Mantegnous
Utente Attivo
- Messaggi
- 843
- Reazioni
- 42
- Punteggio
- 67
Ad ogni modo, ti rispondo ugualmente, perché potresti avere comunque un campo (che non sarà l'ID) dove l'utente dovrà inserire un valore puramente numerico.
Vale lo stesso discorso di prima, ossia puoi prevenire il problema da HTML o gestirlo con JavaScript. Con una non sottile differenza però: la prevenzione da HTML funziona solo nei browser che supportano HTML5.
Va da sé che, in quest'altro caso, è dunque preferibile lasciare l'input libero e gestire eventuali errori tramite JavaScript nel momento in cui l'utente prova ad effettuare il salvataggio dei dati.
Puoi fare così:
HTML
Codice:<input type="text" id="camponumerico" name="iltuocamponumerico">
JavaScript
Codice:function isNumeric(n) { return !isNaN(parseFloat(n)) && isFinite(n); } function validaIlTuoCampoNumerico() { if (!isNumeric(document.getElementById("camponumerico").value)) { // Scrivi qui il comportamento che vuoi che l'applicazione abbia se l'utente inserisce un valore non numerico } }
Nel tuo codice HTML, dovrai assegnare al bottone che scatena il salvataggio dei dati il codice onclick="validaIlTuoCampoNumerico()".
come ti ha suggerito Javaprogrammer... l'id essendo autoincrement non viene visualizzato dall'utente...
tu dovrai solo inserire i campi che ti servono
Ok questo form quindi dovrebbe solo avere 3 campi?
Riparazione effettuata dal Tecnico: (e si scrivi il nome e cognome del tecnico, o magari meglio ancora lo si seleziona con un select)
Riparazione al cliente: (qui si scrive il nome del cliente al quale è stata effettuata la riparazione)
Info riparazione: (qui si scrive con un semplice campo di testo cosa è stato fatto, punterei appunto a valore massimo varchar 255 onde evitare intoppi)
L'id della riparazione auto incrementerà quindi.
L'id del tecnico verrà assegnato automaticamente nel caso i tecnici siano già precaricati nel database per un ipotetico log-in all'area del form