AIUTATEMI (ANDREA) PROBLEMA ALIENWARE AURORA R4

Pubblicità

CeiEh

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buona sera,
sono un client DELL (Mi sa ancora per poco) di recente ho acquistato un alienware aurora r4 con le seguenti caratteristiche:
-Intel Core(R) Core(TM) i7-4820k CPU 3,70Ghz
-NVIDIA GeForce 770 2 GB Dedicati

Il giorno appena dopo averlo comprato senza aver installato niente di particolare ha iniziato ad impazzire dal punto di vista delle ventole. SEMBRA UNA CENTRALE NUCLEARE. Nel Thermal Controller mi da 4125RPM Della "System Fan" anche se il pc è in stato di quiete come per esempio nullafacente sul desktop. Ho provato a ripristinare i valori di windows 7 di fabbrica ma il problema persiste. Controllando su MSIAFTERBURNER e anche su altri software mi dice che la temperatura del CORE1 è di 103 gradi in stato di riposo.. Ditemi voi vi scongiuro un modo per ripararlo perchè mi sto veramente alterando. (PS PAGATO 2000 EURO ED E' TUTTO DIRE).

DA NON CREDERE HO APERTO SOLO SKYPE E MOZILLA E STA LAGGANDO!!!!!! MA TANTO VA A SCATTI PAUROSI, PERFAVORE FATE QUALCOSA PRIMA CHE DIA FUOCO A TUTTO

Ultima modifica:
Piccola info: qua abbiamo una sezione di supporto dell, potevi postare direttamente lì.

Temo comunque se non ho capito male, che il pc registri una temp. assurda anche in idle ovvero quando non è sotto carico; sapresti dirmi se il pc ti sembra bollente lasciandolo solo sul desktop senza programmi avviati ? In questo caso potrebbero essere i sensori sballati e quindi sparare la ventola al massimo..

Per quanto riguarda i lag dipende dalla ram, ma credo tu ne abbia 8 e in effetti è un po' strano... se lagga skype però può anche essere un problema di rete, a me capita spesso.

ps avendolo appena comprato puoi portarlo indietro o almeno farlo revisionare per capire cosa non va, esistono comunque i 10 giorni di recesso e hai 2 anni di garanzia...

Potrei dire una cazzata ma potresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre, comunque se è in garanzia fallo vedere, è sicuramente un problema del sistema non di certo tuo

Allora, procediamo con vari test.
1)Come detto da Schaduw9 prova a lasciare il pc sul tavolo senza niente avviato e controlla se il computer è bollente. Se è freddo e le ventole girano a velocità massima i sensori sono sballati.
2)Apri il task manager e nella scheda prestazioni controlla se l'uso del processore del 90 - 100 % o se l'uso è inferiore.
3)Scarica HW monitor e controlla le varie temperature. Dimmi la temperatura del processore per ogni core e quella della scheda madre.

Okay allora. Dopo aver girato per diverso tempo in internet cercando una soluzione ho provato a ripristinare gli aggiornamenti(update) di windows ai valori di fabbrica e a cancellare qualche programmino che poteva essere un piccolo "virus". Dopo questo procedimento lo ho acceso e non ha più sventolato a manetta per due giorni. Oggi tornando da lavoro lo accendo e rincomincia... Non mi sembra tanto normale; c'è una piccola differenza però sta volta ha iniziato in modo ecclatante ma sembrerebbe si sia calmato.. a volte quando apro dei programmi (come anche dei browser) riparte a manetta ma poi torna "tranquillo".Solo aprendo "Command Center" le ventole vanno a 4100 RPM.. -.-'' Comunque sia nel task manager mi da un uso del processore che va dallo 0% al 5% MASSIMO. (anche quando le ventole vanno over 4000RPM). per quando riguarda le temperature usando HW Monitor mi dice che sono rispettivamente per ogni core di:
SOLO IN QUESTA SESSIONE DA QUANDO HO ACCESO IL PC IN PRATICA 10 MINUTI E HO APERTO SOLO:Firefox, Command Center e HW MONITOR
Core #0 (Minimo 88°) (Massimo 100°) Ora 92°
Core #1 (Minimo 86°) (Massimo 99°) Ora 91°
Core #2 (Minimo 89°) (Massimo 100°) Ora 91°
Core #3 (Minimo 87°) (Massimo 100°) Ora 90°
Package (Minimo 89°) (Massimo 100°) Ora 93°

Vorrei solo far notare che è (come descritto sopra) un desktop e non un laptop perciò non posso sentirne la temperatura se non veramente elevata.

Okay allora. Dopo aver girato per diverso tempo in internet cercando una soluzione ho provato a ripristinare gli aggiornamenti(update) di windows ai valori di fabbrica e a cancellare qualche programmino che poteva essere un piccolo "virus". Dopo questo procedimento lo ho acceso e non ha più sventolato a manetta per due giorni. Oggi tornando da lavoro lo accendo e rincomincia... Non mi sembra tanto normale; c'è una piccola differenza però sta volta ha iniziato in modo ecclatante ma sembrerebbe si sia calmato.. a volte quando apro dei programmi (come anche dei browser) riparte a manetta ma poi torna "tranquillo".Solo aprendo "Command Center" le ventole vanno a 4100 RPM.. -.-'' Comunque sia nel task manager mi da un uso del processore che va dallo 0% al 5% MASSIMO. (anche quando le ventole vanno over 4000RPM). per quando riguarda le temperature usando HW Monitor mi dice che sono rispettivamente per ogni core di:
SOLO IN QUESTA SESSIONE DA QUANDO HO ACCESO IL PC IN PRATICA 10 MINUTI E HO APERTO SOLO:Firefox, Command Center e HW MONITOR
Core #0 (Minimo 88°) (Massimo 100°) Ora 92°
Core #1 (Minimo 86°) (Massimo 99°) Ora 91°
Core #2 (Minimo 89°) (Massimo 100°) Ora 91°
Core #3 (Minimo 87°) (Massimo 100°) Ora 90°
Package (Minimo 89°) (Massimo 100°) Ora 93°

Vorrei solo far notare che è (come descritto sopra) un desktop e non un laptop perciò non posso sentirne la temperatura se non veramente elevata.
Temperature così alte con un consumo del processore quasi nullo sono impossibili. Il dissipatore potrebbe non essere installato correttamente o i sensori sono sballati.
Hai la possibilità di aprirlo? Il bios che temperatura dichiara?

Apri quel pc, rimuovi il dissipatore pulisci la pasta termica e mettine nuova e messa bene, come paste ti consiglio l arctic cooling mx-4 o la noctua nh-dt1, sicuramente la pasta termica sta messa proprio di schifo

Ma voi scherzate?! Se apre il PC perde la garanzia... siccome è nuovo dovrebbe rimandarlo a DELL... e loro dovrebbero procedere con la sostituzione.

Aprirlo... cosi se non è un problema di dissipazione ci perde 2000 euro perchè la garanzia è invalidata.

Ciao. Il dissipatore è montato male. Si capiva dal primo post, ossia dalle ventole a rpm sproppsitati e dai rallentamenti col sistema praticamente in idle. La temperatura non è mai stata abbastanza alta da far entrare la CPU in protezione termica. Da li si deduce che non può aver subito comunque alcun danno. Non conosco i termini della garanzia Dell ma mi pare strano che rimontando una componente essa si perda. Su questo risponderà il supporto. Che io sappia la garanzia è valida su ogni singolo pezzo come nel caso di alti assemblatori ma potrei sbagliarmi. In realtà poi che io sappia nessun assemblatore spedisce il PC col dissipatore della cpu montato se questo supera un peso limite che non so di quanto sia. Perciò non mi stupirebbe se nei termini di utilizzo fosse scritto che il dissipatore non era montato. Hai aperto il case prima di accendere il PC ? ... La domanda può sembrarti banale ma nob lo è per niente. Ciao.

Ciao a tutti ragazzi e grazie per le risposte tempestive... Diciamo che sto pc sta facendo le bizze! Mi spiego meglio, dopo aver postato ieri lo ho spento e lasciato fermo per un 30 minuti buoni. Dopo di che riaccendendolo è tornato a funzionare nel modo corretto con temperature in Idle di 29-34°, quindi... Oggi lo riaccendo è ho riscontrato sempre lo stesso problema, ventole a 4000 rpm... Questa volta però sembrerebbe tutto liscio.. nessun rallentamento. No, non ho aperto il pc prima dell'accensione ;)

Mmm. OK. Io comunque segnalerei il problema al supporto Dell. Sta facendo i capricci...

