo, e comunque il problema è stato trovato.

PS:Ancora nessuna notizia dal tecnico.! Credo sappiate che se aprite una pratica di assistenza reclamando un disservizio vi rilasceranno un codice, e bene segnatelo e fate sempre riferimento a quello quando chiamate, perchè questo tiene conto dei giorni che trascorrono dalla comunicazione del disservizio al giorno della risoluzione..E lì potrete avvalervi del diritto di non pagare per i giorni di disservizio..Il minimo!

Secondo me non hai letto bene il post..Tutto è nuovo, e comunque il problema è stato trovato.

PS:Ancora nessuna notizia dal tecnico.! Credo sappiate che se aprite una pratica di assistenza reclamando un disservizio vi rilasceranno un codice, e bene segnatelo e fate sempre riferimento a quello quando chiamate, perchè questo tiene conto dei giorni che trascorrono dalla comunicazione del disservizio al giorno della risoluzione..E lì potrete avvalervi del diritto di non pagare per i giorni di disservizio..Il minimo!

Se il problema è stato trovato dove era ?? poi il filo potrebbe non essere solo a casa tua ma anche nella tratta casa - centrale

Ciao fdineve, bene ti spiego in breve la mia odissea: In pratica ho perso il conto di quante telefonate sono state fatte ad infostrada, in piu dopo svariate litigate con operatori inefficienti che sanno solo liquidarti con " E' colpa del suo router, oppure E' normale non è connessa via cavo", ed anche perchè se un povero utente apre una pratica per disservizio, loro si arrogano il diritto di chiuderla a loro piacimento senza avvisarti e senza risolverti il problema.Per cui dopo diverse litigate con gli operatori, ribadendo che era un loro compito controllare la mia linea perchè non avrei mai pagato per un servizio inefficente e ne per i giorni senza adsl, finalmente un Signor Operatore!! a cui ho spiegato tutto comprese le liti, è stato così gentile da effettuarmi un controllo e quindi dirmi che il problema era appunto l'aggancio alla centrale sbagliata, che altri operatori avevano chiuso le 3 pratiche aperte a loro piacimento senza risolvermi il problema, cosa di cui non si capacitava neanche lui, ed in più mi ha fatto la richiesta per l'intervento del tecnico specificando il problema e che quindi a giorni dovrebbe arrivare per rimediare..E mi ha anche spiegato che non sono gli stessi tecnici che sono venuti la prima volta, che per quanto mi ha fatto capire non esplicitamente diciamo che non erano proprio tecnici infostrada ecco..

Vi aggiornerò ad intervento avvenuto e vedremo se si risolverà una volta per tutte. ;)

PS:Non fatevi alcun problema nel tempestarli di telefonate, è un vostro diritto e pagate per il servizio, per cui appena vedranno comparire il vostro numero milioni di volte o meno se siete piu fortunati di me, parlerete con qualcuno davvero competente :)

Grazie Lilith per la tua spiegazione esauriente!
Certo che 'sti call-center sono una tragedia... hanno una checklist che seguono per rispondere a chi telefona e chiudere cosi' il "ticket" in modo che i loro indicatori di soddisfazione del cliente facciano contento il Sistema di Gestione Qualita' ISO9001.
Ho saputo che ce ne sono certi che che servono diverse societa' contemporaneamente (tipo assistenza telefonica per una marca di lavatrici, di PC portatili, e di lettori MP3 contemporaneamente...) o che non parlano neanche bene l'italiano perche' sono nell'est Europa).

Alla fine sei stata premiata per aver tenuto duro.

P.S. per il fatto dei "..tecnici non proprio di Infostrada.." molte compagnie appaltano l'assistenza sul campo in modo da non mandare quasi mai i loro tecnici e risparmiare.. a Bergamo, ad esempio, Tiscali manda tecnici della societa' Valtellina (che si occupa anche di appalti nell'edilizia, lavori pubblici nella provincia, etc.).

Sfrutto il topic per chiedere aiuto.
Appena attivato la linea ADSL con infostrada Absolute 20 Mb (da 2 settimane), ovviamente non essendomi informato prima ho lasciato il modem spento per la maggior parte del tempo (acceso 3-4 ore al giorno)

Ora ho la linea che va a 4,75 Mb in download (da speedtest, nei download non supera i 100K contro i 700K che ottengo abitualmente su altra linea infostrada 8 Mb) e 0,15 in upload ma con disconnessioni continue dalle 5 a mezzanotte.

La casa ha 2 anni quindi penso (e spero) che l'impianto sia ok

Consigli su cosa fare?

Ultima modifica:
Sfrutto il topic per chiedere aiuto.
Appena attivato la linea ADSL con infostrada Absolute 20 Mb (da 2 settimane), ovviamente non essendomi informato prima ho lasciato il modem spento per la maggior parte del tempo (acceso 3-4 ore al giorno)

Ora ho la linea che va a 4,75 Mb in download (da speedtest, nei download non supera i 100K contro i 700K che ottengo abitualmente su altra linea infostrada 8 Mb) e 0,15 in upload ma con disconnessioni continue dalle 5 a mezzanotte.

La casa ha 2 anni quindi penso (e spero) che l'impianto sia ok

Consigli su cosa fare?

posta i valori di snr , attenuazione e data rate della tua linea

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro