Aiuto a scegliere scheda madre

Pubblicità

M4chu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
Questo è il primo post e ringrazio preventivamente per i consigli che mi darete.
Questi giorni di vacanza, perché ho un po’ di tempo, vorrei realizzare un PC che mi permetta di giocare ai giochi che sono già usciti e quelli futuri. Il mio problema è scegliere una scheda madre che mi permetta di avere prestazioni elevate.
I modelli che ho visto e che m’ispirano sono:
ASUS P5Q3 Deluxe/WIFI-AP
msi P45D3 Platinum
MSI P45 DIAMOND
ASUS STRIKER II EXTREME
Io sono a conoscenza del potenziale dell’ASUS STRIKER II EXTREME, però il costo eccessivo mi indirizzerebbe a prendere in considerazione gli altri modelli. Il problema è appunto questo, il prezzo all’incirca tra ASUS P5Q3 Deluxe/WIFI-AP e msi P45D3 Platinum è lo stesso e quindi vendendo che sono modelli usciti da poco, non conosco le reali potenzialità di questi modelli in campo dei videogiochi. Le tecnologie uscite con questi modelli sono dedicate al risparmio energetico e non vorrei che riducessero le prestazioni quando è alle prese con un gioco impegnativo per quanto riguarda l’hardware .
E poi ho una domanda mi sapreste dire che differenza c’è tra il modello msi P45D3 Platinum e MSI P45 DIAMOND?
Io vedendo sul sito ho notato che la diamond ha una scheda audio creative inclusa nella confezione e però un dissipatore di calore meno efficiente della compagna platinum.
Se avete delle schede madri da suggerirmi sono pronto a cambiare strada ma sempre nella prospettiva di gioco (se la scheda proposta soddisfa le mie aspettative).

Innanzitutto benvenuto
Hai scelto anche schede madri che supportano esclusivamente ram ddr3, devi scelgliere se vuoi ram ddr2 o ddr3, come sarebbe composto il tuo computer (componenti)?
Prima di consigliarti la scheda madre ti inviterei a rispondere a queste domande:
Come è formato il tuo pc (componenti, almeno processore, ram, vga e hd)?
Farai overclock?
Hai intenzine di creare un sistema multi-gpu (SLI o cross-fire)?
Qual è indicativamente il tuo budget per la scheda madre?

Grazie per la rapidità della risposta… hai ragione dovevo specificare i componenti.
Questa è la mia configurazione (non sono sicuro se è ottimizzata):
cpu: intel 2 quad q9450
gpu:sapphire radeon hd 4870 512mb gddr5 non in cross-fire
ram: 2x2GB ddr3 dipende dalla scheda madre
hd: seagate barracuda 500 GB sata2 32mb cache
overclock per ora non sono interessato ma più tardi quando i giochi lo richiedono forse lo farò,quindi una scheda madre che permette un buon overclock è bene accetta.
budget della scheda madre non di più di 250€

Grazie per la rapidità della risposta… hai ragione dovevo specificare i componenti.
Questa è la mia configurazione (non sono sicuro se è ottimizzata):
cpu: intel 2 quad q9450
gpu:sapphire radeon hd 4870 512mb gddr5
ram: 2x2GB ddr3 dipende dalla scheda madre
hd: seagate barracuda 500 GB sata2 32mb cache
overclock per ora non sono interessato ma più tardi quando i giochi lo richiedono forse lo farò,quindi una scheda madre che permette un buon overclock è bene accetta.

Non ho capito se quei componenti ce li hai già, oppure intendi acquistarli.
Con ram ddr3 se vuoi un'ottima scheda madre anche per overclock questa è la asus P5E3 premium wi-fi (245 euro).
Se per caso non hai già acquistato le ram ti consiglio di puntare alle ddr2, sono più economiche, ma non credere che le ddr3 diano molti vantaggi in velocità (spesso non si notano nemmeno, specialmente nei giochi).
Che tipo di ram ddr3 acquisteresti o hai? (possibilmente moello o almeno frequenza).

Come mb ddr2 ce ne sono per tutti i gusti.

asus P5Q deluxe 135 euro
asus rampage formula X48 185 euro
Questo per citartene due di ottime (l'ultima è una delle migliori mb al mondo).
Per dirti se il pc è equilibrato dovrei avere tutta la configurazione. Se non hai già acquistato tutti i componenti possiamo (io e gli altri utenti del forum) aiutarti nella scelta dei componenti.

Non ho capito se quei componenti ce li hai già, oppure intendi acquistarli.
Con ram ddr3 se vuoi un'ottima scheda madre anche per overclock questa è la asus P5E3 premium wi-fi (245 euro).
Se per caso non hai già acquistato le ram ti consiglio di puntare alle ddr2, sono più economiche, ma non credere che le ddr3 diano molti vantaggi in velocità (spesso non si notano nemmeno, specialmente nei giochi).
Che tipo di ram ddr3 acquisteresti o hai? (possibilmente moello o almeno frequenza).

Come mb ddr2 ce ne sono per tutti i gusti.

asus P5Q deluxe 135 euro
asus rampage formula X48 185 euro
Questo per citartene due di ottime (l'ultima è una delle migliori mb al mondo).
Per dirti se il pc è equilibrato dovrei avere tutta la configurazione. Se non hai già acquistato tutti i componenti possiamo (io e gli altri utenti del forum) aiutarti nella scelta dei componenti.
i pezzi non li ho acquistati, perchè vorrei prima sapere quale scheda madre comprare.
la ram che ho visto è ocz ddr3 gold edition 1333Hz pc3-10666 ma ora non saprei visto che mi consigli le ddr2.
Se mi date una mano sarei molto felice...:D
Io rimarrei nella posizione intel cpu e scheda video ati , perchè l'ati costa molto meno dei modelli 200gtx.

i pezzi non li ho acquistati, perchè vorrei prima sapere quale scheda madre comprare.
la ram che ho visto è ocz ddr3 gold edition 1333Hz pc3-10666 ma ora non saprei visto che mi consigli le ddr2.
Se mi date una mano sarei molto felice...:D
Io rimarrei nella posizione intel cpu e scheda video ati , perchè l'ati costa molto meno dei modelli 200gtx.
Bene per la scheda video ed il processore.
Se prenderesti quella ram non avresti praticamente alcun vantaggio rispetto alle ddr2 1066Mhz, poi spendi il doppio...
Ti propongo intanto una configurazione:

scheda madre: asus P5Q deluxe 140 euro
processore: intel Q9450 240 euro
ram: kit corsair dominator 2*2GB PC2 8500 115 euro
scheda video: ati hd4870 220 euro
hard disk: 2*seagate barracuda 160GB in raid 0 85 euro
alimentatore: corsair HX620W 100 euro
case: cooler master cm690 70 euro
TOTALE: 970 euro (sistema operativo e unità ottiche escluse)

Ci stai nel budget?
Questa configurazione ti permette una buona capacità di overclock e giocherai senza problemi. Se fai overclock aggiungi come dissipatore lo zerotherm zen FZ120 (40 euro).
Che monitor hai?
Se è con risoluzione full hd puoi pensare di fare un cross-fire, magari anche con due hd4850 che superano tranquillamente una 280gtx.

Bene per la scheda video ed il processore.
Se prenderesti quella ram non avresti praticamente alcun vantaggio rispetto alle ddr2 1066Mhz, poi spendi il doppio...
Ti propongo intanto una configurazione:

scheda madre: asus P5Q deluxe 140 euro
processore: intel Q9450 240 euro
ram: kit corsair dominator 2*2GB PC2 8500 115 euro
scheda video: ati hd4870 220 euro
hard disk: 2*seagate barracuda 160GB in raid 0 85 euro
alimentatore: corsair HX620W 100 euro
case: cooler master cm690 70 euro
TOTALE: 970 euro (sistema operativo e unità ottiche escluse)

Ci stai nel budget?
Questa configurazione ti permette una buona capacità di overclock e giocherai senza problemi. Se fai overclock aggiungi come dissipatore lo zerotherm zen FZ120 (40 euro).
Che monitor hai?
Se è con risoluzione full hd puoi pensare di fare un cross-fire, magari anche con due hd4850 che superano tranquillamente una 280gtx.
Nel budget ci sono. case e monitor li ho a disposizione.
se vario la configurazione mettendo un asus p5q3 deluxe/wifi. la ram che mi consigli la posso mettere?
perchè potrei decidere in futuro di acquistare una ddr3 se la differenza comincia a farsi sentire con l'uscita di nuovi modelli.
Un'altra domanda, è meglio il chipset x48 o p45?

Nel budget ci sono. case e monitor li ho a disposizione.
se vario la configurazione mettendo un asus p5q3 deluxe/wifi. la ram che mi consigli la posso mettere?
perchè potrei decidere in futuro di acquistare una ddr3 se la differenza comincia a farsi sentire con l'uscita di nuovi modelli.
Un'altra domanda, è meglio il chipset x48 o p45?

No, la asus p5q3 deluxe/wifi non supporta le ram ddr2, ma solo quelle ddr3, quindi quelle che ti ho condigliato sono incompatibili.
A novembre usciranno i nehalem (nuova serie di processori della intel) di fascia alta, in contemporanea usciranno le schede madri X58. Nel 2009 faranno invece comparsa i processori nehalem di fascia media e bassa, con le corrispettive schede madri. Il nehalem avrà una nuova architettura ed integrerà un controler ddr3, tuttavia introdurrà un nuovo socket che monteranno tutte le future schede madri, ne deriva che i nehalem ed i futuri processori della intel non saranno compatibili fisicamente con il socket LGA750, quindi con le attuali schede madri.
I nehalem quindi saranno compatibili con le ram ddr3. Adesso le ram ddr3 sono una tecnologia ancora immatura e molto costosa. Con la diffusione dei nehalem si evolveranno e costeranno di meno. Le ram ddr3 future però dubito che possano essere compatibili con le attuali mb, quindi alla fine se vuoi velocizzare veramente il pc dovresti cambiare il processore, la scheda madre e la ram. Considera poi che la velocità della ram incide relativamente poco nella velocità totale del computer, conidera infatti che spesso non si nota nemmeno la differenza tra le ddr3 e le ddr2, anche perchè le ddr3 hanno latenze molto più elevate.
Il mio consiglio quindi è di puntare alle ddr2 che costano la metà e rendono molto, il kit che ti ho consigliato è ottimo (specialmente in overclock).

Tra il P45 ed il X48 il migliore è X48, ma serve solo se fai oc pesanti e per il tuo utilizzo lo trovo sprecato, il P45 è altrettanto buono, è molto stabile, ha un bios un po' acerbo, ma vedrai che nel giro di pochi mesi questo problema (non grave) sarà raggirato (è normale che le schede madri nuove non abbiano un bios fenomenale, ma tutto viene risolto dopo con degli aggiornamenti). La asus P5Q deluxe fa a caso tuo, poi ha un'interesante funzione di risparmio energetico (non perdi comunque prestazioni).

Ti chiedo anche la risoluzione e la dimensione del tuo monitro per la scheda video.

-Se è inferiore a 20" e con risoluzione 1240X1024 una hd4850 basta e avanza
-Se è uno schermo wide 1440X900 una hd4850 è più che sufficiente
-Se è 22" con risoluzione 1650X1050 una hd4850 è sufficiente, ma se utilizzi giochi particolarmente pesanti o tieni i filtri attivati e metti i dettagli alti allora la hd4870 è la scelta più ragionevole.
_Se è 24" o superiore con risoluzione full hd una hd4870 è d'obbligo. Se lo schermo è particolarmente grande o giochi con dettagli alti e filtri attivati un cross-fire non guasta.

grazie di tutto... sei stato molto esauriente penso di farmi la configurazione che mi hai consigliato
Prego, attendi comunque il parere di qualche altro utente, magari ha qualche componente diverso da proporti, comunque quella che io ti ho proposto è ottima per il gaming e anche per l'overclock (non estremo).
Per la scheda video decidi in base all'ultima parte che ho aggiunto nel precedente post.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro