PROBLEMA Aiutatemi vi prego non riesco ad installare nessun sistema operativo

bogni3316

Nuovo Utente
42
1
Salve a tutti ho appena finito una build con: i5 9400f, rx580 8gb, 16gb RAM hyperx, alimentatore gamdias 650w e scheda madre Asrock h310cm. Tutto felice mi sono apprestato ad avviare l'installazione di Windows 10 su una ssd da 500gb e ora arriva il problema, quando faccio l'installazione me la fa fare ma poi non si avvia e mi dà errore. Così ho pensato di mettere Ubuntu e scaricarlo direttamente da Ubuntu e indovinate un po' non va neanche quello. Vi prego è da 2 giorni che schlero su sta cosa vi prego aiutatemi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
bah, viste le componenti c'è poco di cui esser felici, sono componenti vecchie
ho pensato di mettere Ubuntu e scaricarlo direttamente da Ubuntu e indovinate un po' non va neanche quello
devi verificare se l'avvio nel BIOS è in UEFY o in CSM-Legacy; l'avvio UEFI richiede che l'SSD sia partizionato in modalità GPT, l'avvio legacy invece vuole la tabella delle partizioni MS-DOS, inoltre verifica che l'SSD sia impostato correttamente nel BIOS come dispositivo primario di boot (l'installazione invece la fai da pendrive USB);
a proposito di pendrive, essa deve essere integra, capita un sacco di volte che una pendrive difettosa non faccia installare nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

bogni3316

Nuovo Utente
42
1
bah, viste le componenti c'è poco di cui esser felici, sono componenti vecchie

devi verificare se l'avvio nel BIOS è in UEFY o in CSM-Legacy; l'avvio UEFI richiede che l'SSD sia partizionato in modalità GPT, l'avvio legacy invece vuole la tabella delle partizioni MS-DOS, inoltre verifica che l'SSD sia impostato correttamente nel BIOS come dispositivo primario di boot (l'installazione invece la fai da pendrive USB);
a proposito di pendrive, essa deve essere integra, capita un sacco di volte che una pendrive difettosa non faccia installare nulla
Bom ma non è il mio computer principale, l'ho assemblato come fisso per casa dato che di solito uso un portatile, comunque il BIOS è in UEFI e la pendrive va dato che provando (sia quella con Ubuntu sia quella con Windows) su un altro PC e non da problemi
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma in tutto questo, quale è l'errore che ti dà ?


.
 

bogni3316

Nuovo Utente
42
1
In verità adesso ho provato come avete detto a sistemare le robe del BIOS e per ora su un hdd va poi quando provo sulla SSD vi faccio sapere👍

In verità adesso ho provato come avete detto a sistemare le robe del BIOS e per ora su un hdd va poi quando provo sulla SSD vi faccio sapere👍
Come non detto.. semplicemente me lo avvia ma non mi fa neanche accedere..

Ora mi dà problema che non riesce ad accedere al profilo e in più prima non mi apriva nessuna app e neanche il menù start aiuto..

Ma in tutto questo, quale è l'errore che ti dà ?


.

Ora non mi dà più questo ma come detto prima in pratica windows diventa completamente inutilizzabile..

20231010_232748.jpg
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ho qualcosa di simile al tuo pc ma non ho problemi di installazione, nemmeno con win 11, se è roba usata potrebbe essere difettosa.
La vecchiaia in se direi che non c'entra, ho installato su 2a 3a e 4a generazione figuriaoci la vecchiaia .
La lentezza può essere il disco rigido magari anche malandato, installa su ssd .
In extremis puoi clonare un altro windows sulla ssd e avviare quello, si riconfigurerà poi dovrai attivare windows .
Eventualmente clona tutto il disco, non solo la partizione di windows.

.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Alimentatore mai sentito, sicuro che sua valido?
Comunque che ssd hai? Marca e modello. Hai attaccato solo quello quando fai l'installazione? Prova anche a fare un memtest

 

bogni3316

Nuovo Utente
42
1
Si l'alimentatore è apposto dato che messo su un altro PC non da problemi, a ssd è della ediloca da 512gb ma il fatto è che sto problema me lo da a che con l'hdd
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Si l'alimentatore è apposto dato che messo su un altro PC non da problemi,
Il fatto che eroghi corrente non vuol dire che funzioni bene e eroghi correttamente. Probabilmente funziona, probabilmente no, da quello che leggo un po' al volo in giro sembra un alimentatore cheap di qualità bassa. Io lo cambierei per sicurezza con qualcosa di decente


a ssd è della ediloca da 512gb
Mah, ma perché comprare brand semi sconosciuti quando crucial, samsung, e marchi validi sono ugualmente economici e mille volte più validi? Anche questo io lo cambierei

Comunque, fai un memtest innanzi tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma l'hai partizionato o no in GPT? se hai avvio UEFI e non partizioni GPT non installerai mai nulla, sempre che l'SSD sia integro, sarebbe da cotrollarlo su un altro PC con crystaldiskInfo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domandina, la pennetta l'hai fatta con mediacreationtool di microsoft op con altro software?
Altra cosa, scollega dischi meccanici e lascia SOLO 1SSD
PS: che ssd è?
 

bogni3316

Nuovo Utente
42
1
Si la chiavetta è stata fatta con media creation tool e ho già provato a mettere singolarmente sia ssd che hdd,
Comunque la ssd è da 512gb della ediloca
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ussignur..
Ma è un classico SATA o un uno M.2?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce
Guarda che spesso questo è un errore dato da ram difettosa, se hai 2 banchi prova con un solo ed eventualmente poi con l’altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!