aiuto 40 gb scomparsi!!!

D00m Br1ng3r

Nuovo Utente
1
0
Salve ragazzi sono nuovo di qui, e volevo kiedervi se potevate aiutarmi riguardo ad un problema ke ho cn il mio hd da 160 gb della maxtor.Allora io ho 2 hd, un oda 80 primario e quello da 160 slave. un giorno x vari problemi, dovetti formattare l'hd da 160, e da quel giorno invece di leggermene 158 gb , me ne legge 127, io ho formattato + volte in nfts sia rapida ke completa, sto cercando da parekkie parti una soluzione , ma x il momento nn ne trovo, se potreste aiutarim voi, vene sarei grato.


Ciao
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Allora,i dischi di grande capacità hanno bisogno prima di tutto di un bios compatibile con il sistema LBA a 48 bit. Nel tuo caso dovresti essere apposto.
Esiste tuttavia la possibilità che Windows non riconosca correttamente unità superiori a 137 GB.
Per ovviare a questo inconveniente si può modificare il registro di sistema (operazione tanto semplice quanto delicata!).
Prima di procedere dovrai aver installato il Service Pack 1.
Ti consiglio un backup del registro o addirittura di creare un punto di ripristino;nel caso ci sia qualche problema potrai tornare indietro. ;)
Premi Start,scegli Esegui e digita regedit.
Fai clic sul + accanto all'icona Risorse del Computer e ancora su HKEY_LOCALMACHINE,System,CurrentControlSet, Services,Atapi.
Seleziona la voce Parameters col tasto destro del mouse e scegli Nuovo seguito da Valore DWORD.Nella casella che compare nella colonna di destra scrivi EnableBigLba e premi invio.Fai doppio clic sulla voce appena creata e nella casella dati scrivi 1.
Chiudi il registro e riavvia il computer.
Il disco rigido dovrebbe essere riconosciuto correttamente. :)
 

kaspar

Nuovo Utente
13
0
maxtor 200gb

salve,
il mio problema è diverso è sto lettmente impazzendo come al solito

l'hard disk da 200 è
- riconosciuto dal bios
- riconosciuto da winsozz
- ma dice che ci sono 73 giga occupati, cosa non vera

qualcuno ha esperienze al riguardo?
grazie
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
mi sa della stessa rogna, 200 - 73 = 127
un caso????? :boh: :boh: :boh:
 

RaaN

Nuovo Utente
3
0
maxtor 200gb

Ho un propblema simile ma non del tutto..... ho appena acquistato ed installato un hd da 200gb SATA della Maxtor, ma purtroppo il pc me lo legge come uno da 189gb..!!!
Ho installato le utility della Maxtor per far vedere il disco, formattarlo ecc. diciamo che attraverso questi programmi (MaxBlast 3) l'hd viene visto come 200gb (203.934MB) mentre con VIA RAID Tool 194.481MB, ma se vado su risorse del computer lo legge come 189gb... che posso fare???
ah .... dimenticavo: la scheda madre è una ASRock K7VT6, con il bios aggiornato all'ultima versione (1.3) ed ho installato il SO Windows XP SP2....
 

afax

Nuovo Utente
5
0
ciao ragazzi io ho trovato la soluzione a questo....stesso problema hd da 160gb e ne vedeva 130......per visualizzare la capienza totale dei nuovi supporti e' necessario avere la SP2 integrata con il cd di windows xp .....mi sono creato questo cd e ho risolto il problema
ciao
 

RaaN

Nuovo Utente
3
0
....scorrendo nel forum ho notato che si parlava di un problema analogo (http://forum.tomshw.it/printthread.php?t=2019&pp=40) relativamente al 200 gb visto come 189 gb.
Ma è possibile che il costruttore venda un disco da 200 gb quando in realtà è da 189gb (cito dal forum:.....Forse volevi dire
203.921.108.992 byte che poi sarebbero i soliti 189 GB! Te lo chiedo perche' anche io ho un max da 200 GB e mi funziona perfettamente ma la grandezza e' proprio 189 GB....).
Se c'è qualcuno che può farmi chiarezza gliene sarei grato! :boh: :boh: :muro:
 

afax

Nuovo Utente
5
0
esatto appena ritrovo il programma ti dico il nome , ti permette di creare un co SO xp con integrato la sp2.......ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!