Ciao a tutti ragazzi, allora putropo anke io ho Lo stesso problema con questo pc comprato 2 mesi è mezo fa.
MA da me la situazione e leggermente diversa.
Allora comincio.
Appena arrivato il pc andava da dio adesso sono ormai due settimane che presenta questo problemma, ma come già detto la mia situazione e un diversa.
Infatti la prima volta che si e presentato il problemma come ha detto Ceieh la ventola andava a una velocità di 4000 rmp, ma poi col tempo ha cominciato a migliorare nel senso che adesso quando lo Avio il problema persiste ma dopo 50 sec che il sistema è partito la velocità si stabiliza dasola, ed inoltre nn arriva più a 4000 rmp ma più o meno dal rumore sono la metà adesso.
Adesso però un'altra precisazione quando il sistema viene avviato le ventole nn e che partono da 0 e arrivano a 2000 e rimangono così, ma in pratica partono da 0 arrivano a 2000 e poi e come se entrasse in un ciclo quindi rifà lavio delle ventole da 0 a 2000 e così fino a che nn si stabiliza, e adesso questo mi fa pensare a una cosa e forse qui dirò un po di cazzatine.
Secondo me il fato che l'Avio delle ventole entri in questo "ciclo" e che il sistema nn riesca ad impostare fin dall'inizio i parametri della velocità e allora ritenta ogni volta finché tutto viene caricato e allora anke i parametri quindi a mio aviso almeno per il mio caso e un problema a livello software adesso nn so se e il bios o il commando center ma secondo me e così, ma cmq anke il fato che le ventole partano di testa loro secondo me porta sempre al fatto che nn ci sia un software con dei parametri che regoli la velocità.
VOI che ne dite, può essere una teoria valida questa?
Cavolo qui ho scritto un poema :) spero di nn aver superato il limite.

- - - Updated - - -

Allora voi cosa mi consigliate di fare?

- - - Updated - - -

Be comincio col ringraziare tutti quelli ke hanno risposto alla mia domanda, nn so xke nn ricevo mai delle risposte, boh.
Cmq ho risolto il problema del fattore ventole nel caso servisse a qualcuno, come avevo intuito era proprio un problema a livello software, in particolare cera un incompatibilita tra il software di controlo ALIENWARE commando center e il OS Windows8.1 quindi adesso mi riferisco a CeiEh se per caso anke tu hai fato l'update a 8.1 allora la procedura da seguire è questa:
1.eseguire il ripristino a 8.0 attraverso il dvd di ripristino in dotazione.
2.una volta completata la procedura di ripristino disinstallare il command center.
3. Dopo la disinstallazione andare nel bios e impostare l'opzione "Load defaults" schiaciando f9, salvare le modifiche e uscire dal bios.
4. Adesso una volta che il sistema e stato caricato, reinstallare il command center, seguito dal riavio del pc.
E il gioco e fato.
Se invece nn sei nel mio stesso caso, cioè nn hai 8.1, allora devi chiamare il supporto tecnico, perche venga a cambiarti eventuali componenti
hardhardware malfunzionanti.
X qualunque chiaramento nn esitare a chiedere.

Ultima modifica:
ciao
scusate il ritardo nella risposta - Avete poi risolto questo problema di ventole e temperature?

è un problema riscontrato su molti PC ma risolvibile.

Se non avete risolto fatemi sapere e vi risponderò rapidamente.
Andrea

Buona sera Andrea,

Grazie per il tuo interesse! Gradirei un tuo supporto specifico sul mio caso poichè il problema non è ancora stato risolto.

Buona sera Andrea,

Grazie per il tuo interesse! Gradirei un tuo supporto specifico sul mio caso poichè il problema non è ancora stato risolto.
i

Se segui la guida che ti ho postato ,vedrai che il problema si risolverà subito. Purtroppo da quello che mi hanno detto, a patto che tu voglia assolutamente tenerti win 8.1 dovrai convivere con il problema fino a quando nn risolverano il bug del command center su win8.1, che nn si sa quando accadrà.
Se invece nn ne puoi piu, devi per forza seguire la guida e ritornare a 8.0.
Vedi tu cmq, o l'una o l'altra.
E se nn ti fidi, chiama il supporto tecnico e vedrai che ti diranno la stessa cosa.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro