DOMANDA Aiutatemi a scegliere componenti nuovo PC low-budget

Montblanc

Nuovo Utente
12
2
Ciao a tutti! :ciaociao:

Premetto che sto scrivendo da un vecchio sistema dual core assemblato nel 2006. Ho intenzione di fare il "grande passo" ad Haswell senza grosse pretese, ma ho bisogno del vostro aiuto siccome è da parecchi anni che non mi informo e un paio d'ore di aggiornamento su tom's hardware non sono riuscite a colmare completamente la lacuna! :retard:

Ho bisogno che sia abbastanza silenzioso, che consumi poco, che abbia temperature abbastanza basse e che sia duraturo. Non mi interessa l'overclock, non lo uso molto per giocare, a parte qualche gioco indie occasionale che richiede prestazioni decenti, ma lo uso spesso per navigare, scrivere, masterizzare, fare qualche lavoretto di grafica e guardare film in Full HD. Inoltre, non vorrei spendere troppo, diciamo sotto i 500 €.

Ho fatto un giretto per informarmi sui prezzi e diciamo che la configurazione che ho pensato è abbastanza al di sopra del budget che mi sono prefissato, per questo ho bisogno di voi:

Case: Corsair Carbide 300R circa 70 € (abbastanza sicuro della scelta)

Processore: i5 4440 Haswell - 3,10 GHz circa 160€ (anche su questo sono abbastanza certo. Però vorrei sapere se è il caso di sostituirgli il dissipatore e se la Artic Silver che già possiedo va bene come pasta termica)

Scheda madre: Gigabyte GA-H87-HD3 circa 100€ (Su questa non ne ho la più pallida idea, mi sembra costosa per essere una H87 anche se non mi dispiacciono più porte USB 3.0)

RAM: 2x Corsair Vengeance 4 GB DDR3 1600 MHz circa 80 € (Non so se si trova anche una sola DIMM da 8 GB allo stesso prezzo, comunque basta che sia Corsair)

GPU: Nvidia GTX 660 circa 180 € (forse troppo costosa, ma le passive come la GT 630/640 me le sconsigliano in molti. Ho però la necessità che sia NVIDIA, siccome i driver sviluppati per linux sono di qualità eccellente)

Posso traslocare il masterizzatore, il PSU (appena cambiato, ha circa due/tre mesi), la X-Fi e gli HHD/SSD dal vecchio PC, e volendo potrei anche fare a meno del case nuovo (anche se quello attuale è parecchio ingombrante e logorato).

Cosa ne pensate della configurazione? E, soprattutto, cosa mi consigliate di cambiare per mantenere un buon rapporto qualità/prezzo?

Se avete bisogno di altre informazioni, sono proprio dietro l'angolo! :utonto:

GRAZIE!

- - - Updated - - -

Up!
 
Ultima modifica:

thejack92

Utente Attivo
360
39
CPU
AMD FX-6300 @4.2GHz / Intel i7-4600M
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3 AM3+
HDD
Crucial MX100 256GB + Seagate Barracuda SATA3 7200rpm 1TB / Intel SSD 520 180GB
RAM
2x Corsair Vengeance DDR3 4GB 1600MHz CL9 / 1x8GB DDR3L
GPU
MSI GTX 960 2GB OC / Nvidia GT 730M
Audio
Integrata
Monitor
Acer KG271BMIIX 1920x1080 75Hz
PSU
OCZ ModXStream 500W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 10 PRO / Debian 9
una HD 7870 (reperibile sull'amazzone a poco meno di 160€) va meglio della gtx 660 (-20€).

Come scheda madre penso possa andarti bene la Asrock H87M Pro4, a circa 63€ sulla chiave (-37€).

La ram potrebbe andare bene, ma se in futuro vorrai aumentare la silenziosità del PC continuando ad usare un sistema di raffreddamente ad aria dovrai cambiare dissipatore alla CPU, e in quel caso al 90% avrai bisogno di ram Low Profile. Vanno bene le Corsair Vengeance Blue LOW PROFILE, che sulla chiave stanno a 70,70€ (sono due banchi da 4GB; - 9.30€).

Se vuoi togliere qualcosina al prezzo finale dovresti rinunciare al case e prenderne uno più economico ma ugualmente valido, come il thermaltake commander MS-I (-25€).

Facendo i conti e aggiungendo le spese di spedizione sulla chiave, il totale dovrebbe ammontare a circa 508.7€.

Considera però che il PC che stai assemblando è probabilmente MOLTO più di ciò di cui hai bisogno, con questo giochi a tutti i giochi di ultima generazione a dettagli alti in full hd! Se credi di aver bisogno di qualcosa in meno proviamo a rivedere la configurazione scegliendo AMD come piattaforma
 

Montblanc

Nuovo Utente
12
2
una HD 7870 (reperibile sull'amazzone a poco meno di 160€) va meglio della gtx 660 (-20€).

Come ho scritto, la scheda video deve essere Nvidia, quindi dovrei trovarne una che costi di meno ma che vada ugualmente bene per le mie esigenze (altrimenti la GTX 660 mi sembra l'unica opzione)...

Come scheda madre penso possa andarti bene la Asrock H87M Pro4, a circa 63€ sulla chiave (-37€).

Ottimo!

La ram potrebbe andare bene, ma se in futuro vorrai aumentare la silenziosità del PC continuando ad usare un sistema di raffreddamente ad aria dovrai cambiare dissipatore alla CPU, e in quel caso al 90% avrai bisogno di ram Low Profile. Vanno bene le Corsair Vengeance Blue LOW PROFILE, che sulla chiave stanno a 70,70€ (sono due banchi da 4GB; - 9.30€).

Non sapevo dell'esistenza delle Vengeance Blue, però dai prezzi che vedo mi sembra costino di più rispetto alle classiche. Posso chiederti dove hai visto il prezzo?

E visto che parliamo di dissipazione, quale mi consigli per l'Haswell? E poi l'Artic Silver 5 come pasta termica va bene?

Se vuoi togliere qualcosina al prezzo finale dovresti rinunciare al case e prenderne uno più economico ma ugualmente valido, come il thermaltake commander MS-I (-25€).

Ci penserò.

Facendo i conti e aggiungendo le spese di spedizione sulla chiave, il totale dovrebbe ammontare a circa 508.7€.

Considera però che il PC che stai assemblando è probabilmente MOLTO più di ciò di cui hai bisogno, con questo giochi a tutti i giochi di ultima generazione a dettagli alti in full hd! Se credi di aver bisogno di qualcosa in meno proviamo a rivedere la configurazione scegliendo AMD come piattaforma

Questo è vero, ma l'idea che avevo in mente era di farmelo durare per molti anni, così come questo dual core che sto usando va ancora egregiamente da quasi 8 anni... che mi consiglieresti come configuarazione Mobo/CPU AMD?

Grazie per i preziosi consigli! :luxhello:
 
Ultima modifica:

thejack92

Utente Attivo
360
39
CPU
AMD FX-6300 @4.2GHz / Intel i7-4600M
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3 AM3+
HDD
Crucial MX100 256GB + Seagate Barracuda SATA3 7200rpm 1TB / Intel SSD 520 180GB
RAM
2x Corsair Vengeance DDR3 4GB 1600MHz CL9 / 1x8GB DDR3L
GPU
MSI GTX 960 2GB OC / Nvidia GT 730M
Audio
Integrata
Monitor
Acer KG271BMIIX 1920x1080 75Hz
PSU
OCZ ModXStream 500W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 10 PRO / Debian 9
non avevo letto la questione Linux. Ad essere sinceri non è che per Linux i driver nvidia siano ECCELLENTI...sono sicuramente più avanti di quelli AMD, ma gli unici driver VERAMENTE funzionali sono solo quelli Intel (solo che con la grafica integrata Intel non si gioca :( ).

Ad ogni modo non mi è chiara una cosa: hai detto di guardare film in fullHD, ma non hai specificato se il monitor che utilizzi è fullHD di suo. Per scegliere la scheda video bisogna conoscere la risoluzione del tuo monitor. Inoltre sarebbe utile conoscere anche il modello del tuo alimentatore, in modo da non creare casini con i componenti che andrai ad acquistare.
Vorrei inoltre sapere qualcosa di più riguardo i titoli a cui giochi, anche se usando Linux presumo si tratti dei titoli presenti in "Steam for Linux" che hanno un comparto grafico (attualmente) non molto esigente
 

Montblanc

Nuovo Utente
12
2
non avevo letto la questione Linux. Ad essere sinceri non è che per Linux i driver nvidia siano ECCELLENTI...sono sicuramente più avanti di quelli AMD, ma gli unici driver VERAMENTE funzionali sono solo quelli Intel (solo che con la grafica integrata Intel non si gioca :( ).

Bravo, infatti il mio era un paragone tra driver nvidia e fglrx. La Ati non ha mai dedicato il massimo impegno ai driver proprietari e con l'acquisizione da parte di AMD le cose sono addirittura peggiorate, mentre i driver open source hanno purtroppo il problema del surriscaldamento poiché fanno sempre girare la scheda al massimo. Gli nvidia al contrario sono anni luce avanti e i nouveau (open source) hanno fatto passi da gigante, tanto è vero che sulla mia 9500 GT hanno prestazioni addirittura migliori.

Ad ogni modo non mi è chiara una cosa: hai detto di guardare film in fullHD, ma non hai specificato se il monitor che utilizzi è fullHD di suo. Per scegliere la scheda video bisogna conoscere la risoluzione del tuo monitor.

Il monitor è un Samsung BX2331 a 1920x1080 Full HD, quindi non è un problema!

Inoltre sarebbe utile conoscere anche il modello del tuo alimentatore, in modo da non creare casini con i componenti che andrai ad acquistare.

È un OCZ 600MXSP ModXStream Pro modulare a 600W.

Vorrei inoltre sapere qualcosa di più riguardo i titoli a cui giochi, anche se usando Linux presumo si tratti dei titoli presenti in "Steam for Linux" che hanno un comparto grafico (attualmente) non molto esigente

Bingo! Ogni tanto riesco anche a far partire qualcosa tramite wine con PlayOnLinux. Per giocare seriamente preferisco le console, anche se non mi dispiace giocare occasionalmente a qualche titolo per PC, soprattutto se non è presente su altre piattaforme.

Quindi, cosa mi consiglieresti? Pensi che la configurazione Haswell + GTX660 sia troppo anche considerando la lungimiranza?
 

thejack92

Utente Attivo
360
39
CPU
AMD FX-6300 @4.2GHz / Intel i7-4600M
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3 AM3+
HDD
Crucial MX100 256GB + Seagate Barracuda SATA3 7200rpm 1TB / Intel SSD 520 180GB
RAM
2x Corsair Vengeance DDR3 4GB 1600MHz CL9 / 1x8GB DDR3L
GPU
MSI GTX 960 2GB OC / Nvidia GT 730M
Audio
Integrata
Monitor
Acer KG271BMIIX 1920x1080 75Hz
PSU
OCZ ModXStream 500W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 10 PRO / Debian 9
Quindi, cosa mi consiglieresti? Pensi che la configurazione Haswell + GTX660 sia troppo anche considerando la lungimiranza?

Suggerisco un risparmio di circa 100€ adesso prendendo una GTX 650 OC, credo che possa soddisfare momentaneamente le tue esigenze videoludiche (chiedi conferma nella giusta sezione eventualmente). Scrivo dal tablet e la cosa è piuttosto scomoda, quindi ti chiedo scusa se sarò poco preciso.
Ammesso che tu prenda il carbride come case, se la memoria non mi inganna dovresti avere a disposizione circa 70€. Prenderei un processore un po' più potente (i5 4570, -20€; i5 4670, -40€. Sto supponendo che tu non sia interessato all'overcklock) e spendere il resto in un dissipatore più silenzioso di quello stock che tenga fresca la CPU (penso che un cooler master hyper 212 evo possa bastare, -30€).
In futuro se ti servirà qualcosa di più prestante ti basterà cambiare scheda video. Conta anche che 8GB di RAM, se non fai editing o gaming, sono inutili.
I prezzi sono indicativi, sono andato a memoria

- - - Updated - - -

Potendo vedere le cose con più calma e più ordine dal PC, sono giunto a questa conclusione:

Case: Corsair Carbide 300R (71 euro, sull'amazzone)
Alimentatore: OCZ 600MXSP (già in tuo possesso)
CPU: Intel Core i5 4670 (192,95 euro, sull'amazzone; costa solo 4 euro in più rispetto al 4570 sulla chiave)
MoBo: Asrock H87M Pro4 (62.40 euro, sulla chiave)
RAM: 2x Corsair Vengeance Blue 4GB DDR3 1600MHz Low Profile (70,70 euro, sulla chiave)
Hard Disk: già in tuo possesso
Dissipatore: Cooler Master Hyper TX3 EVO (19,86 euro, sull'amazzone)
Spese spedizione: 9.90 euro
Ti restano 500-426,11=73.89 euro per la scheda video, e non ci prendi nulla di buono (sia nvidia che amd).
Anche prendendo l'i5 4440 e togliendo il dissipatore arriveresti a circa 120 euro per la scheda video, che non sarebbe certo longeva. Il mio consiglio è:
-se con la tua scheda video ti trovi già bene, fai un piccolo sforzo (oppure togli il dissipatore) e prendi una gtx 650 OC a circa 87 euro...è immensamente più veloce della tua scheda attuale . Informati bene a quali titoli puoi giocare e a quali compromessi devi scendere per i giochi più pesanti;
-se la tua scheda video ti sta già stretta, metti da parte questi 74 euro che ti restano e appena sarai arrivato a 140 euro prendi una gtx 650 TI, opppure a 160-180 una gtx 660 e vai sul sicuro.

Io sono abbastanza convinto che la gtx 650 sia una scheda già sufficiente per te, ma è una cosa che devi valutare per bene. Ad ogni modo una gtx 650 TI o una 660 sono indubbiamente più longeve, quindi il mio consiglio è quello di tirare avanti con la scheda che hai già e appena puoi fare il grande salto.
Montando quella CPU e quel dissipatore avvertirai subito la differenza rispetto alla tua attuale configurazione, sia lato prestazioni che lato silenziosità.

Spero di esserti stato utile :)
 
Ultima modifica:

Montblanc

Nuovo Utente
12
2
Ti ringrazio tantissimo, sei stato molto più che utile!

Considerando che non è un acquisto che farò a breve, i prezzi tra un paio di mesi potrebbero eventualmente scendere di poco, quindi avrò modo anche di farci rientrare la scheda video, magari sacrificando il 4670 per il 4440.

Comunque questa configurazione mi sembra perfetta. Ti ringrazio infinitamente per la tua gentilezza, pazienza e competenza. :)
 

thejack92

Utente Attivo
360
39
CPU
AMD FX-6300 @4.2GHz / Intel i7-4600M
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3 AM3+
HDD
Crucial MX100 256GB + Seagate Barracuda SATA3 7200rpm 1TB / Intel SSD 520 180GB
RAM
2x Corsair Vengeance DDR3 4GB 1600MHz CL9 / 1x8GB DDR3L
GPU
MSI GTX 960 2GB OC / Nvidia GT 730M
Audio
Integrata
Monitor
Acer KG271BMIIX 1920x1080 75Hz
PSU
OCZ ModXStream 500W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 10 PRO / Debian 9
Figurati :) Inoltre sembra che la grafica integrata dell'i5 haswell sia addirittura superiore alla tua scheda video, quindi diciamo che con o senza scheda video nuova noteresti comunque dei miglioramenti :)

Se prendi in considerazione l'idea di sforare o di rimandare l'acquisto della scheda video, tanto vale investire un minimo in più nella scheda madre (Asrock Fatal1ty H87, 79,40 euro sulla chiave)
 

Montblanc

Nuovo Utente
12
2
Se prendi in considerazione l'idea di sforare o di rimandare l'acquisto della scheda video, tanto vale investire un minimo in più nella scheda madre (Asrock Fatal1ty H87, 79,40 euro sulla chiave)

Infatti vorrei puntare su una scheda madre affidabile che abbia delle opzioni per il risparmio energetico e con dei chipset decenti! Stavo vedendo qualche Gigabyte però questa che mi hai detto sembra abbastanza buona anche come prezzo. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!